Koh-Chang – Una delle migliori isole della Thailandia – Mini guida – Pagina 1

Mappe – Orientamento

Mappa 1 – Da Bangkok a Koh Chang

Mappa 2 – Spiagge principali – Luoghi di soggiorno

Mappa 3 – La strada principale: quasi un cerchio

Mappa 4 – Mappa interattiva Google

Perché scegliere l’isola di Koh-Chang?

È facile innamorarsi di quest’isola. Ha tutto, anche degli elefanti.

Koh Chang è relativamente grande e sviluppata, ma c’è spazio per tutti. Se vuoi una spiaggia tranquilla, la troverai. Infatti, un lato dell’isola (il lato destro) è ancora non sviluppato (non ci sono resort e spiagge enormi). Se hai bisogno di maggiore isolamento, puoi prendere una barca da Koh Chang per le vicine isole minori Koh-Mak e Koh-Kood (a sud di Koh-Chang). Per tutti gli altri, che desiderano un po’ di civilizzazione, a Koh-Chang c’è buon cibo (inclusa autentica cucina internazionale), belle spiagge, punti panoramici, buoni hotel per tutte le tasche, escursioni giornaliere in barca, cascate, scimmie, elefanti e anche una buona vita notturna in diverse zone.

Koh-Chang ha un vantaggio in termini di posizione. Si trova relativamente vicina a Bangkok, vicino al confine con la Cambogia. È possibile raggiungere Koh-Chang con un autobus invece di prendere un aereo (le persone spesso prendono un volo per raggiungere le isole nel sud della Thailandia).

Koh-Chang si è sviluppata tardi rispetto alle isole del sud, ma ora sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra gli espatriati che vivono in Thailandia.

Se è la tua prima visita in Thailandia, allora potrebbe avere senso voler visitare le isole del sud (vedi la pagina delle isole) perché puoi visitarne diverse (per esempio Koh-Samui + Koh-Phangan + Koh Tao), ma se sceglierai invece di andare in direzione di Koh-Chang, non rimarrai deluso, avrai comunque un’isola meravigliosa.

Come arrivare a Koh-Chang?

Opzione 1 : In autobus di linea

Questo è il modo più comune per arrivare a Koh-Chang da Bangkok. Ci sono autobus regolari che partono da Ekkamai, la stazione centrale orientale di Bangkok (Vedi la posizione di Ekkamai su una mappa). È possibile raggiungere la stazione degli autobus di Ekkamai con lo skytrain. Ci sono diversi autobus al giorno. Di solito è possibile trovare posto il giorno stesso, ma è meglio acquistare il biglietto con un giorno di anticipo. L’autobus è grande, climatizzato e confortevole.

  1. Fase 1: L’autobus ti porta da Bangkok alla stazione centrale degli autobus di Trat (vedi mappa 1 sopra). Durata circa 5 ore e mezza.
  2. Fase 2: Un furgone (Tuk-Tuk) ti porta fino al molo. Una distanza di circa 20 km. Questi furgoni aspettano i passeggeri e quando ci sono abbastanza persone, partono. Durata circa mezz’ora.
  3. Fase 3 :  Barca (Ferry) dalla terraferma a Koh-Chang. Durata: circa mezz’ora.
  4. Fase 4 : Un furgone (Tuk-Tuk) dal molo al tuo hotel. Durata: circa mezz’ora (a seconda della posizione della spiaggia scelta). White Sand è relativamente vicina al molo.

In totale: ci vogliono circa 9 ore. Ho preso l’autobus da Bangkok alle 9:00 e sono arrivato al mio hotel a Koh-Chang alle 18:00.
Prezzo totale: Circa 700 Baht.
Suggerimento: ho sentito di persone che hanno preso l’autobus durante la notte. È molto più veloce, perché durante il giorno il traffico è lento.

Opzione 2 : Con un autobus di una compagnia privata

Ci sono compagnie di autobus private che fanno il percorso tra Bangkok e Koh-Chang. È possibile prenotare un posto online, con 12Go Asia. È possibile anche informarsi presso le agenzie di viaggio di Bangkok su questo servizio. La zona di Khaosan è un punto di partenza per alcuni di questi autobus. L’autobus privato può avere vantaggi e svantaggi rispetto alle linee regolari. Il vantaggio è che può trasportarti da porta a porta (dal tuo hotel a Bangkok al tuo hotel a Koh-Chang). Lo svantaggio è che l’autobus potrebbe fare delle deviazioni per far salire i viaggiatori e anche l’autobus stesso potrebbe essere meno confortevole (in alcuni casi si tratta di un mini bus). È difficile prevedere in anticipo quale tipo di autobus sarà più piacevole per il viaggio.

