Chiang Mai, Thailandia – Dove alloggiare? Cosa visitare? Come arrivare ?

Chaing Mai

Come è Chiang Mai ?

Buona, molto buona. Chiang Mai è una città piacevole, probabilmente la migliore in Thailandia.
Chiang Mai è una grande città, ma non enorme come Bangkok (ha circa 1 milione di abitanti con i dintorni). Le persone sono molto più rilassate e amichevoli rispetto a Bangkok. La città vecchia è bella e facile da visitare a piedi. Ci sono bar simpatici, buoni ristoranti, vita notturna e molti bei templi. Da Chiang Mai, puoi poi viaggiare a Chiang-Rai e Pai.

Chaing Mai

Chiang Mai – Orientamento – Mappa

Guarda la seguente mappa. Clicca per ingrandire :

Chaing Mai

E ‘molto facile orientarsi a Chiang Mai perché la città vecchia è circondata da un canale d’acqua (vedi il canale, nella foto successiva). La città vecchia è un quadrato di 1,6 km di larghezza, si può camminare da un lato all’altro in circa mezz’ora. La città vecchia è l’attrazione principale e il centro di Chiang Mai con bellissimi templi e caffetterie.
Su entrambi i lati del canale d’acqua, ci sono strade. Nella strada esterna il traffico è in senso orario e nella strada interna, in senso antiorario, e ci sono molti punti di “U turn”, quindi è abbastanza facile di guidare una moto a Chiang Mai.
A destra della città vecchia si trova il fiume Ping, e tra questi si trova il “Night Bazaar” (il mercato notturno) che è la zona principale della vita notturna di Chiang Mai.
L’aeroporto si trova a poca distanza a sud-ovest.
A ovest, ci sono montagne e la famosa attrazione Doi Suthep a 8 km (15 km sulla strada).

Chaing Mai

Vedi questa mappa interattiva :
In segni rossi : L’aeroporto, stazioni centrali di treno e autobus
In segni arancioni : Shopping
In segni verdi : La montagna con Wat Suthep (famoso tempio)
In segni blu : Templi e altre attrazioni turistiche

Come arrivare da Bangkok a Chiang Mai ?

Chaing Mai

Chiang Mai è a 600 km di distanza aerea da Bangkok.
In aereo : Ci sono molti voli tra Bangkok e Chiang Mai ei prezzi sono veramente buoni per un volo, meno di 2000 Baht per alcune date. Ci vuole solo 1 ora di volo. Alcuni voli vanno dall’aeroporto Suvaranabhumi a Bangkok e altri dall’aeroporto Don Muang (vedi sulla mappa).
Vedi voli per Chiang Mai (da Bangkok o scegli un’altra origine).
In treno : Ci vogliono circa 12 ore tra le due città. Ci sono treni al giorno e treni notturni con cuccetta che sono abbastanza piacevole. I prezzi sono circa 900 baht. È possibile acquistare il biglietto presso la stazione ferroviaria o presso le agenzie di viaggio con una piccola commissione.
Si può anche prenotare un tren online.
Vedi la posizione della stazione ferroviaria a Bangkok
Vedi la posizione della stazione ferroviaria a Chiang Mai.
Se vuoi maggiori dettagli circa i treni in Thailandia, vedi l’eccellente sito Seat 61 (in inglese).
In Bus : Più economico rispetto ai treni, circa 600 baht. Ci vogliono circa 12 ore. Ci sono autobus diurni e notturni. Gli autobus regolari vadano di Mochit, la stazione centrale degli autobus a Bangkok per le destinazioni a nord. Ci sono anche aziende private di bus che raccolgono i passeggeri dagli alberghi (nella zona Khaosan, per esempio).
Si può anche prenotare un bus online.
Vedi la posizione della stazione di bus a Bangkok (la stazione Mochit per destinazioni a nord).
Vedi la posizione della stazione di bus a Chiang Mai (la stazione Arcade).

