Pianificazione della giornata
Se hai intenzione di visitare anche Acri (Akko) + Nahariya + Rosh Hanikra, allora vedi Pagina 2 in cui spiego come arrivare e se puoi farlo in un giorno.
Intro – Haifa
Haifa si trova a soli 100 Km da Tel-Aviv e esiste un treno efficiente che ti porterà lì in 1 ora. Haifa è la “capitale del nord” di Israele. E ‘la terza città più grande in Israele dopo Tel-Aviv e Gerusalemme. E ‘conosciuta come una città con una popolazione mista di arabi ed ebrei che vivono in armonia.
Haifa è costruita su una montagna, la montagna Carmelo. Sulla baia si trova il porto di Haifa, che è il porto principale di Israele.
La principale attrazione turistica di Haifa è i giardini Bahai. Sono grandi e splendidi giardini amministrati dalla religione Bahai che ha la sua sede mondiale proprio qui.
Orientamento + Mappe
Mappa 1
Mappa d’orientamento Da Tel-Aviv a Haifa :
Mappa 2
Haifa è costruita su una montagna ed è divisa in 3 livelli:
- La città bassa: la baia di Haifa – il porto
- Medio livello – centro città : “Hadar” – la principale via commerciale Hertzel + Wadi Nisnas.
- La città alta: la passeggiata di Yefe-Nof con vista panoramica
Qui puoi vedere i livelli sulla mappa :
Mappa 3
Stazioni dei treni e degli autobus di Haifa + funivia per l’Università
Mappa 4
Mappa interattiva Google con i principali luoghi citati in questa pagina :
Come viaggiare da Tel-Aviv a Haifa
Il modo più semplice è con il treno. Ci vuole solo 1 ora e la frequenza del treno è di circa ogni 30 minuti. Si può prendere il treno da una delle 3 stazioni ferroviarie di Tel-Aviv (vedi posizione sulla mappa), il treno si ferma in tutte le 3 stazioni di Tel-Aviv.
La stazione ferroviaria più importante di Tel-Aviv si chiama “Tel-Aviv Center – Merkaz – Savidor”.
Ci sono anche autobus per Haifa, naturalmente. Il luogo più naturale per prendere un autobus è nella stazione centrale degli autobus, nella zona sud di Tel-Aviv (vedi posizione sulla mappa).
Nota: potrebbe essere più economico caricare un “pass giornaliero” sulla carta Rav-Kav” per questo viaggio di un giorno. Un pass per le zone Tel-Aviv + Haifa. Vedi Come si pagano i trasporti in Israele.
Cosa visitare a Haifa ?
Arrivare a Haifa in treno
Bisogna scendere alla terza stazione di Haifa che si chiama : “Haifa Center – Haifa Merkaz” (vedi sulle mappe sopra). Prima, ci sono altre due stazioni chiamate: “Haifa Hof Acarmel” e “Haifa Bat Galim”.
Nota : Se vuoi continuare da Haifa verso altre città israeliane, devi scendere dal treno in una delle 2 stazioni centrali degli autobus:
- “Merkazit Hamifrats” – Stazione centrale degli autobus a nord di Haifa (stazione grande).
- “Haifa Hof Acarmel” – Stazione centrale degli autobus a sud di Haifa (stazione piccola).
Ma ora stai visitando la città di Haifa e devi scendere alla stazione “Haifa Center”. La stazione si trova nella parte bassa di Haifa (il livello del mare), dove si trova il grande porto.
La funicolare – La Carmelit
Dalla stazione ferroviaria, cammina 200 metri alla Piazza di Parigi (Paris square), dove si trova la stazione della funicolare (vedi sulle mappe sopra).
La stazione più bassa della funicolare si chiama “Paris square”. La funicolare di Haifa si chiama “Carmelit” (si va per la montagna Carmelo). Ha 6 stazioni. Prendila fino all’ultima stazione, chiamata “Gad Ahem”.