Opzione 3: In aereo

C’è un aeroporto a Trat, che si trova di fronte a Koh Chang (vedi mappa 1 sopra). Potrebbe essere allettante prendere un breve volo invece di passare quasi 6 ore in autobus. Tuttavia, questa opzione presenta due svantaggi :

  1. È costoso. C’è solo una compagnia che opera tra Bangkok e Trat (Bangkok Airways) e il prezzo è caro per i 300 km.
  2. Il secondo punto è che ci vuole tempo per arrivare all’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok e fare il check-in.

Puoi prenotare un volo per Trat con 12Go Asia.

Opzione 4 : Con un’auto a noleggio

Puoi noleggiare un’auto e guidarla tu stesso o noleggiare un taxi con autista per qualche giorno.

Il ritorno (da Koh Chang) :

Mentre sei a Koh-Chang, vedrai molte pubblicità per un servizio di minibus fino a Bangkok. Sarai tentato di utilizzare questo servizio invece di andare da solo alla stazione centrale degli autobus di Trat. Cerca di nuovo i vantaggi e gli svantaggi di un’azienda privata (opzione 2, sopra). Ci sono minibus anche per la città di Pattaya e per l’aeroporto di Bangkok, Suvarnabhumi.

Dove alloggiare a Koh-Chang ? – Hotel

Guardiamo di nuovo la Mappa 2. Il lato sviluppato dell’isola è quello di sinistra. Se sceglierai di soggiornare sul lato destro, sarai lontano dalle attività (persone, ristoranti, vita notturna) e sarai totalmente concentrato sul tuo resort. Il lato sinistro è quello in cui soggiorna la maggior parte dei turisti e ti consiglio di farlo.

Ecco le principali spiagge dove soggiornare:
(Nota che ci sono anche hotel e spiagge tra le spiagge principali. Puoi vedere tutti gli Hotel a Koh Chang e leggere le opinioni dei viaggiatori).

Opzione 1 : White Sand beach

È la spiaggia più sviluppata e popolare. Presenta diversi vantaggi rispetto alle altre:

  1. È relativamente vicina al molo principale, quindi si viaggia meno all’arrivo e alla partenza.
  2. A White Sand tutto può essere un po’ più economico, perché c’è più concorrenza, ad esempio il noleggio di una moto.
  3. Grande scelta di cibo e alberghi.
  4. Zona animata, anche di notte.

Lo svantaggio è evidente: c’è più gente in questa parte dell’isola. La spiaggia in sé è bella, ma le 3 opzioni successive sono più belle. La spiaggia è dritta, senza insenature. Il nome “sabbia bianca” è fuorviante: il colore della sabbia è lo stesso di tutta l’isola.

Ci sono alberghi sulla prima linea d’acqua (edifici o bungalow) e alberghi sulla strada principale (sorta di motel). È possibile indovinare quali sono i più economici, giusto?

Di notte, la spiaggia si anima con musica dal vivo.

Ci sono anche spettacoli di fuoco e balli sulla spiaggia. La spiaggia di White Sand fa concorrenza alla Lonely Beach per quanto riguarda la Fiesta.
Nel complesso, la spiaggia di White Sand è una scelta ragionevole per soggiornare.
Vedi Hotel a White Sand Beach e leggi le opinioni dei viaggiatori.

Opzione 2 : Chai Chet

La successiva concentrazione di hotel si trova a Chai Chet. La spiaggia qui è meravigliosa, forse la migliore dell’isola per una passeggiata al tramonto.

Se si cammina per circa mezz’ora sulla spiaggia, verso sud, si arriva a un fiume. Un ambiente molto bello.

Come sempre, ci sono alberghi sulla spiaggia (più costosi) e alberghi sulla strada.
Sulla strada c’è una piccola concentrazione di caffè e ristoranti.

I principali resort sulla spiaggia di Chai Chet sono :

  1. Coconut Beach Resort
  2. Chai Chet resort
  3. Koh Chang Paradise Resort & Spa

Vedi Hotel a Chai Chet – Klong Prao Beach e leggi le opinioni dei viaggiatori.

