Nota : Sei sulla Pagina 1 di Chiang Rai.
- Pagina 1 – Informazioni generali – Trasporti, Hotel...
- Mappe – Orientamento
- Com’è Chiang Rai ?
- Quanti giorni dedicare ad una visita a Chiang Rai ?
- Come arrivare a Chiang Rai ?
- Dove alloggiare a Chiang Rai ? – Alberghi
- Come muoversi per Chiang Rai (e raggiungere le attrazioni) ?
- Com’è il clima a Chiang Rai ?
- Dov’è la vita notturna a Chiang Rai ?
- Cosa mangiare a Chiang Rai ?
- Mappe – Orientamento
- Pagina 2 – Attrazioni nei sobborghi di Chiang Rai (tempio bianco…)
- Pagina 3 – Attrazioni all’interno della città di Chiang Rai
- Pagina 4 – Attrazioni lontane da Chiang Rai – Mae Salong – Piantagioni di tè
- Pagina 5 – Attrazioni lontane da Chiang Rai – Il Triangolo d’Oro
- Pagina 6 – Attrazioni lontane da Chiang Rai – Area Doi Tung – Giardini, Palazzo
Mappe – Orientamento
Mappa 1 – Da Chiang Mai a Chiang Rai
Mappa 2 – Chiang Rai – Centro città
Mappa 3 – Chiang Rai – Attrazioni nei sobborghi
Mappa 4 – Chiang Rai – Attrazioni lontane dalla città
Mappa 5 – Chiang Rai – Mappa interattiva
Com’è Chiang Rai ?
Direi che la città stessa è meno attraente di Chiang Mai e meno carina di Pai, ma ci sono attrazioni molto belle intorno a Chiang Rai (nei sobborghi) e questo fa la differenza (vedi la pagina successiva, per le attrazioni). La città stessa è relativamente piccola, ma non quanto Pai. C’è anche un grande centro commerciale moderno. C’è una piccola vita notturna a Chiang Rai. Alcuni stranieri scelgono di vivere qui invece che a Chiang Mai, quindi significa che la città è ancora attraente.
Chiang Rai vs Pai
Se stai meditando su quale delle due destinazioni viaggiare per qualche giorno:
Nei dintorni di Chiang Rai c’è molto da vedere, anche a 50 km di distanza. Attrazioni come le piantagioni di tè e il triangolo d’oro. Pai ha meno attrazioni ma può essere più adatta per un week-end rilassante in un ambiente verde con un fiume. Un’altra differenza è che a Pai i turisti sono principalmente giovani backpacker. Puoi visitare la pagina dedicata a Pai.
Quanti giorni dedicare ad una visita a Chiang Rai ?
Ci sono attrazioni:
- Attrazioni nei sobborghi di Chiang Rai (pagina 2) – Fino a 15 Km di distanza (tempio bianco, tempio blu…)
- Attrazioni all’interno della città di Chiang Rai (pagina 3) – Fino a 1 Km di distanza, a seconda della posizione dell’hotel.
- Attrazioni lontane dalla città (pagine da 4 a 6) – Fino a 70 Km di distanza (triangolo d’oro…)
La maggior parte delle attrazioni interessanti si trova nei sobborghi di Chiang Rai
Se hai una moto e puoi spostarti facilmente da un luogo all’altro, ti servono:
- 2 giorni – Per visitare le attrazioni nei sobborghi.
- 3 giorni – Per visitare le attrazioni lontane (1 giorno per il Triangolo d’oro, 1 giorno per le piantagioni di tè, 1 giorno per la zona di Doi-Tung).
- 1 giorno – Per visitare le attrazioni all’interno della città.
In totale, potresti aver bisogno di 6 giorni. Magari solo 5 giorni se torni presto dalle lontane “gite giornaliere” e visiti la città nel pomeriggio.
Se hai solo 2 giorni, visita le attrazioni dei sobborghi.