Il sito web Funicolare di Haifa.
La passeggiata Yefe-Nof (passeggiata Louis)
Dalla stazione della funicolare “Gan Ahem”, dirigiti verso la passeggiata (vedi sulle mappe sopra). Puoi passare attraverso il piccolo centro commerciale Panorama.
(Nota : C’è uno zoo nel giardino Gan-Ahem, nel caso in cui hai tempo libero).
La vista dalla passeggiata è abbastanza impressionante, si può vedere la baia di Haifa, i sobborghi di Haifa e il confine nord di Israele, per Libano.
Sulla passeggiata, cammina verso sinistra, per l’ingresso ai giardini Bahai.
I giardini Bahai
Questi giardini sono molto belli e prominenti a Haifa (vedi sulle mappe sopra). Se arrivi a Haifa in barca, si vede i giardini molto bene nella montagna, ma ora sei sulla passeggiata, lassù, e i giardini sono molto belli anche da qui. I giardini sono iscritti come Patrimonio Mondiale dall’UNESCO.
La fede Bahai è una religione monoteista (leggi di più, qui in Wikipedia) e hanno ad Haifa loro sede.
È possibile visitare i giardini, ma ci sono regole severe e guardie che vigilano che la gente non facciano cose sciocche, come raccogliere fiori.
Dal cancello principale, si può visitare solo la terrazza superiore. Se vuoi visitare tutti i giardini, devi camminare a sinistra, 100 metri, ad un altro cancello e partecipare a una visita guidata gratuita.
Queste visite guidate si svolgono solo in orari selezionati. La durata è di 40 minuti. Alcune visite sono in inglese.
Consulta il sito ufficiale dei Bahai per conoscere gli orari delle visite. Potrebbe essere necessario registrarsi per assicurare la visita.
Scendendo al livello Hadar
Dalla passeggiata “Yefe Nof” ora vuoi andare giù per la montagna al livello centrale, al centro della città di Haifa (Hadar). Se sei stato fortunato, e sei riuscito a partecipare a un tour nei giardino Bahai, allora uscirai dalla parte inferiore dei giardini e da lì si può proseguire a piedi verso Hadar. Se no, allora torna alla funicolare (Carmelit) o fai una deviazione da sinistra, attraverso le strade (non raccomandato, se è una giornata calda).
Wadi Nisnas – Un pranzo di Falafel
Scendi alla stazione della funicolare: “Aneviim” o “Masada” (vedi sulle mappe sopra). Dirigiti verso sinistra, a Wadi Nisnas che è un quartiere cristiano arabo con uno dei migliori Falafel d’Israele (hanno vinto concorsi).
Entri nella stradina Wadi e lì troverai il “Falafel Azkenim” e di fronte “Falafel Michel”.
Prova di non arrivare qui durante una domenica perché la maggior parte dei piccoli negozi saranno chiusi, compresi i Falafel.
La strada Hertzel
Se cammini a destra delle stazioni funicolari “Aneviim” e “Masada”, arriverai alla via Hertzel (vedi sulle mappe sopra), che è la principale via commerciale di Haifa, il centro della città.
Non è proprio una bella strada, sembra che la gente preferisca fare acquisti nei grandi centri commerciali di Haifa (ce ne sono alcuni in periferia).
La città bassa – L’area portuale
Da “Hadar” si può camminare (scendere) verso la città bassa (vedi sulle mappe sopra). Ci sono alcuni pub con ambito portuale.
La città bassa – La colonia tedesca
Uno dei luoghi più piacevoli di Haifa. Consigliato da visitare.
Il quartiere si trova a pochi passi dal porto e dalla stazione ferroviaria centrale. Vedi la posizione sulle mappe 2 e 4, sopra.
La strada principale si chiama “Sderot Ben Gurion”. La strada va dal fondo dei “giardini Bahai” fino alla zona del porto.
