Pai, Tailandia – Come arrivare, dove alloggiare e cosa visitare?

Mappe – Orientamento

Mappa 1 – Da Chiang Mai a Pai

Mappa 2 – Centro di Pai

Mappa 3 – Pai – Mappa interattiva

Com’è Pai ?

Molte persone che visitano Pai per la prima volta dicono: “Non è esattamente quello che mi aspettavo”.
Partiamo da cosa è Pai: una piccola città con un fiume e campi verdi intorno.

Le case in città di solito non superano i 2 piani.

Ci sono alcune attrazioni nei sobborghi di Pai, come cascate, un canyon panoramico, un ponte di bambù nei campi, un grande Buddha su una collina e una bella grotta situata a circa 50 Km di distanza (vedi la seconda pagina, per i dettagli). La città è tranquilla e piacevole e quando si attraversa il fiume (a piedi) ci si trova in un bellissimo ambiente di campagna.

Pai è una buona destinazione per un fine settimana rilassato. I visitatori di Pai sono principalmente giovani backpackers. C’è una buona vita notturna, ma non così folle come nelle feste di luna piena dell’isola di Koh Phangan. Se è la tua prima visita, puoi trascorrere 4 notti a Pai senza annoiarti.

In passato, Pai era conosciuta come meta per fumare tranquillamente Cannabis, lontano dalla civiltà. Ma ora che la cannabis è legale ovunque in Thailandia, Pai è solo un bel posto.

Pai non è un centro per nomadi digitali, non si vedono persone sedute con laptop nelle catene di caffè (non ci sono quasi catene di caffè a Pai, solo piccoli caffè).

Ma io, sono riuscito in qualche modo a trovare una catena di caffè in una stazione di servizio.

Cosa non è Pai :

1.  Prima di arrivare a Pai, immaginavo di trovare un piccolo villaggio con una comunità hippie (forse come nel film Hair). Mi sbagliavo. Gli hippy se ne vanno da qualche altra parte, o non esistono più. Pai ha backpackers regolari e hanno dei soldi con loro.

2. Immaginavo di non trovare del buon cibo a Pai. Mi sbagliavo. Ci sono alcuni buoni ristoranti a Pai. Non sono buoni come a Chiang Mai, ma è comunque disponibile del buon cibo.

3. Non sapevo se ci fossero bancomat a Pai, quindi ho portato dei contanti con me. Mi sbagliavo. Ci sono bancomat (non ridere, in alcuni luoghi remoti del sud-est asiatico non ci sono bancomat).

e ci sono negozi 7Eleven

e ci sono anche lavatrici a monete

4. Ho pensato che la strada per Pai sarà estremamente difficile per una moto (basata sulle storie delle quasi 800 curve). Mi sbagliavo, vedi il prossimo capitolo.

Come arrivare a Pai ?

Opzione 1 : In minibus

C’è una compagnia di autobus che opera tra Chiang Mai e Pai. Usano minibus e non grandi autobus (probabilmente perché i minibus sono più adatti alla strada per Pai).

I minibus partono ogni ora. Usano più minibus se c’è una forte domanda. La stazione degli autobus di Chiang Mai si trova sul lato destro della città. Vedi la posizione su Google Map. Puoi acquistare un biglietto alla stazione degli autobus o in una delle agenzie di viaggio in città oppure online con 12GoAsia. Naturalmente è consigliabile acquistare il biglietto in anticipo per assicurarsi un posto a sedere.

A Pai la stazione degli autobus è nella strada pedonale (walking street).

Nella foto: Minibus che dormono di notte nella stazione centrale di Pai, prima della dura giornata che li attende il giorno successivo.

Il problema con il viaggio in autobus per Pai: ci sono 762 curve sulla strada e l’autista vuole arrivare in 3 ore, quindi guida veloce e tu ti ammali (c’è 1 pausa, lungo il percorso). Avevo così tanta paura di questo viaggio in minivan, che ho scelto di guidare fino a Pai in moto.