Chaing Mai

Come arrivare dall’aeroporto di Chiang Mai al centro ?

Chaing Mai

Come si può vedere dalla foto sopra, l’aeroporto di Chiang Mai è molto vicino al centro della città, il centro storico. Si trova a meno di 2 km dal lato ovest della città vecchia, quindi è possibile anche arrivare a piedi, ma meglio non farlo con le valigie.
Taxi : Ci sono dei taxi con un prezzo fisso di 160 baht che portano a qualsiasi punto della città vecchia. Ci sono anche taxi-tassametro con circa lo stesso prezzo.
Minibus :Costano circa 40 baht (per persona) per la città vecchia, ma dovrai aspettare che si riempiono di gente prima di uscire, e fino a quel momento potresti rinunciare e prendere un taxi, perché non sono molto costosi, dopo tutto.
City Bus (autobus blu) :
Nota Il servizio è stato sospeso durante l’era Corona, ma forse verrà ripristinato.
Costa solo 20 Baht e la frequenza è ogni 20 minuti. L’autobus arriva alla città vecchia dopo una piccola deviazione. Il problema è che non troverai l’autobus facilmente all’aeroporto, perché non ci sono segni chiari e perché tutti i dipendenti dell’aeroporto in qualche modo ti incoraggeranno a prendere un taxi (quindi chiedi presso l’ufficio informazioni).

Chaing Mai

Come arrivare dalla stazione centrale di treni e degli autobus di Chiang Mai al centro?

Chaing Mai

Guarda la seguente mappa. Clicca per ingrandire :
(O vedi sulla mappa interattiva, sopra)

Chaing Mai

La stazione ferroviaria e la stazione degli autobus si trovano a est della città vecchia a una distanza di circa 3 Km.
Si può arrivare al centro della città con un Songtaew condiviso (i furgoni rossi) per 30 Baht (questo prezzo se sei molto fortunato) o un giro privato con loro, probabilmente 100 baht.
Ci sono anche i Tuk-Tuk (le veicoli con 3 ruote), probabilmente anche 100 Baht.

Come muoversi all’interno di Chiang Mai ?

Chaing Mai

I Songthaew – gli autocarri rossi condivisi

Quelli che si muovono all’interno della città vecchia sono di colore rosso (sì, esistono anche in altri colori). Prendono i passeggeri lungo la strada e modificano la traiettoria in base alle necessità della gente.
Quindi dovrai spiegare al autista in modo rapido, prima della corsa, dove vuoi arrivare e meglio scegliere un posto conosciuto per semplificare le cose, per esempio, scegliere una delle porte della città vecchia o un famoso tempio.
La tarifa normale è di 30 baht, a meno che il autista sta cercando di approfittare che sei un turista e che non sei abituato a dei Songtaew nel tuo paese.
Quelli furgoni possono anche prenderti per un giro privato, in questo caso dovrai negoziare il prezzo.

Tuk-Tuk

Questi sono i divertenti veicoli a tre ruote della Thailandia. C’è posto per 2 o 3 persone nella parte posteriore. Si tratta di un giro privato, quindi dovrai negoziare il prezzo.

Taxi

A Chiang Mai, curiosamente, non si può fermare un taxi sulla strada.
È necessario prenotare il Taxi per telefono o essere all’aeroporto. Hanno un tassametro.

Noleggiare una moto

Questo è il modo più cool per esplorare Chiang Mai (a meno che sei coinvolto in un incidente).
E ‘facile da guidare una moto a Chiang Mai. Sai sempre dove ti trovi, grazie alla forma quadrata della città vecchia (e il GPS sul tuo smartphone). Con una moto è possibile esplorare le vicine montagne e il famoso tempio Doi Suthep.
Il prezzo di affitto è di solito 200 baht al giorno. La benzina costa poco.
Vedi il tema della patente motociclistica in Thailandia nella pagina sui trasporti.

Chaing Mai

City bus (autobus blu)

Nota Il servizio è stato sospeso durante l’era Corona, ma forse verrà ripristinato.

