Thailandia – Cosa visitare ? Dove alloggiare ? Come arrivare ?

Questo sito tratta dei principali luoghi da visitare in Thailandia. In questa pagina ti mostrerò come muoverti in Thailandia e cosa visitare. Ti darò anche un’idea generale delle distanze e delle zone da visitare. Troverai anche informazioni su questioni come costi, visti, Internet e altro. C’è un’enfasi speciale sulla città di Bangkok (una super città).

Guarda la seguente mappa, clicca per ingrandire :

Mappa 1 – Thailandia

Mappa 2 – Thailandia – Mappa interattiva

Su questa Pagina  :

Senti le distanze e le zone da visitare

Guarda la seguente mappa :

Bangkok si trova abbastanza nel mezzo delle attrazioni. Da Bangkok ci sono 3 zone con luoghi da visitare:

  1. Le città del nord: Chiang Mai, Chiang Rai e Pai. Questa zona è caratterizzata da uno splendido paesaggio, montagne, templi e villaggi. La distanza tra Bangkok e Chiang Mai è di circa 680 Km (distanza su strada).
  2. Le isole del sud: Koh Samui, Koh Phangan, Koh Tao sul lato destro del continente. Phuket, Krabi, Koh Phi Phi, Koh Lanta sul lato sinistro del continente. La distanza tra Bangkok e Phuket è di circa 830 Km (distanza su strada). Nota che c’è un’isola popolare che si trova più vicino a Bangkok, vicino al confine con la Cambogia. L’isola di Koh-Chang.
  3. Le città di Pattaya e Hua-Hin. Città relativamente vicine a Bangkok. 4 ore di autobus per Hua Hin (200 Km) e meno di 3 ore di autobus per Pattaya (150 Km). Pattaya è una città con una vita notturna molto sviluppata e molti bar Go-Go.

Vedi più avanti nella pagina come viaggiare in Thailandia (su voli, treni, autobus…)
Consulta le singole pagine di ogni località per sapere come arrivare. : Chiang Mai, Chiang Rai, Pai, le isole, Koh Chang, Koh Larn, Pattaya e Hua-Hin

Bangkok è una categoria a sé. Una città meravigliosa. Troverai su questo sito informazioni sulle zone migliori per soggiornare a Bangkok (hotel), i luoghi da visitare a Bangkok, lo shopping a Bangkok (una pagina speciale sul famoso mercato del fine settimana, Chatuchak), i trasporti a Bangkok (compresi gli aeroporti e la stazione ferroviaria principale), la vita notturna di Bangkok, i parchi, la famosa strada Khaosan (la zona dei backpacker), un tour di Bangkok (cosa aspettarsi durante la visita). Essere vegetariano a Bangkok. C’è anche una pagina sui Go-Go bar di Bangkok.

Anche informazioni utili : il visto, come acquistare i biglietti, cosa mettere in valigia per il viaggio, il costo in Tailandia, Internet in Tailandia (su una SIM locale), l’assicurazione sanitaria, la sicurezza in Tailandia.

Quanti giorni devo dedicare alla Thailandia ?

Più giorni di quanto pensassi in precedenza.
Prima di tutto, dovresti tenere conto del fatto che ci vuole tempo per spostarsi da un posto all’altro in Thailandia. Il trasporto è moderatamente efficiente. Ci vuole tempo per arrivare agli aeroporti e ci vuole tempo per viaggiare con treni e autobus tra le città.

In secondo luogo, dovresti tenere conto del fatto che c’è molto da vedere in Thailandia. Conosco una persona che prima di arrivare in Thailandia ha detto: “Sto atterrando a Bangkok ma non voglio passare del tempo a Bangkok, è una grande città, voglio isole e natura”. Poi, è arrivato a Bangkok e si è perso nei grandi centri commerciali, poi ha visitato il mercato del fine settimana di Chatuchak e poi ha fatto gite di un giorno fuori città in un mercato galleggiante e ad Ayutthaya e poi era triste perché doveva lasciare Bangkok.
Ecco una possibile pianificazione per 1 mese :

Puoi volare le lunghe distanze e usare gli autobus per le distanze più brevi.