Attrazioni lontane dalla città di Chiang Rai – Gite di un giorno
I luoghi da visitare lontano dalla città (menzionati alle pagine da 4 a 6) distano dai 40 ai 70 Km da Chiang Rai. È totalmente possibile fare gite di un giorno da Chiang Rai con una moto (è quello che ho fatto). Ogni giorno in un’altra zona. In totale 3 giorni. Puoi anche trovare un hotel nel nord e non tornare a Chiang Rai. Puoi anche unirti a un viaggio organizzato e quindi non hai bisogno di guidare e non hai bisogno di navigare.
Come arrivare a Chiang Rai ?
Guarda la mappa numero 1, sopra. La distanza stradale tra Chiang Mai e Chiang Rai è di circa 185 Km.
Opzione 1: In autobus
Da Chiang Mai, ci vogliono 4 ore con un autobus.
La stazione centrale degli autobus di Chiang Mai si trova a destra della città. Vedi la posizione su una Google Map. La stazione centrale degli autobus di Chiang Rai si trova nel centro della città, esattamente vicino al bazar notturno. Vedi la posizione su Google Map (questo è il terminal 1, c’è anche il Terminal 2 in periferia).
Puoi acquistare un biglietto alla stazione degli autobus o in una delle agenzie di viaggio in città o online con 12GoAsia. C’è un autobus ogni ora. Se arrivi alla stazione degli autobus senza biglietto, potresti dover aspettare in stazione 2 o 3 ore (perché il prossimo autobus è già al completo). A me è successo in entrambe le direzioni. L’autobus è lento e non fa sosta, ma ha una toilette all’interno. Ci sono sedili VIP e sedili normali (autobus separati).
Opzione 2: In motocicletta
Avrei preferito andare in moto invece di stare in autobus per 4 ore, ma per la maggior parte delle persone i 185 km sono troppi per una motocicletta. Molti raggiungono Pai (130 km) in moto ma preferiscono prendere l’autobus per Chiang Rai. Uno dei motivi è la distanza e un altro motivo è che di solito rimani più giorni a Chiang Rai (per visitare le attrazioni remote) e hai bisogno di una borsa più grande.
Puoi viaggiare in autobus e noleggiare una moto una volta che sei a Chiang Rai.
Opzione 3 : In auto o in taxi
Puoi noleggiare un’auto e guidarla da solo. Puoi noleggiare un’auto con conducente per alcuni giorni. È possibile utilizzare un normale taxi tra le 2 città. Nelle stazioni centrali degli autobus ci sono tassisti che ti propongono di viaggiare con loro invece di aspettare l’autobus.
Opzione 4: In aereo
C’è un aeroporto a Chiang Rai. Vedi la posizione su una Google Map o sulla mappa 3, sopra. Si trova a circa 10 Km a nord della città.
Da quello che ho visto all’aeroporto, ci sono voli solo per Bangkok. La distanza tra Chiang Mai e Chiang Rai è troppo breve per un volo. Se sei disposto a pagare un volo, allora prendi un taxi tra le due città e arriverai in meno di 3 ore.
Teoricamente l’aeroporto è adatto a ricevere voli internazionali, ma è necessario trovarne uno.
È possibile acquistare un biglietto aereo, all’interno della Thailandia, con 12GoAsia.
Dove alloggiare a Chiang Rai ? – Alberghi
Guardiamo di nuovo la mappa numero 2 :
Opzione 1 – Centro città
Il centro della città è piccolo. La maggior parte dei turisti sceglie di soggiornare qui e la maggior parte degli hotel si trova qui. Molti degli hotel sono a pochi passi dal Night Bazaar, che è il centro di gravità di Chiang Rai.
Prenda nota dell’hotel Hop Inn Chiang Rai Clock Tower. Si tratta di una catena alberghiera economica.
Di solito questi hotel si trovano nei sobborghi delle città, ma nel caso di Chiang Rai, si trova a pochi passi dal bazar notturno, dalla zona dei bar e dalla stazione centrale degli autobus. L’hotel è moderno e le camere sono semplici e ben organizzate (tutte le camere sono identiche). Tutto funziona bene, compresa l’aria condizionata. C’è un terrazzino per ogni stanza da cui si può prendere aria fresca. Ho soggiornato qui e sono rimasto molto soddisfatto. Le camere sono piccole, eccellenti per 1 persona e OK per 2 persone. C’è un altro ramo di questo hotel a Chiang Rai Hop Inn Chiang Rai, anch’esso a pochi passi dal bazar notturno.