Opzione 3 : Kai Bae

Questa è l’opzione elegante. Sulla strada principale si trovano i migliori ristoranti dell’isola. Ci sono diversi ristoranti internazionali con autentici proprietari stranieri: italiano, messicano, indiano, vegetariano e una panetteria svizzera chiamata Papa con ottime colazioni.

Quindi se vuoi mangiare cibo occidentale, questo è il posto dove stare.

La spiaggia nella parte sud è molto bella.

Puoi soggiornare in un hotel di fronte al mare con una splendida piscina e fare una nuotata al mattino, prima che i bambini dell’hotel si sveglino e inizino a giocare in piscina.

Kai Bae è relativamente vicina a Lonely Beach, quindi la sera si può andare a festeggiare lì (dopo aver cenato bene a Kai Bae).

Vedi Hotel a Kai Bae e leggi le opinioni dei viaggiatori.

Opzione 4 : Lonely Beach

Questa è la zona dei Backpackers dell’isola. Un luogo dove fare festa di notte. Grande atmosfera.
Gli alloggi e i ristoranti sono economici. Per lo più cibo thailandese.

La foto che segue è stata scattata di giorno, quindi bisogna immaginare come appare di notte con alcol e musica.

Alcune persone fanno un tatuaggio qui

Vedi Hotel a Lonely Beach e leggi le opinioni dei viaggiatori.

Opzione 5 : Soggiornare sul lato destro dell’isola

Come ho detto prima, questo lato è il lato meno sviluppato dell’isola. Da qui, avrai bisogno di circa 1 ora in moto, per visitare la civiltà sul lato sinistro.

Vedi Hotel sul lato destro di Koh Chang e leggi le opinioni dei viaggiatori. Dopo aver cliccato e inserito le date, utilizza la Mappa per scegliere gli hotel sul lato destro dell’isola.

Ci sono due posti da notare su questo lato dell’isola:

The Spa resort – Un luogo incentrato sulla salute. Ci sono bungalow carini in cui soggiornare e un ristorante con cibo sano, comprese opzioni vegane. Un ambiente molto bello in una sorta di baia.

Long Beach – Una spiaggia bella ma isolata, lontana da tutto. Al momento in cui scrivo non c’è Internet lì (ma ci sono scimmie), quindi pensa bene se vuoi rimanere in questa zona.

Come spostarsi a Koh Chang?

Guarda la mappa 3, qui sopra. La zona centrale dell’isola è ricoperta da montagne e non ci sono strade (tranne alcuni sentieri per le cascate). Koh Chang ha una strada principale circolare che passa vicino alle spiagge. La strada principale fa quasi un cerchio. A sud, manca una piccola parte (tra il molo di Bang Bao e Salak Phet). Questa parte mancante significa che quando ci si trova nel sud dell’isola, potrebbe essere necessario guidare molto per raggiungere l’altro lato dell’isola. La lunghezza della strada circolare è di circa 50 km. Uno dei motivi per cui la strada non è stata costruita nel punto meridionale è la presenza di una montagna.

Un’altra possibile ragione potrebbe essere che non vogliono trasformare il lato destro dell’isola in una zona molto turistica.

Opzione 1 : Moto a noleggio

Questa è l’opzione migliore per muoversi ed esplorare l’isola. Senza una moto sarà difficile esplorare la parte destra dell’isola, i taxi di solito non ci vanno.

In tutte le spiagge sono presenti punti di noleggio. Gli hotel e i negozi offrono moto a noleggio. Il prezzo per una moto da 125 CC è solitamente di 250 Baht al giorno. Il prezzo può variare a seconda della stagione e della spiaggia. I negozi di solito chiedono di lasciare il passaporto come garanzia, ma alcuni posti accettano anche una patente di guida o dei contanti.

Il tuo hotel di solito non ti chiederà il passaporto, ma avrai meno scelta di moto rispetto ai negozi sulla strada.

Le strade a Koh Chang sono in buone condizioni, è facile da guidare per una moto. C’è una curva stretta tra Kae-Bae e Lonely Beach, quindi è necessaria cautela, soprattutto quando la strada è bagnata.