Dove atterrare in Thailandia ?

Osserviamo di nuovo la seguente mappa :

La maggior parte delle persone atterra a Bangkok. Ci sono semplicemente molti voli da tutto il mondo per Bangkok. Anche la posizione di Bangkok è comoda, si trova a metà distanza tra le isole del sud e le città del nord.

In alternativa, puoi atterrare nel nord o nel sud della Thailandia. Ha senso se vuoi esplorare solo una parte della Thailandia o se non vuoi iniziare con Bangkok.

Ci sono voli internazionali per Chiang Mai nel nord e per Phuket e Koh Samui nel sud. (Potrebbero esserci voli internazionali verso altre località).

È anche possibile entrare in Thailandia via terra. La Thailandia confina con Cambogia, Laos, Myanmar e Malesia.

Puoi prenotare voli, treni e autobus all’interno della Thailandia con 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Vedi come raggiungere ogni città turistica nelle singole pagine (Bangkok, Chiang Mai, Le isole…).

Come muoversi in Thailandia ?

Voli in Thailandia

Ci sono molti voli in Thailandia. Il prezzo del biglietto oscilla molto, a seconda della domanda e dell’offerta. Se sei paziente e flessibile nell’orario e nella data del volo, puoi volare a un prezzo economico. Il supplemento per il bagaglio è un altro fattore determinante per il prezzo.

Ha senso utilizzare i voli in Thailandia per le lunghe distanze. L’alternativa è un sacco di ore in autobus o in treno.

Nota che ci sono 2 aeroporti a Bangkok: l’aeroporto di Suvarnabhumi (quello più grande) e l’aeroporto di Don Muang. Alcune compagnie aeree operano da entrambe, altre solo da una di esse. La posizione del tuo hotel a Bangkok, potrebbe darti una preferenza per uno degli aeroporti (ad esempio, ci sono molti voli tra Bangkok e Chiang Mai durante il giorno, e puoi scegliere una compagnia aerea che vola dal tuo aeroporto preferito. )

Puoi prenotare voli, treni e autobus all’interno della Thailandia con 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Vedi come raggiungere ogni città turistica nelle singole pagine (Bangkok, Chiang Mai, Le isole…).

Treni in Thailandia

I treni in Thailandia sono lenti. Ci sono piani per treni ad alta velocità, ma ci vorrà del tempo.
Le principali linee ferroviarie sono:

  1. Tra Bangkok e Chiang Mai nel nord.
  2. Tra Bangkok e le isole del sud.

In entrambi i casi il viaggio dura più di 8 ore. Nel caso delle isole, c’è la necessità di aggiungere al viaggio, un bus e un battello (solitamente inclusi nel biglietto).

I treni notturni sono comuni in Thailandia e dalla mia esperienza sono abbastanza comodi. È una bella sensazione quando il ferroviere arriva al tuo vagone e trasforma il sedile in un letto con lenzuola super pulite.

Esistono diverse categorie di classe per i treni: prima classe, seconda classe e talvolta anche terza classe. Alcuni vagoni sono dotati di aria condizionata e altri hanno solo un ventilatore. Potrai scegliere la classe al momento della prenotazione del biglietto.

Puoi prenotare voli, treni e autobus all’interno della Thailandia con 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Vedi come raggiungere ogni città turistica nelle singole pagine (Bangkok, Chiang Mai, Le isole…).

Vedi la posizione della stazione ferroviaria di Bangkok.

Dove è possibile arrivare in treno e dove no

  • È possibile arrivare in treno a Chiang Mai ma non a Chiang Rai e non a Pai (vedi le pagine di questi luoghi, per sapere come arrivare).
  • È possibile arrivare in treno a Hua-Hin ma non a Pattaya (linea non efficiente)
  • È possibile avvicinarsi alle isole del sud, in treno, ma poi bisogna completare il viaggio con autobus e battello.
  • È possibile arrivare in treno alla capitale del Laos, Vientiane.