C’è anche l’hotel Hi Chiangrai Hotel. La maggior parte degli ospiti dà una nota positiva, almeno per la qualità della stanza (meno per la piscina). La posizione è molto centrale.
Vedi Hotel nel centro di Chiang Rai. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione desiderata. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.
Opzione 2 – Lontano dal centro
Se hai un mezzo di trasporto, come una moto, puoi scegliere di vivere nei sobborghi di Chiang Rai. Ad esempio vicino al fiume. Io consiglierei di dormire nel centro di Chiang Rai, in una prima visita.
Vedi Hotel nei dintorni di Chiang Rai. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione desiderata. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.
Come muoversi dentro e intorno a Chiang Rai (e raggiungere le attrazioni)?
Le principali attrazioni di Chiang Rai si trovano nei sobborghi, da 5 a 15 Km di distanza.
Opzione 1 : Camminare
Puoi camminare dal tuo hotel al bazar notturno, puoi camminare fino al mercato diurno e ai templi vicino al mercato. Puoi fare una lunga passeggiata e arrivare al fiume a nord. Camminare non è un’opzione per visitare le principali attrazioni della periferia.
Opzione 2: Motocicletta
Il modo migliore per muoversi a Chiang Rai. I negozi di noleggio hanno moto in buono stato. Una moto da 125 cc costa di solito 250 Baht al giorno.
Opzione 3 : Escursioni organizzate
Puoi unirti a un tour organizzato per visitare il tempio blu e il tempio bianco e altre attrazioni nei sobborghi. Puoi unirti a un tour organizzato per una gita di un giorno nel triangolo d’oro. Vedrai pubblicità in città.
Opzione 4 : Auto
È possibile noleggiare un’auto e guidarla da soli. È possibile noleggiare un’auto con autista per alcuni giorni.
Opzione 5: Taxi
Ci sono strani taxi a Chiang Rai, una specie di Tuk-Tuk.
Stanno aspettando alla stazione centrale degli autobus, vicino al bazar notturno.
Opzione 6 : Grab (come Uber)
Grab è l’applicazione per le corse private. È un’ottima soluzione per il trasporto. In Thailandia è per metà legale (al momento in cui scrivo). È possibile chiamare un’auto o una moto.
Com’è il clima a Chiang Rai ?
Come in tutta la Thailandia, anche a Chiang Rai c’è una stagione delle piogge tra maggio e ottobre. Il picco di pioggia è in agosto, circa 365 mm.
Per quanto riguarda le temperature: di giorno, tra i 27 ei 35 gradi Celsius. Di notte tra i 13 ei 23 gradi Celsius. I mesi più freddi sono : dicembre, gennaio e febbraio.
Dov’è la vita notturna a Chiang Rai ?
Guardiamo di nuovo la mappa numero 2 :
Il Night Bazaar è il centro di gravità di Chiang Rai di notte. Il mercato notturno è piccolo, ci sono solo poche bancarelle che vendono vestiti e souvenir. Vedi la posizione sulla mappa qui sopra o su Google Map.
Al bazar notturno ci sono 2 aree con musica dal vivo. Un’area è una food court, con molto cibo tailandese. Presso la food court ci sono 2 bancarelle che vendono alcolici. La birra è relativamente costosa, vendono solo grandi bottiglie di birra (quindi se sei una persona sola, è un po’ strano). I cantanti sono piuttosto talentuosi, suonano meglio che al mercato notturno di Chiang Mai.
La food court è meno divertente quando piove molto
C’è un’altra area al bazar notturno, con musica dal vivo. È un ristorante all’aperto:
Il bazar notturno chiude presto la sera. Non è Bangkok.
2. La zona dei bar
Non lontano dal bazar notturno, c’è una zona con bar. Questi bar sono aperti fino a tardi. Servono anche cibo. Vedi la posizione sulla mappa qui sopra.