Opzione 2 : In motocicletta

Il modo divertente per arrivare a Pai. Invece di essere ammassati in un minibus e sentirsi male a causa delle curve, si guida una moto e ci si gode le curve.

Sì, ci sono molte curve, ma se si riesce a gestire 1 curva, si possono gestire anche 762 curve. La strada è solo moderatamente ripida.
Con una moto è possibile fermarsi in luoghi carini durante il tragitto.

Puoi anche fare una sosta esattamente dove i minibus stanno facendo una sosta e vedere i passeggeri felici di scendere dal Van.

Probabilmente ti ci vorranno dalle 4 alle 5 ore in moto, comprese le pause.
(Se vedi delle pecore per strada, ti fermi a guardarle, ovviamente).

Precauzioni :

  1. Cerca di evitare di guidare quando la strada è bagnata o di notte. È molto più problematico per una moto.
  2. Stai attento nelle curve. È facile “annoiarsi” dopo un po’ e non prendere sul serio i turni. Rallenta prima di ogni svolta.
  3. Scegli una buona moto dal negozio di noleggio. Prova a sceglierne una nuova. La moto dovrebbe avere buoni freni, luci funzionanti e un buon motore. 125 cc sono sufficienti per 1 o 2 persone.
  4. Fai attenzione ai veicoli intorno a te. Alcuni di loro non rispettano le linee e stanno facendo sorpassi pericolosi. È particolarmente vero per i conducenti dei minibus.

Nota anche:

  1. Quando noleggi la moto, assicurati che il negozio sia d’accordo che viaggi lontano.
  2. Di solito, il negozio non sarà responsabile del traino in caso di guasto al motore (dovrai pagare per quello). Ti daranno un numero da chiamare.
  3. Ci sono alcune società di noleggio che hanno un negozio in entrambe le città e puoi restituire la moto in entrambi i luoghi. Sembra che Aya service sia uno di questi. Possono anche trasferire la tua borsa per te.

Benzina: nella seconda parte della strada per Pai (strada numero 1095), non ci sono grandi stazioni di servizio, quindi fai il pieno quando sei ancora vicino a Chiang Mai.

Io preferisco una moto con un posto per mettere una borsa nella parte davanti, invece di portare uno zaino sulla schiena durante il viaggio (come i ragazzi nella foto seguente). È possibile lasciare la valigia principale in hotel a Chiang Mai.

Opzione 3 : In auto o in taxi

Puoi noleggiare un’auto invece di una moto. Puoi noleggiare un autista per alcuni giorni.

Opzione 4 : In volo

C’è un piccolo aeroporto a Pai. L’aeroporto è adatto ai piccoli aerei, quelli sportivi. Di solito non ci sono voli commerciali per Pai. Se sei disposto a pagare il prezzo di un volo, quindi basta prendere un taxi tra Chiang Mai e Pai, arriverai in 2 o 3 ore.

Dove alloggiare a Pai ? – Alberghi

Guardiamo di nuovo la mappa numero 2 :

Opzione 1 – Centro città

Pai è una piccola città e ci sono piccoli hotel nel centro. Ci sono alcuni buoni hotel ma non molto lussuosi, dopotutto Pai è principalmente una destinazione per backpacker.

Vedi gli Hotel nel centro di Pai. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Se vuoi un hotel relativamente grande a Pai, dai un’occhiata al Peacock De Pai Hotel. È nuovo e moderno. L’hotel si trova a breve distanza a piedi dalla strada pedonale.

C’è anche una piscina (non abbastanza grande per nuotare, solo per divertirsi)

C’è anche l’Hotel Medio de Pai. Anche a poca distanza a piedi dalla strada pedonale.

Il Diamond Hotel è grande, ma meno attraente dei 2 precedenti. Anche questo è a pochi passi dal centro città.

