Hua Hin, Thailandia – Come arrivare, dove alloggiare e cosa visitare? Pagina 1

Mappe – Orientamento

Mappa 1 – Da Bangkok a Hua Hin

Mappa 2 – Centro di Hua Hin

Mappa 3 – Hua Hin – Mappa interattiva

  1. Punti in Rosso – Trasporto
  2. Punti in Blu – Attrazioni
  3. Punti in Verde – Shopping

Com’è Hua Hin ?

Un posto molto buono da visitare. La prima sera che sono arrivato ero un po’ deluso, perché la vita notturna nel centro sembrava inesistente, ma il secondo giorno ho capito che Hua Hin è una città decentrata e la vita notturna c’è, ma è distribuita in diverse zone. Per godersi Hua Hin è necessario utilizzare un mezzo di trasporto (vedi più avanti a proposito dei trasporti a Hua Hin e dintorni).

Hua Hin è una città sulla spiaggia e ci sono diversi chilometri di belle spiagge. La sabbia è bianca e piacevole e il mare è solitamente calmo e adatto al nuoto.
Ci sono anche 2 grandi centri commerciali sulla strada principale e 3 mercati notturni. Vedi la sezione Vita notturna.

Ci sono molte belle attrazioni nei dintorni di Hua Hin, come: colline con scimmie, templi, grotte con pipistrelli, molti punti panoramici, passeggiate tra le mangrovie, safari e parchi di animali da fattoria, parchi acquatici, campo di elefanti e un interessante villaggio artistico. Vedi la seconda pagina per le attrazioni nei dintorni di Hua Hin.

L’atmosfera generale è rilassata a Hua Hin, non è Pattaya.
Ci sono molti hotel vicino alle spiagge (vedi dove alloggiare a Hua Hin).

Quanti giorni dedicare a Hua Hin ?

Ho trascorso 10 giorni a Hua Hin ed ero impegnato ogni giorno a visitare le attrazioni con una moto. Puoi facilmente trascorrere una settimana a Hua Hin senza annoiarti. Ci sono anche spiagge e centri commerciali che possono tenerti occupato per un’eternità. Anche passare un solo week-end a Hua Hin va bene.

Hua Hin Vs Pattaya City

Guarda la mappa numero 1 qui sopra. Pattaya si trova esattamente sul lato opposto di Hua Hin. Quindi, da Bangkok, si può scegliere se andare a Pattaya o a Hua Hin. Ci vorrà più o meno lo stesso tempo ( puoi visitare la pagina su Pattaya).

Entrambe le città si trovano sulla spiaggia, ma hanno uno spirito diverso. Pattaya è una città con molti Go-Go bar, una città molto particolare. La vita notturna di Pattaya è molto animata, ci sono molte persone e luci sulla “beach road” e sulla “walking street”. C’è molta musica dal vivo.
A Hua Hin c’è una vita notturna, ma è distribuita in diversi quartieri e non è grande. A Hua Hin ci sono alcuni “girls bar”, nella zona degli espatriati (vedi posizione in dove alloggiare) ma non ci sono Go-Go bar come a Bangkok o Pattaya.

Per quanto riguarda le spiagge, vince Hua Hin. Le spiagge di Pattaya non sono attraenti. Tuttavia, di fronte a Pattaya c’è una meravigliosa isoletta chiamata Koh-Larn, facilmente raggiungibile da Pattaya. In generale, le famiglie preferiscono visitare Hua Hin piuttosto che Pattaya.
Vedi la sezione successiva, come viaggiare tra Pattaya e Hua Hin.

Come arrivare a Hua Hin ?

Arrivare a Hua Hin da Bangkok

Vedi più avanti come arrivare da altre località.
La distanza stradale tra Bangkok e Hua Hin è di circa 200 km. Vedi la mappa numero 1 qui sopra.

Opzione 1: In treno

Al momento in cui scrivo, il viaggio in treno tra le due città dura circa 5 ore. Il treno è vecchio e lento. Ma è in costruzione una nuova linea che dovrebbe ridurre il tempo di viaggio a meno di 3 ore.

È possibile acquistare un biglietto ferroviario alla stazione o online con 12GoAsia.
Non bisogna preoccuparsi troppo di soffrire la fame durante il viaggio in treno. Ci sono continuamente venditori di cibo e bevande.

I treni partono da Bangkok dalla nuova stazione ferroviaria “Bang Sue”, situata nel nord della città vicino al mercato di Chatuchak. Vedi la pagina sulla stazione ferroviaria di Bangkok.

