Accesso a Internet in Bangkok e in Thailandia
L’accesso a Internet è buono a Bangkok e anche nel resto della Thailandia.
Il Wi-Fi è disponibile nella maggior parte dei bar, ristoranti, centri commerciali e alberghi e anche la velocità di Internet è OK. Ci sono diversi operatori cellulari che operano in Thailandia e danno un buon accesso wireless a Internet.
Per ottenere Internet in Thailandia ci sono fondamentalmente 3 opzioni :
1. Con una connessione Wi-Fi (o via cavo) :
Il tuo albergo, ristorante o bar può fornire un collegamento Wi-Fi (o una connessione via cavo). La maggior parte delle volte, il wifi è gratuito se si consuma una bibita o se si rimane nel hotel, altre volte l’azienda chiede una tassa speciale.
2. Con una carta SIM locale di una delle reti di telefonia cellulare
Se l’accesso a Internet è importante per te, e se vuoi essere indipendenti dalle reti WiFi nei caffè e alberghi, allora acquisti una SIM locale da uno dei operatori cellulare locali e fai un abbonamento Internet pre-pagato. In questo modo, è possibile ottenere internet anche sotto un albero di cocco su un’isola.
3. Con una carta SIM del tuo paese (roaming)
Questo di solito non è l’opzione più economica. La rete cellulare del tuo paese addebiterà molto per telefonare o utilizzare internet dall’estero ed è difficile battere i prezzi della Thailandia, ma non si può mai sapere.
Se non sei sicuro circa i prezzi che l’operatore addebiterà, acquista una SIM locale per il tuo soggiorno in Thailandia.
Chi sono gli operatori cellulari in Thailandia ?
Le 3 grandi operatori cellulari thailandesi sono: true, ais, dtac.
Tutte hanno una versione inglese del sito web, ma alcune sono più chiare di altre. Tutte le aziende hanno un ufficio al 4 piano del centro commerciale Siam Paragon, nel centro di Bangkok. Tutte le aziende hanno un punto vendita all’aeroporto.
Dove acquistare una carta SIM locale thailandese e dove caricare credito prepagato ?
Ci sono diverse opzioni :
- Negli uffici degli operatori cellulari. Questa è la scelta preferita perché si ottiene l’assistenza completa. Tutte le operatori cellulari hanno uffici presso i grandi centri commerciali, soprattutto nel centro commerciale Siam Paragon.
- Nei negozi alimentari “7 Eleven”. Sono aperti 24 ore al giorno, e vendono schede SIM e possono riempire credito nel tuo conto prepagato. Il venditore sta facendo l’operazione per te.
- All’aeroporto, ma c’è sempre una coda di persone e i prezzi sono a volte leggermente più alti.
- Puoi riempire credito da solo attraverso il tuo telefono sul loro sito web, utilizzando una carta di credito. Io non lo farei senza esperienza.
Nota : Una carta SIM è a volte distribuita gratuitamente presso gli hotel o in aeroporto. In caso contrario, il prezzo della scheda SIM è simbolico, dopo tutti gli operatori cellulari vogliono che utilizzi le loro reti.
Quanto costa l’uso di Internet in Tailandia ?
Con il tempo, Internet sta diventando più veloce ed economico in tutto il mondo, quindi ci sono cambiamenti continuamente.
Esempio di prezzi cellulari nel 2024 :
- All’aeroporto, un pacchetto di Internet pre-pagato per 1 mese, di 60 GigaByte: circa 800 Baht. In centro città, si può avere a metà prezzo. Vedi il capitolo successivo per una spiegazione. Vedi una spiegazione sui i pacchetti.
- Prezzo di utilizzare un computer in un Internet café: circa 40 baht.
- Prezzo di utilizzare il wifi in un bar o in albergo: di solito gratuito.
Ottenere la SIM in aeroporto o nel centro di Bangkok ?
È conveniente acquistare la SIM in aeroporto, perché si ha accesso immediato a Internet e si può navigare fino all’hotel con i mezzi pubblici. Le compagnie telefoniche sanno che è conveniente e propongono ai turisti una “SIM turistica” che è più costosa delle normali SIM pre-pagate che usano i locali. La SIM turistica è solitamente limitata nella quantità di GB e nella validità temporale.
Un’alternativa è quella di acquistare la SIM presso il centro commerciale Siam Paragon, in centro città (stazione dello skytrain Siam). Tutte le società di telefonia mobile hanno un ufficio al 4 piano del centro commerciale Siam Paragon. Nota: potrebbe essere necessario insistere un po’ per ricevere la SIM normale, perché anche qui vi proporranno prima una “SIM turistica”. In ogni caso, è necessario mostrare il passaporto per ricevere una SIM in Thailandia.
Il mio consiglio: Se il tuo viaggio in Thailandia dura meno di un mese, risparmia tempo e prendi la tua SIM all’aeroporto.
Come iscriversi a un programma Internet prepagato ?