Revolution Hostel Pai è buono se vuoi fare festa.

Opzione 2 – La campagna, lato destro del fiume

A pochi passi dalla via pedonale c’è un ponticello e se lo si attraversa ci si trova in un ambiente di campagna. Puoi fare conoscenza con mucche e polli in questa zona. Molti visitatori scelgono di soggiornare qui in un bungalow.
Ci sono bungalow per tutte le tasche e di tutti i colori.

Alcuni bungalow sono molto moderni

Vedi Hotel (bungalow) sul lato destro del fiume a Pai. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni alloggio.

Opzione 3 – Lontano dal centro

Se hai un mezzo di trasporto, puoi stare più in campagna e goderti più natura a prezzi più bassi.

Vedi Hotel nella zona di Pai. Dopo aver cliccato, utilizza la mappa per trovare la posizione preferita. Leggi le opinioni dei viaggiatori per ogni hotel.

Come muoversi a Pai (e raggiungere le attrazioni) ?

Opzione 1 : Camminare

Per la città ei campi al di là del fiume non servono veicoli. Basta fare delle belle passeggiate.

Opzione 2 : Motocicletta

O hai una moto perché sei arrivato con essa da Chiang Mai o puoi noleggiarne una a Pai. Ci sono molte moto a noleggio a Pai e sembra che siano anche un po’ più economiche di quelle di Chiang Mai.
La moto è il modo migliore per visitare le attrazioni nei dintorni di Pai. La maggior parte delle attrazioni si trova a meno di 20 km di distanza. La grotta “Nam Lod” dista 50 km.

Opzione 3: bici normale

Buono per le attrazioni vicine

Opzione 4 : Escursione Organizzata

Troverai molta pubblicità presso le agenzie di viaggio in città. Puoi unirti a un tour organizzato per raggiungere le attrazioni intorno a Pai.

Com’è il clima a Pai ?

Come in tutta la Thailandia, anche a Pai c’è una stagione delle piogge tra maggio e ottobre. Il picco di pioggia è in agosto, circa 200 mm.
Per quanto riguarda le temperature: di giorno, tra i 25 ei 33 gradi Celsius. Di notte tra 11 e 20 gradi Celsius. I mesi più freddi sono : dicembre, gennaio e febbraio.

Dov’è la vita notturna a Pai ?

Guarda la mappa 2, sopra. La “walking street” e le strade circostanti sono la principale vita notturna di Pai. Ci sono molti bar dove bere una birra. In alcuni bar vedrai ballare. Guarda anche alcuni annunci sugli alberi, a volte ci sono feste speciali.

Nella foto: Perché no Bar ?

Cosa mangiare a Pai ?

Non ci sono espatriati italiani che abbiano scelto di vivere a Pai e di aprire un’autentica pizzeria (né alcun altro ristorante di proprietà di uno straniero), ma in città è comunque disponibile del buon cibo occidentale.
Ottimi posti che ho sperimentato:
Lemon Thyme Cafe – Ottimi panini con avocado, pasta e altro cibo occidentale. Anche bevande interessanti.

Il toast all’avocado :

C’è un bel giardino al Lemon Thyme Cafe.

Charlie and Lek – Ottimo cibo tailandese e prezzi economici.

Ottime opzioni vegetariane

Cheese Madness – Hanno panini al formaggio e vino (hanno una scorta di ottimi formaggi provenienti dall’Europa).

I bar di Pai servono del cibo occidentale. Troverai nei bar Pizze e insalate. Qui nella foto:  anelli di cipolla che si accompagnano a una birra Leo. Leo è una birra tailandese (appartiene al birrificio Singha).

Di notte, nella via pedonale, ci sono bancarelle con tanto cibo da strada.

Anche Gyoza

Ovviamente ci sono molti ristoranti con cibo tailandese a Pai.

Continuare a Pagina 2 – Cosa visitare a Pai ?

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.