Autobus in Thailandia

Ci sono molti autobus per le lunghe distanze in Thailandia. A Bangkok ci sono 3 grandi stazioni centrali degli autobus. Puoi vedere la posizione delle stazioni centrali nella pagina degli autobus. Gli autobus partono non solo dalle stazioni centrali ma anche da stazioni private (di compagnie private). Ad esempio a Bangkok ci sono anche bus che partono dalla Khaosan road, la zona dei backpackers. Ci sono anche autobus dagli aeroporti di Bangkok, da Suvarnabhumi e Don Muang.

A differenza di treni e aerei, gli autobus ti porteranno in ogni angolo della Thailandia.

Puoi prenotare voli, treni e autobus all’interno della Thailandia con 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Vedi come raggiungere ogni città turistica nelle singole pagine (Bangkok, Chiang Mai, Le isole…).

Noleggiare una moto in Thailandia

È molto comune per i turisti noleggiare una moto in Thailandia, soprattutto sulle isole. È comune anche nelle città della Thailandia ma non a Bangkok. Sembra che le autorità abbiano deciso che non è una buona idea far guidare turisti inesperti nel traffico intenso di Bangkok. Non hai davvero bisogno di una moto a Bangkok, ci sono abbastanza opzioni per spostarti. Vedi la pagina Trasporti di Bangkok.

Il prezzo

Il prezzo comune per noleggiare una moto 125 cc è di 250 baht al giorno. Se la moto è più grande, il prezzo è più alto. Se noleggi per più giorni, il negozio ti farà uno sconto.

Il deposito

Ti verrà chiesto di lasciare una garanzia per il periodo del noleggio. Alcuni negozi richiedono il passaporto, altri accetteranno invece di ricevere denaro (ad esempio 3000 Baht).
Alla data di inizio, il negozio scriverà nel contratto qualsiasi difetto che la moto ha. Se restituisci la moto con ulteriori difetti, ti potrebbe essere chiesto di pagare per le riparazioni. È una buona idea fotografare i difetti della moto il giorno dell’inizio.

La Benzina

Dovresti restituire la moto, con la stessa quantità di carburante con cui l’hai ricevuta. La benzina costa poco in Thailandia. Il negozio ti dirà quale tipo di carburante caricare.

La patente di guida

Una situazione grigia in Thailandia. Secondo la legge thailandese, devi avere una patente di guida internazionale per guidare una moto. In pratica, il negozio di noleggio non ti chiederà di mostrarne uno. Se sei sorpreso da un controllo di routine della polizia, ti verrà chiesto di pagare una multa, ma sarai comunque autorizzato a guidare. Al momento in cui scrivo, la multa è di 500 Baht.
In base alla mia esperienza, i controlli di polizia sono comuni nelle città di Pattaya e Chiang Mai ma non nelle isole.
Un caso in cui la patente diventa importante è se sei coinvolto in un incidente. La tua assicurazione di viaggio non sarà felice se guidi senza patente. Vedi la pagina sull’assicurazione di viaggio.

Dove si ottiene una licenza internazionale ?

È necessario organizzarsi prima di arrivare in Thailandia. Innanzitutto, è necessario essere in possesso di una regolare patente per moto del proprio Paese. Sulla base di tale patente, è possibile ottenere una patente internazionale presso alcuni uffici specifici del proprio Paese. Di solito, la patente internazionale è valida per 1 anno, ma può essere più lunga.

Incidenti stradali

I turisti sono coinvolti in incidenti più spesso della gente del posto. È una questione di esperienza. Prova a guidare con buone condizioni della strada (evita la pioggia e la notte) + metti il casco. Vedi la pagina sull’assicurazione di viaggio.