È lo stesso in tutto il mondo :
- Prima è necessario “Top-Up” (riempire, caricare) dei soldi nel tuo account associato alla SIM. Carica con la stessa quantità del prezzo del piano prepagato che stai per iscriverti.
- Acquista un piano cellulare prepagato. Si fa componendo un numero specifico dal tuo smartphone. Ogni piano di prepago ha un numero diverso. Per conoscere i piani Internet disponibili (e il numero da comporre) è necessario chiedere al personale o consultare il sito web (non sempre buono in inglese).
Nota: è meglio (più facile) se entrambe le operazioni saranno eseguite dalla persona da cui si acquista la SIM. Lui sa come farlo.
Le reti Wifi degli operatori cellulari
Un grande bonus che si ottiene quando si acquista un abbonamento Internet con uno degli operatori cellulari, è che è possibile utilizzare le loro reti wifi in città.
L’operatore True (e le altre) hanno le loro proprie reti wifi di alta velocità nei grandi centri commerciali della città, nei caffè, in aeroporto e molte altre località.
È sufficiente connettersi a loro wifi con un password. È gratuito durante il periodo di validità dell’ abbonamento cellulare. Mentre utilizzi le loro reti wifi non si spendono gli Gigabyte del abbonamento. Cool.
Come è la velocità di Internet in Tailandia ?
Abbastanza buona adesso. Vedi questo confronto mondiale della velocità di connessione.
Se la velocità è importante per te, usa le reti wifi gratuite degli operatori cellulari. Anche il Internet cellulare è abbastanza veloce, sempre che sei all’interno del limite dei dati (vedi spiegazione).
La velocità di Wifi in bar e alberghi varia da un luogo all’ altro.
Esempio di velocità di Internet a Bangkok 2024 :
- Velocità da operatori cellulari : Può arrivare a 100 Mbps.
- Velocità di reti wifi degli operatori cellulari : Può arrivare a 200 Mbps.
- Velocità di wifi nei caffè presso l’area Khaosan : Può essere lento, se l’ostello cerca di salvare sul provider.
Telefonare dalla Thailandia
Supponiamo che hai un dispositivo cellulare come uno Smartphone (sei umano, giusto ?).
Allora, due opzioni :
1. Con una connessione a Internet :
Se sei collegato a Internet, è possibile effettuare chiamate telefoniche con un software come Skype o Whatsapp. Un software come Skype permette di effettuare telefonate gratuite nel caso in cui la destinazione ha anche Skype o è possibile chiamare a telefoni tradizionali e cellulari per tassi molto bassi.
2. Con voce tradizionale cellulare di un operatore cellulare :
È possibile acquistare una SIM locale da uno degli operatori cellulari tailandesi con l’opzione di pre-pagato come predefinito. Poi, riempire di credito il tuo conto, ed effettuare chiamate internazionali a prezzi molto competitivi.
Per esempio con l’operatore True, puoi fare il prefisso 006 e il tuo codice del paese e il numero. Puoi vedere la tariffa per ogni paese con True.
È anche possibile utilizzare una scheda SIM dal tuo paese e chiamare a livello internazionale, ma nella maggioranza dei casi sarà più costoso che con un SIM thailandese
Comprendere i pacchetti pre-pagate delle operatori cellulari
Giocano con 3 fattori :
- La quantità totale di dati che è possibile ottenere (più si utilizza Internet, più si consumano i dati).
- La velocità di trasmissione dei dati (quando velocemente vengono visualizzate le pagine Internet sul dispositivo)
- Per quanto tempo (giorni, ore) avrai diritto a ottenere internet.
La quantità di dati : Gli operatori cellulari caricano per quantità di dati utilizzati. Se una pagina semplice viene visualizzata su un sito Web, alora si utilizza una piccola quantità di dati. Se si visualizza un video di YouTube, allora si utilizza una grande quantità di dati, quindi dovresti limitarti con questo o passare a una connessione wifi.
La velocità : Intanto che stai all’interno dei dati consentiti nel pacchetto, si ottiene la velocità massima che l’operatore può offrire, ed è abbastanza veloce. Quando hai finito i tuoi dati, è ancora possibile utilizzare Internet, ma ad una velocità molto bassa, che può essere sufficiente per visualizzare una pagina semplice, ma non per fare, comodamente, una chiamata vocale con Skype.
Il tempo : Quando acquisti un pacchetto pre-pagato, questo determina la quantità di dati che possono essere utilizzati e la lunghezza totale del tempo che si può utilizzare.
Ad esempio, diciamo che hai acquistato un pacchetto che comprende 6 gigabyte di dati e valido per 1 mese. Se uno mese è passato e hai utilizzato solo 5 Gigas, hai perso 1 Giga.
D’altra parte, se hai finito il tuo 6 Gigas in appena 1 settimana, ancora disponi di 3 settimane di Internet a bassa velocità.
Nota 1: Alcune aziende ti tagliano completamente se hai consumato i tuoi Gigas (nessuna bassa velocità, niente).
