Chatuchak – Il mercato del fine settimana di Bangkok + Come arrivare – Pagina 1

Come arrivare al Mercato di Chatuchak ?

Mappa 1 :

Mappa 2 :

Mappa 3 :

Con lo Skytrain (BTS) o la metropolitana (MRT): Questo è il modo migliore per arrivare a Chatuchak perché si evitano gli ingorghi. Lo Skytrain e la metropolitana hanno una stazione al mercato di Chatuchak.

Con lo Skytrain, il mercato si trova a sole 9 stazioni dal “Siam Center” (probabilmente non avrai un posto a sedere all’interno del treno, c’è sempre un sacco di gente che va al mercato).
Nota: nel pomeriggio, al ritorno, ci sono molte persone che cercano di acquistare un biglietto per lo skytrain. Evita questa coda acquistando il biglietto in anticipo. Vedi la pagina Skytrain.

In Autobus : Usa l’App Google Maps o Moovit per sapere quale autobus arriva da te.
In taxi: Prova a convincere l’autista a usare il tassametro.
In Tuk-Tuk:
è necessario negoziare con l’autista. Dovrebbe costare più o meno come un taxi.

Orientamento

Parco Chatuchak

Quando uscirai dalla stazione della metropolitana (o Skytrain), mentre ti rechi al mercato, probabilmente passerai attraverso il Parco Chatuchak (vedi Mappa 2, sopra). Apprezzerai il parco soprattutto al ritorno, nel pomeriggio, quando sarai esausto dal mercato.

La strada principale nel Mercato

All’interno del mercato c’è una strada circolare (vedi Mappa 2, sopra). È lunga circa 1,3 km.

Dalla strada principale ci sono molti piccoli vicoli (in Thailandia i vicoli sono chiamati Soi).

Ci sono anche 3 centri commerciali nel Mercato (edifici)

Guarda la Mappa 2, qui sopra. Intorno al mercato ci sono 3 centri commerciali. I centri commerciali sono molto comodi per rinfrescarsi dal caldo.

I segni

Il mercato è diviso in sezioni e in ogni sezione ci sono piccoli vicoli (Soi).
Sul soffitto ci sono cartelli che indicano il numero della sezione e il Soi.

Se ti piace un prodotto sul mercato e non sei sicuro di volerlo acquistare, scatta una foto dell’insegna. In questo modo, sarai in grado di tornare dal venditore. Teoricamente potrai tornare, ma dalla mia esperienza personale sarai troppo esausto e tornerai a casa.

Informazioni utili e consigli

Quando è attivo il mercato?

Si chiama mercato del fine settimana e in effetti è attivo soprattutto il sabato e la domenica. Negli altri giorni della settimana, i centri commerciali (edifici) possono essere aperti. Per quanto riguarda le bancarelle regolari all’aperto, ce ne sono solo un numero limitato durante la settimana. Quindi, per vivere l’autentica esperienza del mercato di Chatuchak, è consigliabile arrivare durante il fine settimana.
Normalmente il mercato funziona fino alle 18:00. Ci sono tentativi di renderlo animato anche di sera.

Qual è la dimensione del mercato?

È enorme. Potrebbe essere il più grande mercato “a cielo aperto” del mondo. Guarda la mappa 2, qui sopra. Il lato sinistro, verticale, è lungo circa 500 metri. La strada principale (circolare) è lunga circa 1,3 km. Ci sono più di 10.000 bancarelle e venditori nel mercato.

Punto di incontro

È facile perdersi nel mercato. Un possibile punto d’incontro (da concordare in anticipo con gli amici) è la torre dell’orologio, che si trova proprio al centro del mercato.

Nella foto, la torre dell’orologio vista dall’ultimo piano del centro commerciale Mixt.

Società di spedizione

Ci sono molti uffici di società di spedizione sul mercato (DHL, ecc.).

Se intendi acquistare articoli pesanti e voluminosi, potrebbe essere una buona idea spedirli a casa, direttamente dal mercato, invece di portarli con te durante il viaggio nel Sud-Est asiatico.

I prezzi

Di solito è un ottimo affare comprare roba in questo mercato ( vedi i possibili articoli nella seconda pagina). Il mercato a China Town può essere più economico per i piccoli gadget. Il centro commerciale Platinium Fashion a Pratunam può essere più economico per alcuni prodotti di abbigliamento. Nel complesso, è difficile battere i prezzi e la scelta di Chatuchak.

I sacchetti

Non è necessario portare una borsa al mercato. È possibile acquistarne una al mercato (è un mercato, dopotutto). Esistono borse grandi e robuste, molto diffuse in Thailandia. Sono anche economiche.

Bagni

Ci sono WC un po’ dappertutto nel mercato. Ricorda solo che ci sono anche 3 centri commerciali (edifici) e anche in essi ci sono toilette.

Relax

Nel centro commerciale Mixt (vedi Mappa 2, sopra), ci sono sedie per massaggi. È molto cool usarle. Non sono affatto costose (sei tu a scegliere la durata del tempo). 5 minuti su una di queste sedie e ti sentirai come nuovo e potrai continuare a esplorare nuove sezioni del mercato.

Ci sono anche massaggi eseguiti da persone (in diversi punti del mercato).

Cosa non perdere al mercato di Chatuchak?

La sezione animali. Vedi la seconda pagina.

Cosa c’è da comprare a Chatuchak?

Vedi la seconda pagina.

Cosa mangiare a Chatuchak?

Ci sono ristoranti un po’ ovunque nel Mercato.

Principalmente, è cibo tailandese.

C’è anche della cucina internazionale. Ad esempio questa paella spagnola (che si trova nella strada circolare)

O questa fiesta cubana, con Mojitos

Ho persino trovato un francese, con una vera pasticceria francese

Se vuoi un ristorante con aria condizionata, recati in uno dei 3 centri commerciali (edifici). Negli edifici ci sono ristoranti e una food court all’ultimo piano.

È bello mangiare e guardare il mercato, dalla food court.

Bevande

Ci sono molti succhi di frutta venduti sul mercato. Soprattutto succo d’arancia e succo di Coco. Stranamente, le bottiglie d’acqua sono leggermente più costose di quelle dei negozi 7 Eleven.

Il ristorante vegetariano – Un ristorante comunitario

Se sei vegetariano o vegano, potresti sentirti un po’ frustrato al mercato di Chatuchak. Puoi riuscire a mangiare un Pad-Thai vegetariano in uno dei ristoranti, ma nel complesso c’è poca scelta.
Per fortuna, c’è un ristorante dedicato, un meraviglioso posto dove mangiare veg. Si trova dietro il centro commerciale Vintage (l’edificio rosso).

Lo si può vedere sulla Mappa 2, qui sopra, o su Google Map..

Il posto è gestito da una comunità buddista vegetariana. I prezzi sono molto economici. Si acquista un buono allo sportello, per la somma che si desidera utilizzare. Se ti rimane del credito a fine pasto, puoi ottenere un rimborso allo sportello.

Alcuni piatti sono più gustosi di altri. Prova a chiedere l’involtino primavera che vedi nella foto seguente (sono in qualche modo nascosti).

L’acqua è gratis.

Da notare che il ristorante chiude molto presto. Alle 13:00 mancano già alcuni piatti e stanno iniziando a pulire.

Continuare alla Pagina 2 – Cosa comprare a Chatuchak ?

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.