Il treno arriva alla stazione ferroviaria di Hua Hin, situata nel centro della città. Vedi la posizione sulle mappe qui sopra o su Google Map.

Opzione 2: In autobus

Tra le due città circolano molti autobus. Il viaggio dura circa 4 ore.
È possibile acquistare un biglietto dell’autobus presso le stazioni centrali degli autobus, nelle agenzie di viaggio in città o online con 12GoAsia.

Ci sono autobus da tutte le 3 stazioni centrali di Bangkok. Vedi la pagina degli autobus per le posizioni. Ci sono autobus anche dal Khaosan road di Bangkok (la zona dei backpackers) e dall’aeroporto di Suvarnabhumi.

In alcuni casi si tratta di un minibus. I minibus sono generalmente considerati meno confortevoli di un autobus grande.
A Hua Hin, le stazioni centrali degli autobus sono situate in diverse aree e arrivano in diverse zone di Bangkok :

  1. La grande stazione centrale degli autobus di Hua Hin si trova vicino all’aeroporto, nel nord della città. Vedi la posizione sulla mappa interattiva qui sopra o su Google Maps. Di solito gli autobus raggiungono la stazione centrale a sud di Bangkok.
  2. “Stazione degli autobus – Sombat Tour Hua Hin” – Vedi la posizione sulla mappa interattiva qui sopra o su Google Maps. Di solito gli autobus si dirigono verso la stazione centrale a nord di Bangkok (Mochit).
  3. Mini bus da Hua Hin a Ekkamai Bangkok. Vedi la posizione sulla mappa interattiva qui sopra o su Google Maps. I minibus di solito viaggiano verso la stazione centrale est di Bangkok (Ekkamai).

Autobus dagli aeroporti di Bangkok

Ci sono anche autobus dagli aeroporti di Bangkok (Suvarnabhumi e Don-Muang) verso Hua Hin. È possibile acquistare il biglietto dell’autobus in aeroporto o online con 12GoAsia.

Opzione 3 : In volo

C’è un aeroporto a Hua Hin. Si trova a 8 km a nord della città. Vedi la posizione sulla Mappa interattiva qui sopra o su Google Maps.

Di solito non ci sono voli tra Bangkok e Hua Hin, perché la distanza è breve.
Il volo più comune è quello tra Chiang Mai e Hua Hin. Ci possono essere anche voli tra Hua Hin e Phuket. Forse anche Hua Hin e Koh Samui.

Si può acquistare un biglietto aereo tra Chiang Mai (o le isole) e Hua Hin online con 12GoAsia.

Opzione 4 : In auto o moto a noleggio

Puoi noleggiare un’auto o una moto. Puoi noleggiare un autista per qualche giorno.

Opzione 5 : In taxi

È possibile acquistare corse private con 12GoAsia.

Viaggio tra Hua Hin e altre città

Da Hua Hin alle isole

In autobus

Ci sono molti autobus per le isole, come per Phuket (situata sul lato sinistro della terraferma) e come per Koh Samui (situata sul lato destro della terraferma). Potrebbe essere necessario completare il viaggio con una barca. A volte la barca è inclusa nel prezzo del biglietto.
È possibile acquistare un biglietto dell’autobus tra Hua Hin e le isole con 12GoAsia.
Per una migliore comprensione della posizione delle isole, puoi visitare la pagina relativa alle isole.

In treno

La linea ferroviaria tra Bangkok e le isole passa per Hua Hin. Il treno non raggiunge le isole, è necessario completare il viaggio con un autobus e una barca (a volte inclusi nel prezzo del biglietto).
È possibile acquistare un biglietto del treno tra Hua Hin e le isole con 12GoAsia.

In volo

Ci possono essere voli tra Hua Hin e Phuket o Hua Hin e Koh Samui.
È possibile acquistare un biglietto aereo tra Hua Hin e le isole con 12GoAsia.

Da Hua Hin a Chiang Mai

In volo

Sì, ci sono voli tra Hua Hin e Chiang Mai.
Puoi acquistare online un biglietto aereo tra Chiang Mai e Hua Hin con 12GoAsia.

In autobus

Ci sono autobus tra le due città, ma il viaggio è lungo.
È possibile acquistare un biglietto dell’autobus tra Chiang Mai e Hua Hin online con 12GoAsia.