3. La “Walking Street”
Funziona solo il sabato, la sera. Una lunga strada viene trasformata in un mercato. È come il mercato notturno di Chiang Mai la domenica. Puoi trovare qui alcuni fast food, come il mais caldo.
Vedi la posizione sulla mappa sopra o su una Google Map.
4. La zona della Torre dell’Orologio
È vicino alla zona dei bar. Dai un’occhiata alla torre dell’orologio e al tempio Wat Ming Muang. Sono entrambi molto ben illuminati di notte.
Cosa mangiare a Chiang Rai ?
Rispetto a Chiang Mai, c’è meno scelta per la buona cucina occidentale. Non ci sono espatriati che hanno aperto un buon ristorante straniero. Il cibo tailandese è sempre disponibile in molti posti.
Tre ottimi ristoranti che ho sperimentato personalmente e che posso consigliare:
1. The Hungry Nest – Situato nella zona dei bar, in città.
Fanno ottime colazioni, eccellenti insalate e sono perfetti per vegetariani come me. Gli espatriati adorano questo posto, è un punto di incontro, al mattino. La sera sono chiusi.
2. Polar Boulangerie and Patisserie -Non esattamente un ristorante. È una panetteria con ottime torte e croissant.
Hanno colazioni con omelette (se insisti a mangiare qui invece di prendere una torta con il caffè).
Si trovano lontano dal centro di Chiang Rai, vicino al fiume, un’area con campi verdi. Una zona molto bella. Se hai un mezzo di trasporto, visita il posto.
3. Cat ‘n’ a Cup Cat Cafe – Qui non c’è cibo, solo torte e gatti. Molti gatti carini. Si trova molto vicino al Bazar notturno.
Nella zona dei bar, c’è Heaven Burger che serve hamburger, anche hamburger vegetariani. A volte il mio hamburger era troppo salato, altre volte andava bene.
I bar, nella zona dei bar, servono del cibo occidentale.
C’è il ristorante La gatta che serve piatti italiani. Pasta, pizza, risotto e altre.
Se sei vegetariano, prendi nota del ristorante vegetariano Tamachat. Si trovano non lontano dalla torre dell’orologio. È un tipico buffet vegano tailandese di origine buddista.
Prezzi molto convenienti. Oltre al cibo al buffet, hanno anche zuppe, come questa eccellente zuppa “Kao Soi”. Kao Soi è la famosa zuppa di noodle della regione di Chiang Mai, con un certo sapore di arachidi cremose.
C’è un ristorante indiano, non lontano dal bazar notturno, chiamato Accha Authentic Indian Cuisine.
Inoltre, puoi visitare l’enorme centro commerciale Central Chiang Rai, c’è cibo lì, incluso un ristorante Sizzler.
Continuare alla Pagina 2 – Cosa visitare nei dintorni di Chiang Rai
Di più su Bangkok e la Thailandia :
- Dove Alloggiare a Bangkok – Zone potenziali per l’hotel
- Come prenotare treni, autobus, voli e hotel per la Thailandia
- Cosa Visitare a Bangkok? – Le attrazioni turistiche
- Trasporto di Bangkok – Aeroporto, Metro, Autobus, Barche…
- Isole della Tailandia – Quale isola visitare + Soggiorno + Arrivo
- Chiang-Mai – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Pattaya city – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Quanto Costa visitare Bangkok ? Prezzi comuni a Bangkok
- La vita notturna di Bangkok – Le zone animate
- Visto per la Thailandia – Regole di base
- Internet in Tailandia – Acquistare una SIM locale
- Prodotti utili per il viaggio in Tailandia
- Mappe di Bangkok – Con luoghi di interesse e trasporti
- Domande Frequenti su Bangkok – Tempo, distanze ecc …
- Shopping a Bangkok – I grandi centri commerciali e mercati
- Khaosan Road – La famosa strada dei backpackers
- Bangkok Tour – Una panoramica di Bangkok
- Truffe comuni di taxi e Tuk-Tuk a Bangkok
- Go-Go Bar a Bangkok – Cosa aspettare ?
- Vegetariano a Bangkok
Vietnam
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali
- Vedi informazioni su 2 altre città: Barcelona e Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.