Noleggiare un’auto in Thailandia

Sì, è possibile noleggiare un’auto in Thailandia. Non è così economico come noleggiare una moto. È necessaria una patente di guida internazionale. La patente internazionale si ottiene nel proprio Paese, sulla base della propria patente normale.

Le strade sono in buone condizioni in Thailandia e gli autisti di solito guidano bene (in Vietnam no). La guida è sul lato sinistro della strada, come in Inghilterra (l’autista siede sul lato destro in macchina).

Taxi e Grab (come Uber) in Tailandia

Grab

Grab è come Uber. È la principale compagnia operante in Asia. Con Grab, puoi prenotare una corsa privata tramite un’applicazione per smartphone. Conosci il prezzo dall’inizio (tramite l’app), l’autista non può cambiarlo. Il servizio è molto affidabile. Puoi prenotare un’auto o una moto. Nel caso di una moto, si tratta di una corsa per una sola persona, ovviamente.

C’è solo un piccolo problema con Grab in Thailandia (almeno al momento in cui scrivo). Le corse condivise (come Grab) sono legali solo per metà in Thailandia. Il motivo è la lobby dei normali tassisti. Non vogliono concorrenza.

Taxi

In Thailandia ci sono molti taxi e i prezzi sono economici. Purtroppo, in molti casi gli autisti tentano qualche piccolo trucco con i passeggeri, per ottenere più soldi. A volte, l’autista si rifiuta semplicemente di prenderti, se non vuole. Puoi leggere la pagina sulle truffe dei taxi a Bangkok.

Nota che ci sono anche moto-taxi in Tailandia. Gli autisti indossano un giubbotto arancione.

Hotel in Thailand

Ci sono molti Hotel in Thailandia, per tutte le tasche. È sempre una questione di domanda e offerta: durante l’alta stagione, può essere più difficile trovare una stanza (tuttavia, non è niente rispetto alla situazione a Barcellona, in Spagna).

Puoi vedere le pagine per ogni città, per una panoramica delle zone migliori dove soggiornare : Bangkok, Chiang Mai, Chiang Rai, Pai, le isole, Koh Chang, Koh Larn, Pattaya e Hua-Hin.
Puoi prenotare un Hotel per la Thailandia con Booking.com.

Qual è il periodo migliore per visitare la Thailandia ?

Pioggia : C’è una stagione delle piogge in Thailandia che va da maggio a ottobre. Agosto è il mese più piovoso.
Temperature: Fa caldo in Tailandia. Di giorno circa 30 gradi Celsius. Di notte da 20 a 25 centigradi. La stagione delle piogge è un po’ più fresca. Aprile è il mese più caldo.

Sì, ci sono alcune variazioni tra i luoghi. Nel nord della Thailandia ci sono zone con montagne più fresche. Ci sono anche variazioni nella pioggia tra le isole.

L’alta stagione per il turismo è la stagione secca: da novembre a maggio. In questo periodo fa freddo in Europa, quindi la Thailandia diventa una meta molto gettonata e i prezzi degli hotel aumentano.

Ci sono turisti in Thailandia anche nella stagione delle piogge. Dovresti considerarlo. La pioggia è imprevedibile ma di solito è di circa 2 ore al giorno. In alcuni giorni non piove affatto. Ci sono meno turisti nelle attrazioni e i prezzi sono più bassi.

I mesi al limite della stagione delle piogge possono essere eccellenti se sei fortunato e non ricevi una pioggia particolare.

Nota anche che ci sono posti che sono meno sensibili alla pioggia rispetto ad altri. Le grandi città come Bangkok e Chiang Mai hanno grandi centri commerciali che sono un universo a parte e possono tenerti occupato durante la pioggia. Le isole sono un’altra storia, quando piove può diventare noioso. Inoltre, guidare una moto sotto la pioggia non è piacevole.

Guarda il clima a Bangkok. Per le altre città, vedi le singole pagine.

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.