In treno

È possibile effettuare il viaggio in treno, ma è molto lungo e probabilmente dovrai cambiare treno.
È possibile acquistare un biglietto del treno tra Chiang Mai e Hua Hin online con 12GoAsia.

Da Hua Hin a Pattaya

In barca

Prima dell’era Corona, esisteva una linea di traghetti tra le due città. Nel momento in cui scrivo, il servizio non funziona, ma potrebbe riprendere, quindi è necessario controllare.

In autobus

Il viaggio è lungo perché passa per Bangkok.
È possibile acquistare un biglietto dell’autobus tra Hua Hin e Pattaya con 12GoAsia.

In volo

Al momento in cui scrivo, non ci sono voli tra le due città, ma potrebbero esserci, quindi bisogna controllare.
È possibile acquistare un biglietto aereo tra Hua Hin e Pattaya con 12GoAsia.

In taxi

È possibile acquistare una corsa privata tra Hua Hin e Pattaya con 12GoAsia.

Dove alloggiare a Hua Hin ? – Hotel

Come ho detto prima, Hua Hin è una città decentrata. Ovunque tu scelga di soggiornare, avrai bisogno di un mezzo di trasporto per goderti le altre parti della città. Ad esempio, se alloggi vicino all’edificio municipale (che è molto centrale), sarai vicino al mercato notturno ma non vicino ai due grandi centri commerciali (Market Village e Blue Port).
Guarda le seguenti due mappe :

Mappa 1 – Centro di Hua Hin- Zone potenziali in cui soggiornare:

Mappa 2 – Centro di Hua Hin- Zone potenziali in cui soggiornare:

Opzione 1 – Il Centro Storico ( Zona 1 sulle mappe qui sopra )

La zona più logica per soggiornare. Qui si trovano le basi di Hua Hin: la stazione ferroviaria, l’edificio comunale e la stazione di polizia. La spiaggia principale di Hua Hin si trova qui e anche il mercato notturno che funziona ogni sera. C’è vita notturna vicino alla spiaggia.

Prendi nota dell’Hotel Baan Nilrath. È molto centrale. L’hotel è tranquillo (almeno il lato posteriore dell’edificio), molto pulito e dispone di camere belle e spaziose con balcone. Ho soggiornato qui e sono rimasto molto soddisfatto. Si trova a pochi passi dalla spiaggia principale e dal mercato notturno.

Ha anche una piccola piscina sul tetto (non abbastanza grande per nuotare, solo per divertirsi).

Vedi Hotel a Hua Hin. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Opzione 2 – La zona degli espatriati (Zona 2 sulle mappe sopra)

Qui rimangono i viaggiatori di lungo corso. Persone giovani nello spirito, ma non necessariamente nell’età. Ci sono molti bar e ristoranti e la sera c’è un punto di ristoro all’aperto (food court), con spettacoli dal vivo. La posizione è un po’ lontana dalla spiaggia, bisogna camminare per 20 minuti.

Prendi nota dell’Hotel Lovely Guest House 94. Si trova nella zona degli espatriati e riceve buone note. È gestito da una donna francese.

E’ facile fare il bucato in questa zona.

Vedi Hotel a Hua Hin. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Opzione 3 – Vicino alla spiaggia, di fronte ai due grandi centri commerciali (Zona 3 sulla Mappa 2)

Ci sono molti hotel vicino alle spiagge di Hua Hin. Alcuni hotel sono edifici alti, altri sono resort.
È particolarmente interessante soggiornare sulla spiaggia, di fronte ai due grandi centri commerciali “Market Village” o “Blue Port”. Questi centri commerciali si trovano sulla strada principale, a sud del centro storico. I centri commerciali sono molto popolari. A Hua Hin fa caldo e i centri commerciali sono dotati di aria condizionata e di numerosi caffè, ristoranti e negozi.
Per esempio, ci sono gli hotel The Sea Cret Hua Hin e InterContinental Hua Hin Resort.

Vedi Hotel a Hua Hin. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Opzione 4 – Vicino alla spiaggia, a nord del centro (Zona 4 sulla mappa 2 sopra)

Ci sono molti hotel anche a nord del centro storico. Hotel e spiagge. Nelle stradine vicino alla spiaggia c’è anche un po’ di vita notturna. La zona nord (zona 4) è meno popolare della zona sud (zona 3). Qui è più tranquillo.

In questa zona si trova l’eccellente hotel economico Hop Inn Hua Hin. Si tratta di una catena nazionale tailandese. Le camere sono piccole, semplici e moderne. Ho soggiornato in questa catena in due diverse località della Thailandia e sono rimasto molto soddisfatto.

