Autobus a Bangkok e Stazioni Centrali – Trasporti Bangkok

bus bangkok

In questa pagina :

  1. Gli autobus all’interno di Bangkok
  2. Autobus nazionali

1.Gli autobus all’interno di Bangkok

Bangkok

Era abbastanza difficile trovare l’autobus giusto a Bangkok (vedi più avanti), ma grazie all’invenzione dello smartphone, è diventato facile. Hai solo bisogno di una connessione a Internet a Bangkok e poi un’applicazione ti dirà il bus giusto da prendere, dalla tua posizione (vedi più avanti).
Se non hai uno smartphone, ti trovi in grossi guai. Significa che non sei sul pianeta giusto. In questo caso forse non dovresti perdere tempo con gli autobus a Bangkok e usare solo i taxi (almeno se il tuo soggiorno a Bangkok è breve).
Ci sono diversi tipi di autobus a Bangkok (diversi colori, età) ma si differenziano principalmente per l’aria condizionata: gli autobus che hanno l’aria condizionata costano 15 baht e gli autobus non climatizzati costano 7 baht (non si può davvero prevedere quale tipo di autobus arriverà alla fermata).
Si paga in contanti ad un controllore, non ci sono ancora distributori automatici di biglietti.

Per ottenere informazioni sulle linee di autobus a Bangkok :

Bangkok

  1. Utilizza l’applicazione gratuita per smartphone : Google Maps. E ‘facile, digiti il nome della tua destinazione. Google ti mostra il luogo sulla mappa. Poi si vede l’opzione “come arrivare”. Scegli il modo di trasporto (a piedi, in auto o con i mezzi pubblici). Se scegli ” trasporto pubblico”, ti mostrerà gli autobus disponibili dalla tua località.
  2. Usa l’applicazione (gratuita) per smartphone: Moovit. È simile a Google Maps ma ha un’interfaccia diversa. Ti mostra le linee e le fermate degli autobus su una mappa. Molto utile.
  3. Esiste un’applicazione bus (locale) chiamata ViaBus. È eccellente. Ti mostra in tempo reale gli autobus intorno a te. Se si digita una destinazione, mostra quali autobus arrivano lì. Puoi scaricare gratuitamente dal Google Play o dall’Apple Store.
  4. Usa il sito Transit Bangkok. Ha informazioni sulle linee di autobus a Bangkok.

Note :

Per andare fuori di Bangkok con gli autobus (Autobus nazionali):

Posizione delle stazioni centrali degli autobus a Bangkok :

Ci sono diverse stazioni centrali, a seconda della destinazione. Sono per le lunghe distanze e per la periferia di Bangkok :

  • Ekkamai : per le destinazioni verso l’est della Thailandia come Pattaya e Ko-Chang. Si può arrivare a questa stazione con lo Skytrain.
  • Mochit : per le destinazioni verso il nord della Thailandia come Chiang-Mai. Si può arrivare a questa stazione con lo Skytrain.
  • Sai Tai : per le destinazioni verso il sud della Thailandia come Phuket. È difficile raggiungere questa stazione sul lato ovest del fiume, non c’è una stazione di Skytrain.

Acquistare un biglietto per gli autobus (e treni) nazionali thailandesi :

Si può comprare i biglietti nelle :

  • Le stazioni centrali degli autobus in Thailandia.
  • Agenzie di viaggio in Thailandia.
  • Online, con il sito 12Go Asia.

Ci sono anche compagnie private di autobus che raccolgono passeggeri dagli hotel, verso diverse destinazioni in Thailandia, i biglietti sono venduti nelle agenzie di viaggio.

star Vedi la pagina dei trasporti per informazioni su tutti i modi di trasporto a Bangkok.

Salire sul bus a Bangkok

Guarda il segnale di fermata dell’autobus e indovina quali linee si fermano qui. Era così a Bangkok :

bus sign bangkok

Ma ora la situazione è notevolmente migliorata:

C’è anche un tabellone elettronico, in alcune fermate, ma i dati non sono sempre precisi…).

E per coloro che si lamentano che non c’è posto per sedersi alle fermate degli autobus a Bangkok, questa foto dimostra il contrario …

bus seat bangkok

Non è sempre facile prendere l’autobus a Bangkok, ecco alcune possibili difficoltà :

  • Ottenere informazioni: Molte persone locali non parlano inglese e quindi non ti possono aiutare.
  • Stranamente, in molti casi, la fermata dell’autobus non è dove si trova il segno. Voglio dire che le persone sono in attesa a 20 metri dal segno di autobus (se presente) e l’autista si ferma dove la gente sono in piedi. Diciamo che si tratta di un sapere che sta passando di generazione in generazione. Quindi è meglio aspettare dove la gente sono in piedi e non dove il segno si trova.
  • Se ci sono diversi autobus che arrivano allo stesso tempo alla fermata, potrebbe essere necessario inseguire l’autobus in mezzo della strada, tra le auto.

Dopo un po ‘di esperienza, tutto andrà bene. Ho anche visto persone provenienti dalla Svizzera utilizzare gli autobus di Bangkok.
Sul lato positivo, quando non ci sono ingorghi, i bus di Bangkok sono veloci e hanno corsie riservate, che i taxi non possono utilizzare.

Usa le applicazioni per smartphone, come spiegato prima, per trovare l’autobus giusto da prendere a Bangkok.

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.