Nota 2: Se il tuo pacchetto è finito (in termini di tempo) ma disponi di credito (denaro) nel tuo conto prepagato, puoi ancora usare Internet, ma l’operatore può addebitare per minuti. Attenzione con questa opzione, può essere molto costoso. Proteggiti, disattivando il trasferimento dei dati sullo smartphone.
Nota 3: Non ti confondere :
Megabit per secondo (Mbps) e Kilobit per secondo (Kbps) è questione di velocità.
Megabyte (MB) e Gigabyte (GB) sono una quantità di dati.
Se hai bisogno di Internet Cellulare sul tuo Computer portatile (Laptop o Tablet) – fare Tethering
Il tuo laptop può ricevere wifi, ma a differenza del smartphone, di solito non può ricevere il segnale cellulare. Fortunatamente è possibile (e molto facile) di trasferire Internet dello smartphone verso il tuo computer portatile, si chiama “Tethering”.
Puoi farlo con un cavo o wireless (WiFi). La velocità che si ottiene è come quello che hai sul tuo smartphone. Wireless è l’opzione più facile, perché con un cavo può mancare un driver.
Qui sono i punti generali a fare :
1. Assicurati che riceve internet sullo smartphone.
2. Questo dipende del tuo smartphone, se si tratta di un Apple o Android e la versione, ma di solito dovresti andare a “settings” e a un menu con un nome come “tethering” o “hotspot” o “trasferimento dei dati”.
3. Troverai un’opzione per farlo wireless o con un cavo. È piu facile wireless. Se scegli l’opzione con cavo, allora il cavo che si usa per ricaricare lo smartphone, può essere adatto.
4. Troverai anche un menu in cui è possibile vedere la password wifi (e modificarla se vuoi). Avrai bisogno di quella password per collegare il portatile a questa rete wifi.
Un’altra opzione per ottenere Internet cellulare sul tuo computer portatile è con un AirCard, ma non vedo perché dovresti farlo, se hai uno smartphone.
Un AirCard è un piccolo dispositivo (sembra una chiavetta USB spessa) che può ricevere internet da un operatore cellulare (wireless). È collegato al computer tramite una presa USB. All’interno del AirCard, dovresti mettere la scheda SIM del operatore cellulare che vuoi utilizzare. È possibile acquistare un AirCard da uno degli operatori cellulari o sul mercato libero (ma in questo caso, assicurati che può funzionare con qualsiasi SIM, e non solo con un operatore cellulare particolare).
Cosa verificare sul telefono se non puoi ottenere Internet
Come ho già detto, il migliore è di ottenere assistenza umana quando si mette una nuova SIM locale. Nel caso in cui preferisci fare tutto da solo, assicurati che :
- Se utilizzi la carta SIM all’estero (roaming), assicurati che l’opzione di roaming sia attivata nella configurazione.
- Dovresti avere un abbonamento pre-pagato (o post-pagamento) valido con un operatore cellulare, la stessa società della SIM inserita nello smartphone. Se stai utilizzando la SIM del tuo paese, assicurati che include l’uso internazionale. Se si tratta di un piano pre-pagato, controlla che tu hai credito (con il numero speciale che l’operatore fornisce per questo). Assicurati che il piano include anche Internet (di solito lo fa).
- Assicurati che l’opzione “ricevere dati” è abilitata sullo smartphone (questo è diverso da quello di “ricevere wi-fi). Si dovrebbe trovare nel menu “settings” dello smartphone.
- Assicurati che il tuo smartphone non è in una “modalità volo” (la modalità che taglia tutte le comunicazioni).
Di più su Bangkok e la Thailandia :
- Dove Alloggiare a Bangkok – Zone potenziali per l’hotel
- Come prenotare treni, autobus, voli e hotel per la Thailandia
- Cosa Visitare a Bangkok? – Le attrazioni turistiche
- Trasporto di Bangkok – Aeroporto, Metro, Autobus, Barche…
- Isole della Tailandia – Quale isola visitare + Soggiorno + Arrivo
- Chiang-Mai – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Pattaya city – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Quanto Costa visitare Bangkok ? Prezzi comuni a Bangkok
- La vita notturna di Bangkok – Le zone animate
- Visto per la Thailandia – Regole di base
- Internet in Tailandia – Acquistare una SIM locale
- Prodotti utili per il viaggio in Tailandia
- Mappe di Bangkok – Con luoghi di interesse e trasporti
- Domande Frequenti su Bangkok – Tempo, distanze ecc …
- Shopping a Bangkok – I grandi centri commerciali e mercati
- Khaosan Road – La famosa strada dei backpackers
- Bangkok Tour – Una panoramica di Bangkok
- Truffe comuni di taxi e Tuk-Tuk a Bangkok
- Go-Go Bar a Bangkok – Cosa aspettare ?
- Vegetariano a Bangkok
Vietnam
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali
- Vedi informazioni su 2 altre città: Barcelona e Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.