Vedi Hotel a Hua Hin. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Opzione 5 – Vicino alla spiaggia, lontano dal centro di Hua Hin

Nella regione di Hua Hin ci sono spiagge meravigliose.

Per esempio, vicino al lago Khao Tao (che è anche vicino alla spiaggia), c’è un eccellente hotel (e ristorante) con il tema delle tartarughe. Anche i bungalow sono tartarughe. Si chiama Turtle Bay Eco Luxe Hua Hin. Non è troppo lontano dal centro di Hua Hin (13 km).

Nella zona della grotta di Phraya Nakhon si trova la spiaggia di Sam Rot. Una spiaggia molto bella. Per esempio c’è l’hotel : Dolphin Bay Beach Resort – Sam Roi Yot Pranburi. La posizione è lontana dal centro di Hua Hin (circa 40 km).

Vedi Hotel a Hua Hin. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Come spostarsi a Hua Hin (e raggiungere le attrazioni) ?

Opzione 1 : A piedi

Come ho già detto, Hua Hin è una città decentrata e le distanze a piedi sono relativamente grandi. Ad esempio, la distanza dal mercato notturno del centro città al centro commerciale “Market Village” è di 1,6 km. Ho percorso questa traiettoria diverse volte, ma sulla spiaggia, al tramonto. Di solito, si cammina solo nella zona del proprio hotel.

Opzione 2: Motocicletta

L’opzione migliore per spostarsi a Hua Hin e vedere le attrazioni fuori città. Il prezzo di noleggio per un giorno è solitamente di 250 Baht. Se si affitta per più giorni, il negozio può fare uno sconto.

È facile parcheggiare la moto ovunque e le strade sono in ottime condizioni. In questa regione non ci sono colline da scalare.

Opzione 3: Auto a noleggio

È possibile noleggiare un’auto invece di una moto. È anche possibile noleggiare un autista per qualche giorno.

Opzione 4 : Grab

Grab è come Uber. È la principale società che opera in Asia. È una corsa che si prenota tramite un’applicazione per smartphone. È molto conveniente e affidabile. È possibile prenotare un’auto o una moto. In Thailandia Grab è legale solo a metà perché ci sono le lobby dei tassisti tradizionali.

Opzione 5 : Tuk-Tuk – Songtaew

Questi sono i divertenti furgoni che operano in Thailandia. A Hua Hin, i Tuk-Tuk operano in 2 modalità :

  1. Su linee pubbliche fisse e con prezzi fissi.
  2. Giri privati.

Ci sono 4 linee pubbliche attive durante il giorno. Una delle linee si trova sulla strada principale. Bisogna fare segno all’autista di fermarsi. Il prezzo è molto economico, circa 10 Baht. La corsa privata è un’altra storia, bisogna negoziare il prezzo con l’autista.

Ci sono molti Tuk-Tuk che aspettano all’ingresso della spiaggia di Hua Hin, nel centro della città.

Opzione 6: Moto-Taxi

Gli autisti indossano un giubbotto arancione e aspettano nelle “stazioni”. È necessario negoziare il prezzo. Naturalmente possono portare solo una persona.

Opzione 7 : Escursioni organizzate

È possibile trovare escursioni organizzate alle attrazioni fuori città. Si può chiedere all’albergo. Ci sono anche tassisti e autisti di Tuk-Tuk che fanno pubblicità per un tour privato alle attrazioni. Vedrai questa pubblicità ovunque.

Com’è il clima a Hua Hin ?

Come in tutta la Thailandia, anche a Hua Hin c’è una stagione delle piogge tra maggio e novembre. Giugno, luglio, agosto e settembre sono molto piovosi, con una media di 300 mm di pioggia.
Per quanto riguarda le temperature, fa caldo: Di giorno, circa 30 gradi Celsius. Di notte circa 24 gradi.

Dov’è la vita notturna a Hua Hin ?

Ci sono diverse zone per la vita notturna. Non c’è una strada principale animata come a Pattaya.
Guardiamo di nuovo la seguente mappa :

Opzione 1 : Il centro città (Zona 1 sulla mappa sopra)

Nel centro della città c’è un mercato notturno che funziona ogni sera. Non è particolarmente grande, il mercato notturno di Chiang Mai che opera la domenica è molto più grande.

Al mercato notturno ci sono stand di cibo, stand di vestiti, ristoranti e musica dal vivo. Vedi la posizione su Google Map o sulla Mappa interattiva qui sopra.

