Bangkok – Il Trasporto : Metro, Skytrain, Barche sul fiume, Taxi

Muoversi a Bangkok è divertente. Clicca su un’immagine per Info e mappe :

boat river bangkokboats canals bkkmetro bangkok
buses bkkairport train bkktaxi bkk
tuk tuk bangkokmoto taxi bangkoktrain station bangkok

Dove si trova la stazione ferroviaria centrale di Bangkok ?

Vedi la pagina sulla stazione ferroviaria.




Dove sono le stazioni centrali degli autobus a Bangkok ?

Guarda la pagina sui Bus a Bangkok.

Note sul trasporto a Bangkok :

Taxi :

Nella maggior parte dei casi dovrebbero essere il modo di trasporto preferito. Si deve accorgersi che una corsa in taxi a Bangkok, non è costosa se il tassametro funziona. Un giro tipico in città costa circa 70 baht che potrebbe essere una distanza dal Khaosan Road al centro commerciale MBK, per esempio. Condividere un taxi con un’altra persona può essere più economico che usare lo Skytrain. In molti casi il tassista ti chiederà all’inizio della corsa, un prezzo fisso e alto e farà finta che la tua destinazione è lontana e speciale, quindi non accettarlo, fermi molti taxi finché uno sarà d’accordo ad utilizzare il tassametro (ci sono molti taxi di passaggio). Ci possono essere rare occasioni in cui il tassista avrà il sopravvento nel gioco di domanda-offerta (come durante i fine settimana di notte) ma non succede molto.
Nelle ore di punta, potresti preferire evitare i taxi e prendere un modo alternativo di trasporto, come le barche sul canale.
Prendi taxi che si muovono nelle strade e non quelli che sono di parcheggio o si rivolgono a te, questi di solito chiedono tassi più elevati.
Detto questo, è bello lasciare una piccola mancia al autista.
Nota anche :
I taxi non saranno entusiasti di portarti per una breve corsa, non sia sorpreso di questo.
Il tassista tiene conto anche la tua destinazione nella sua valutazione di “merito”. Se lui pensa che può avere problemi a prendere nuovi passeggeri nella destinazione in un’ora specifica, può rifiutare il corso.
Puoi leggere la pagina : Truffe comuni di taxi e tuk-tuk a Bangkok.

Tuk-Tuk :

Suggerisco di usarli solo per brevi passeggiate, come ad esempio per raggiungere la stazione del canale d’acqua al fine di prendere una barca. Passeggiare su un Tuk-Tuk per un lungo periodo di tempo, non è piacevole a causa dell’inquinamento. Inoltre, tendono a chiedere un prezzo che è superiore di un taxi regolare (a meno che hanno piani di portarti a visitare dei negozi di gioielli e ottenere commissioni).

Moto-Taxi :

Sono veloci e possono bypassare gli ingorghi. L’unico problema è che alla fine della corsa avrai palpitazioni cardiache a causa del modo in cui guidano. Possono prendere solo una persona alla volta. Suggerisco di usarli per brevi passeggiate (a meno che sei molto in fretta). Si può riconoscere il taxi-moto con il gilet arancione che il conducente indossa. Le tariffe sono più o meno come per un taxi normale (quando il tassametro funziona). Una breve corsa (1 o 2 Km) è di circa 40 baht, una media corsa (5 Km) circa 80 baht. In alcuni punti, dove molti conducenti di Moto-Taxi sono in attesa (“una stazione”) c’è un cartello appeso a un albero, con le tariffe.
Metti il casco.

Barche :

Ottimo modo per aggirare gli ingorghi. C’è il servizio pubblico di barche nel grande fiume Chao Phraya e nel canale Saen Saep. Ricorda che funzionano solo durante il giorno.

Bus :

Se sei per un breve periodo a Bangkok, meglio usare i taxi invece dei bus perché ci vuole tempo per conoscere le linee e fermate. Vedi la pagina bus.

Elefanti :

Non disponibile in questo momento a Bangkok 🙂

Skytrain e Metro :

Molto efficiente ma non raggiunge tutte le parti di Bangkok. Vedi la pagina  Skytrain e Metro.

Treno per l’aeroporto Suvarnabhumi :

Servizio efficiente ma non raggiunge il lato sinistro di Bangkok.
Vedi la pagina treno per l’aeroporto.
Vedi Come arrivare dall’aeroporto a diversi luoghi a Bangkok.

Grab (è come Uber)

Uber è stato acquistato da Grab in Asia.In alcuni anni questa azienda ha problemi legali per operare in Thailandia, quindi dovrai controllare.
È necessario scaricare l’applicazione sul smartphone ed è necessario disporre di un numero di telefono per registrarti (ti invieranno un SMS con un codice).




Qual è il modo migliore di trasporte a Bangkok ?

La velocità :

Lo Skytrain (BTS), il Metro (MRT), il motoscafo nel canale “Khlong Saen Saeb” e i moto-taxi sono veloci, perché non dipendono dal traffico automobilistico. Regolari taxi e gli autobus possono essere molto lenti quando le strade sono bloccate (quando piove, per esempio). I Tuk-tuk sono un po ‘più veloce dei taxi. Le barche sul grande fiume Chao Phraya sono lenti ma eludono il traffico automobilistico, il problema è che il fiume non passa nel centro di Bangkok.