Questa è una novità a Chiang Mai. La frequenza è ogni 20 minuti. Non ci sono molte linee e il sistema non è ancora popolare rispetto alle altre modalità di trasporto. Una delle linee è a partire dall’aeroporto. La loro pagina facebook.

Chaing Mai

Noleggiare una bicicletta

A Chiang Mai è attivo un sistema di “bike sharing”, di proprietà dell’azienda cinese Mobike. È possibile scaricare la loro applicazione e utilizzare il servizio, anche come turista.
Si può anche noleggiare una bicicletta in un negozio privato, naturalmente.

Chaing Mai

Dove alloggiare a Chiang Mai ?

Guarda di nuovo la mappa di orientamento :

Chaing Mai

Vuoi essere nella città vecchia e vuoi essere vicino alla zona della vita notturna, quindi il punto (teorico) ideale è la porta Phae, il cancello sul lato destro della città vecchia (una stella verde sulla cartina).
Nota: il lato destro della città vecchia è più animato rispetto al lato sinistro.
Se pensi di affittare una moto non avrai problema di vivere ovunque, le distanze non sono enormi a Chiang Mai. Inoltre, se ti piace camminare, potrai vivere ovunque all’interno o vicino alla città vecchia.
Io, ho soggiornato nella parte superiore della città vecchia e ero molto felice.

Come è il tempo a Chiang Mai ?

Circa lo stesso come a Bangkok, forse leggermente più fresco. Durante il giorno circa 32 gradi Celsius. Di notte, la media è di 21 gradi Celsius.
C’è la stagione secca da novembre a maggio e la stagione delle piogge da giugno a ottobre. Se stai visitando le montagne intorno, è sicuramente più fresco. Qui le temperature medie in gradi Celsius :

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Giorno 30 33 35 37 34 33 32 32 32 31 30 29
Notte 15 16 20 23 24 24 24 24 23 22 19 16

Vedi anche le temperature a Bangkok.

Dove si trova la zona di vita notturna principale di Chiang Mai ?

Guarda la seguente mappa. Clicca per ingrandire :
(O vedi sulla mappa interattiva, sopra)

Chaing Mai

Zona di vita notturna 1 : La zona di vita notturna principale di Chiang Mai è il bazar notturno (mercato notturno), che opera ogni sera e si trova tra il fiume Ping e la città vecchia.

Chaing Mai

La zona ha molti posti per bere e ristoranti e naturalmente, un sacco di stand con tessile e souvenir. Non dimenticare di dare un’occhiata al vicino fiume Ping al crepuscolo, ha bei ponti illuminati.

Chaing Mai

La strada orizzontale che va dalla città vecchia al bazar notturno (la strada Loi Kroh) è molto animata con “barre rosse”.
Il cancello Phae ei suoi dintorni sono anche animati e ci sono alcuni buoni ristoranti italiani.
Zona di vita notturna 2 :
Un’altra zona di vita notturna è la strada Nimaan, che inizia dove si trova il centro commerciale Maya. Ci sono meno turisti qui e più espatriati e thailandesi. È una strada con molti bar moderni.

Chiang Mai

Zona di vita notturna 3 :
All’interno della città vecchia ci sono eccellenti bar e ristoranti che operano di notte, ma di solito compaiono uno alla volta, tra strade tranquille. La parte superiore destra della città vecchia ha più barre, rispetto alle altre parti.

Dove fare shopping a Chiang Mai ?

Guarda la seguente mappa. Clicca per ingrandire :
(O vedi sulla mappa interattiva, sopra)

Chaing Mai

Il mercato notturno – Night Bazaar

Sarai al “Night Bazaar” comunque, perché è la zona principale di vita notturna  di Chiang Mai. Nel mercato è possibile acquistare prodotti di questo stile :

Chaing Mai

O arte :

Chaing Mai

Il mercato della domenica – The Sunday market

Si tratta di un mercato di sera, si inizia alle 16:00 e solo la domenica.
Ha circa gli stessi prodotti come il bazar notturno, ma alcuni articoli sono più originale.