Un’altra zona animata del centro città è quella vicina alla spiaggia. Le stradine parallele alla spiaggia ospitano bar e ristoranti. Purtroppo non c’è una passeggiata con vista sul mare. Vedi la posizione su Google Map o sulla Mappa interattiva qui sopra.

Opzione 2: la Zona Espatriati (Zona 2 sulla mappa sopra)

Molto animata di notte. È una zona con molti bar. Anche alcuni buoni ristoranti. In alcuni bar ci sono “girls bar”, ma non ci sono Go-Go bar qui.

Nella zona degli espatriati c’è anche un’area di ristoro chiamata Chang Market, aperta al cielo, con musica dal vivo. I cantanti cantano in thailandese e la musica è pop, non sono canzoni lente come nei normali mercati notturni. Ho mangiato qui un meraviglioso Burrito, da uno degli stand.

Vedi la posizione su una Google Map o sulla mappa interattiva qui sopra.

Opzione 3: I mercati notturni del fine settimana

Nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica sera) sono attivi due bei mercati notturni. Uno si chiama Tamarind Market e l’altro Cicada Market.

Nella foto : Tamarind Market

Nella foto : Tamarind Market

Stranamente, i due mercati si trovano molto vicini l’uno all’altro. Si trovano entrambi a sud della città, a circa 4 km dal centro. Vedi la posizione su Google Map o sulla Mappa interattiva qui sopra.

Nella foto : Cicada Market

Nella foto: Cicada Market

Opzione 4: Bar e ristoranti locali

Anche se non arrivi nelle zone animate menzionate prima, troverai comunque bar e ristoranti vicino al tuo hotel. Questa è la Thailandia, dopo tutto.

Cosa mangiare a Hua Hin ?

Hua Hin è una città turistica e c’è molta scelta per quanto riguarda il cibo. Molti cibi occidentali e molti cibi thailandesi.

Per la colazione c’è HOC – House Of Croissants.
Si trova sulla strada di accesso alla spiaggia di Hua Hin, nel centro della città.

Non hanno un proprietario francese, ma i croissant sono buoni. C’è una grande varietà e sono molto freschi (perché vengono prodotti sul posto).

Raccomando questa pasticceria alla crema.

Un ristorante che posso consigliare si chiama “Ogen“. Si trova vicino alla zona degli espatriati, che ho menzionato nella sezione dove alloggiare.
Si tratta di cibo mediorientale con buone opzioni per un vegetariano come me.

Servono questo genere di cose:

Un altro buon ristorante è il Turtle Bay Hua Hin Eco Luxe. Si trova a circa 12 km a sud del centro, sul lato di un lago e vicino a una splendida spiaggia.

Il locale è un ristorante e anche un hotel. Il tema del locale è : Le tartarughe. Perciò vedrai ovunque forme di tartarughe. I bungalow sono tartarughe.

e ci sono anche vere tartarughe

Il cibo è buono. Molte opzioni vegetariane

Un altro buon ristorante è il Bombay Palace, un ristorante indiano. Hanno un ottimo Tali vegetariano e si trovano di fronte al mercato notturno, vicino al mare, in pieno centro.

Il mercato notturno del fine settimana Tamarind (vedi Google Map) è pieno di bancarelle di cibo. È divertente mangiare qui e guardare la musica dal vivo.

L’area di ristoro nella zona degli espatriati ha molti stand con cibo a prezzi economici. Si chiama Chang Market. Vedi la posizione su Google Map.

In città ci sono diversi ristoranti italiani, con un proprietario autenticamente italiano. I prezzi sono alti e a mio parere sono meno buoni dei ristoranti italiani che ho provato in altre città della Thailandia e del Vietnam. Tra i ristoranti italiani : Pizza da Roberto e Pizza Garden

Nei due centri commerciali principali ci sono molti ristoranti. Market Village e Blueport Hua-Hin.

Un ristorante vegano nel centro della città. Hua Hin Vegan.

Alcuni piatti sono buoni, altri meno. La salsa di pomodoro deve essere migliorata.

C’è una catena tailandese che si chiama The Baguette e ha una filiale a Hua Hin e nei sobborghi di Hua Hin.

Hanno soprattutto pasticceria, ma anche cibo. Ho mangiato qui una buona zuppa di minestrone (veg).

Continuare alla Pagina 2 – Cosa visitare a Hua Hin ?

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.