Il comfort :

I taxi sono confortevoli e dotati di aria condizionata (devi amare la musica tailandese alla radio).
Lo Skytrain e Metro (MRT) sono confortevoli e dotate di aria condizionata (ma di solito in piedi, è molto affollato).
I Tuk-tuk non sono confortevoli per lunghe distanze, si ottiene tutto l’inquinamento della città in faccia.
Una corsa in taxi-moto è spaventosa.
Una barca sul fiume Chao Phraya è comoda. Un giro sul canale Khlong Saen Saeb può essere duro perché l’acqua inquinata, a volte schizza sui passeggeri.
Gli autobus sono bene, ma essere bloccato in un ingorgo senza aria condizionata può essere sgradevole.

La sicurezza :

Sorprendentemente, non ho visto molti “quasi incidente” a Bangkok.
I conducenti di tutti i tipi di veicoli sono molto concentrati nella guida.
Tu, essendo un turista, dovresti essere prudenti perché alcuni standard non sono come nei paesi occidentali. Ad esempio, durante il viaggio in autobus in città, dei rami di alberi possono battere le finestre aperte e colpirti. L’autobus, inoltre, non sempre si ferma esattamente alla fermata e potrebbe essere necessario di inseguire il bus tra le auto, al fine di salire. Sia prudente.

I prezzi :

Tutti i mezzi di trasporto a Bangkok sono a buon mercato rispetto ai paesi occidentali. Esempi di prezzi per viaggi tipici nella città :
Autobus o barca: 10-20 baht.
Skytrain o Metro: 50 baht.
Taxi: 80 baht.
Tuk-tuk e Moto-Taxi: dipende dalle tue capacità di negoziazione (dovrebbe essere come un taxi).

Nota:

Ci vuole tempo per passare da un mezzo di trasporto all’altro in Bangkok.

Posso noleggiare una moto (scooter) a Bangkok?

E ‘possibile, ma non ci sono un sacco di negozi che stanno dando tale servizio e non è consigliabile se non sei un pilota con molta esperienza. Sulle isole thailandesi come Ko-Pangan, i turisti affittano scooters, c’è solo una strada e ancora troppi turisti sono coinvolti in incidenti. A Bangkok il traffico è intenso e la probabilità di essere coinvolto in un incidente è molto più grande. Se sei un pilota esperto è un’altra storia, puoi considerare di affittare uno. Finanziariamente, sarà meglio prendere un taxi due volte al giorno rispetto a noleggiare un scooter (entrambe le soluzioni non sono costosi a Bangkok).
Dopo questa introduzione, ecco un posto che ho trovato che affitta dei moto a Bangkok :  BSR
Vedi anche la sezione seguente, circa la patente di guida.

Ho bisogno di una licenza di moto in Thailandia ?

Per legge, è necessario una licenza anche in Thailandia, ma in alcuni casi nessuno ti chiederà di mostrarla, a meno che sei coinvolto in un incidente.
Sulle isole thailandesi, è molto popolare entro i turisti di noleggiare una moto, è il modo migliore per muoversi ed esplorare un’isola. I negozi di noleggio non chiedono di vedere una licenza. Le moto sono di solito scooter di 125 cc (cambio automatico).
Quindi, quando avrai bisogno di una patente di guida? Due casi :
Caso 1 : Se sei coinvolto in un incidente stradale: Se hai bisogno di assistenza medica, la tua assicurazione sanitaria (o l’assicurazione di viaggio) può “essere insoddisfatto” che ha guidato senza patente. Se hai fatto un danno ad altre persone, la polizia thailandese potrebbe scavare nel problema di licenza.
Caso 2 : La polizia sta facendo a volte controlli di automobilisti sulle strade. Dalla mia esperienza, sulle isole non chiedono mai di vedere una licenza (un casco, sì), ma nelle grandi città come Pattaya si può chiedere una licenza. Possono dare una piccola multa per non guidare con una licenza o casco.
Quale licenza è necessaria? : Una internazionale. Ci sono uffici nel tuo paese che possono stamparti una patente internazionale, valida per 1 anno, basata sulla tua normale patente di guida (chiedi ad un’agenzia di viaggi nel tuo paese, ti diranno dove farlo). In molti paesi la patente auto include anche il permesso di guidare gli scooter.
Come puoi vedere, guidare uno scooter in Thailandia può essere rischioso. Cerca di non fare un incidente e metti il casco. Guida lentamente e preferibilmente non quando la strada è bagnata.
Pensi a fare un’ assicurazione di viaggio (salute) prima del tuo viaggio.

Quali sono le distanze di guida da Bangkok per altre città in Thailandia?

Chiang Mai 701 km
Chiang Rai 830 km
Phuket 898 km
Surat Thani (per Ko Samui…) 644 km
Pattaya 136 km
Ayutthaya 88 km
Kanchanaburi 129 km

Qual è il tempo di volo per Bangkok ?

Dall’Europa: Circa 11 ore.
Dal U.S: Circa 19 ore.
Puoi prenotare un volo con Skyscanner.

Come utilizzare un’applicazione Smartphone per trovare il giusto trasporto pubblico a Bangkok ?

Ho scritto su questo nella pagina su gli autobus di Bangkok.

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.