Chaing Mai

Uno dei lati del mercato è al cancello Phae, la porta orientale della città vecchia. Qui nella foto, il mercato della domenica visto da un ristorante italiano dove ho avuto una pizza e una birra :

Chaing Mai

Il mercato Waroros

Un mercato diurno accanto al fiume Ping, con alimenti e tessile. E ‘orientato ai locali, non con prodotti per i turisti. Una parte del mercato è coperto. La zona è piacevole, perché è accanto al fiume.

Chaing Mai

I centri commerciali: “Maya” e “Central Airport”

Se vuoi un grande centro commerciale moderno, poi andare in uno di questi. Maya è particolarmente nuovo. Nella foto successiva la vista dalla terrazza del centro commerciale Maya.

Chaing Mai

Il villaggio degli ombrelloni – Umbrella Village – Bor Sang

Non è nel centro della città. È necessario viaggiare 10 km a est (vedi sulla mappa interattiva qui sopra).

Chiang Mai

Si tratta di una sorta di villaggio con un sacco di piccoli negozi che vendono artigianato. È possibile trovare gli stessi prodotti anche nel mercato notturno, nel centro di Chiang Mai, ma qui c’è la fonte. All’inizio del villaggio, sulla destra, si trova un edificio con produzione di ombrelli dove è possibile acquistare artigianato e chiedere ai pittori di dipingere un disegno unico su un oggetto personale che hai, come una t-shirt, borsa, ecc.

Chiang Mai

Conosco personalmente un turista, che ha chiesto a un pittore di disegnare sul suo zaino una foto del suo amato cane, che gli mancava disperatamente e che non poteva partecipare al viaggio in Thailandia.

Chiang Mai

Chiang Mai – Il paradiso di cibo vegetariano

Chiang Mai è una città piacevole e ci sono molti espatriati che scelgono di vivere per un periodo di tempo in questa città e apparentemente molti di loro sono vegetariani.
Una volta arrivato a Chiang Mai, si nota subito i tanti segni vegetariani nei ristoranti, anche senza cercare luoghi particolari. Questo è in grande contrasto con Bangkok che non è così buona per i vegetariani (vedi la pagina sulla situazione Veg a Bangkok).
A Chiang Mai, oltre ai ristoranti tailandesi vegetariani, c’è anche un sacco di cucina internazionale con opzioni vegetariane. Sto parlando soprattutto di ristoranti italiani che sono ovunque e anche ristoranti indiani. La qualità del cibo è molto buono a Chiang Mai ei ristoranti di solito costano meno di Bangkok. Qui nella foto si vede una colazione eccellente Veg che ho avuto in un bel giardino (sì, io mangio uova).

Chaing Mai

Puoi usare l’eccellente applicazione per smartphone Happy Cow per trovare  ristoranti vegetariani vicini a dove ti trovi in questo momento (in tutto il mondo). Qui nella foto, un piatto che ho ricevuto in un ristorante vegan a Chiang Mai. Era la prima volta che ho mangiato foglie.

Chaing Mai

Questo è un burger di Tofu. A mio parere, esagerano con Il tofu in Asia. L’hamburger in questa foto è un grande pezzo di Tofu. Ci sono molti altri modi per preparare un hamburger vegetariano.

Chaing Mai

Un noto piatto tailandese locale è il Khao Soi Kai (una zuppa). Esiste anche una versione vegetariana. Qui nella foto una bancarella che vende Khao Soi nel mercato notturno (Night Bazaar).

Chaing Mai

Ecco un Khao Soi vegetariano che ho ricevuto in un eccellente ristorante. Ci sono “noodles all’uovo” dentro. La salsa è fatta con curry che dà alla zuppa un gusto di arachidi.

Chiang Mai

Puoi leggere la mia pagina circa essere vegetariano.

star Di più su Bangkok e la Thailandia :

star2 Vietnam

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.