Opzione 2 : Taxi ( Furgone – Tuk-Tuk)

Si tratta di furgoni che possono trasportare diverse persone (circa 10). Corrono ad alta frequenza tra White Sand Beach e Lonely Beach. Può essere una corsa privata o condivisa, il prezzo dipende da questo.

Opzione 3: Auto a noleggio

Non è molto comune, ma ci sono alcuni posti sull’isola che noleggiano auto. È anche possibile arrivare da Bangkok con un’auto a noleggio. Il battello (Ferry) trasporta le auto.

Com’è la vita notturna a Koh-Chang ?

La vita notturna è eccellente a Koh Chang.
La festa più famosa è quella di Lonely Beach, la zona dei backpackers. In alta stagione, quando c’è abbastanza gente, ci sono anche feste di luna piena a Lonely Beach. Altrimenti, quando la luna non è piena, ci sono comunque feste a Lonely Beach. In diversi bar c’è musica dal vivo.

Un’altra zona di feste è la spiaggia di White Sand. Ci sono spettacoli di fuoco sulla spiaggia di fronte ad alcuni ristoranti. Un bar noto sulla spiaggia è Himmel (esiste anche a Lonely Beach).

Anche nelle altre spiagge principali di Koh-Chang (Kai Bae, Chai Chet) ci sono bar fino a tardi. In alcuni casi c’è musica dal vivo. Infatti, lungo la strada principale, tra Kai Bae e White Sand, ci sono centinaia di bar, animati di notte.

La cannabis è ora legale in Thailandia, quindi Koh-Chang ha alcol e cannabis. Come puoi vedere dalla foto, la cannabis viene venduta come la frutta.

Il lato destro di Koh-Chang è tranquillo di notte, quindi non soggiornare lì se ti piace la festa.

Com’è il clima a Koh-Chang?

Pioggia

Come in tutta la Thailandia, la stagione secca va da novembre a maggio. È l’alta stagione del turismo. Nella stagione delle piogge (da giugno a ottobre) può essere problematico per un turista perché non ci sono centri commerciali coperti come nelle grandi città e può essere noioso su un’isola. Ci sono alcuni grandi supermercati e la connessione internet è buona.

Se arrivi a Koh-Chang al limite della stagione delle piogge (diciamo a giugno), sarà difficile prevedere se pioverà durante la tua settimana di vacanza.
Il picco di pioggia è a luglio: 558 mm di pioggia.
Il minimo di pioggia è a dicembre: quasi 0 mm di pioggia.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature: A Koh-Chang fa caldo. Non cambia molto tra i mesi. Durante il giorno la temperatura massima è di 30 gradi.
Durante la notte, la temperatura minima è di 22°C.

Cosa mangiare a Koh-Chang?

A Koh-Chang si mangia bene. È ovvio che sull’isola si può mangiare molto Sea Food.
A parte il cibo thailandese che è disponibile ovunque, ci sono alcuni autentici ristoranti stranieri, soprattutto italiani e in particolare nella zona di Kai Bae. Tra i ristoranti italiani c’è Bella Vita a White Sand beach e Little Italy a Kai Bae. Quando parlo di ristorante italiano, intendo dire che la sera si può parlare in italiano con il proprietario italiano mentre ti porta la pizza.

A Kai-Bae c’è un’eccellente panetteria svizzera chiamata Papa. È il posto migliore dell’isola per pane e croissant. Hanno anche formaggi europei, tra cui Camembert e Gruyere.

Se sei vegetariano, il Tofu Kitchen vicino a Kai-Bae è eccellente.

e Poke Bowl a Kai-Bae è eccellente.

El Barrio è un autentico ristorante messicano presso Kai Bae. Ottimo cibo in generale e ottime opzioni per i vegetariani.

Sull’altro lato dell’isola, c’è una zona di pesca da visitare con un famoso ristorante di pesce. Si chiama Salak Phet Seafood & Resort. Sempre dall’altra parte dell’isola, si trova un Spa resort con un ristorante incentrato sul cibo sano. Alcuni piatti sono vegetariani, altri sono crudi.

A Koh Chang ci sono 2 grandi supermercati. Big C e Makro food. Si trovano sulla strada principale, vicino alla spiaggia White Sand.

Ci sono molti minimarket: 7 Eleven e Family Market.

Continuare a Pagina 2 – Cosa vedere e fare a Koh-Chang?

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.