Ci sono molti caffè e ristoranti e la strada è animata anche di sera.
Il quartiere fu creato dai Templari, una setta religiosa protestante formata nel sud della Germania nel XIX secolo. I Templari lasciarono Israele dopo la seconda guerra mondiale. Puoi leggere la storia dei Templari di Haifa su Wikipedia. Sulla strada principale ci sono diversi punti con spiegazioni sui Templari e sul loro contributo ad Haifa.
Nella foto, l’edificio dell’ufficio postale, con scritte in tedesco.
Tornare a Tel-Aviv o continuare a visitare
Da questo punto, mentre ti trovi nella “città bassa di Haifa”, puoi :
- Prendere un treno per tornare a Tel Aviv
- Continuare a visitare la prossima attrazione di Haifa: la funivia per l’Università.
- Rimanere a dormire a Haifa – Vedi dove
- Continuare verso Akko e Rosh-Anikra.
La funivia per il Technion e l’università
La funivia è stata inaugurata nel 2022. Sta andando fino alle 2 università di Haifa, in montagna.
La prima fermata della funivia è al Technion, un’importante scuola di ingegneria, mentre l’ultima è all’Università di Haifa.
Se non hai intenzione di iscriverti alla facoltà di ingegneria, non scendere al Technion e continua fino alla cima (l’università). In cima c’è una vista molto bella e si può bere un caffè in una delle caffetterie dell’università.
Da qui si può riprendere la funivia o un autobus per il centro di Haifa (Hadar o città bassa).
Come arrivare alla funivia?
La stazione inferiore della funivia si trova accanto alla stazione ferroviaria “Merkazit – Amifratz ” (vedi mappa 3 sopra).
Se arrivi da Tel-Aviv in treno, puoi scendere direttamente a questa stazione. Se sei già ad Haifa vicino alla stazione ferroviaria centrale (Amerkaz), sali su un treno e viaggia verso nord per una stazione.
Pianificazione alternativa per visitare questa attrazione :
Mentre visiti i giardini Bahai, o Wadi Nisnas, puoi prendere un autobus per l’università e dopo aver visto la vista panoramica, scendere con la funivia. Arriverai alla stazione ferroviaria Merkazit Amifratz (vedi mappa 3 sopra) e da lì potrai proseguire in treno per Acri o tornare a Tel-Aviv.
Altre attrazioni turistiche di Haifa
Lo zoo di Gan-Aem
È stato menzionato prima. Non è un enorme zoo. Visitalo se hai tempo extra o bambini extra. Zoo website.
Come arrivare allo Zoo :
Con la funicolare, la stazione superiore “Gan Aem”. (si trova vicino alla passeggiata di Yefe Nof). Vedi nelle mappe qui sopra
Madatech
Perché Haifa è una città studentesca (il Technion e l’Università), ha anche questo museo della scienza. Il vantaggio di questo posto è che non è enorme come alcuni musei in Europa, quindi si può anche avere il tempo per leggere alcune cose e capire qualcosa. Madatech website.
Come arrivare al Madatech:
Si trova a Hadar, il centro della città.
Con la funicolare, la stazione “Matzada” o “Aneviim”. Poi camminare per 10 minuti.
Vedi sulla mappa interattiva sopra
Musei
Se devi assolutamente visitare un museo a Haifa, ci sono alcuni.
Vedi questo elenco di musei.
Dove alloggiare a Haifa
Nel caso in cui vuoi rimanere a dormire a Haifa :
Opzione 1 : La città alta
Se vuoi rimanere nella città alta, sulla passeggiata Yefe-Nof (vuoi avere una bella vista durante la sera) :
Vedi Dan Panorama hotel o quelli vicini (clicca questo hotel, poi scegli “Mostra sulla mappa” e vedrai gli altri alberghi nella zona).
Opzione 2 : La città bassa – vicino al porto
Se vuoi rimanere nella città bassa, perché di notte vuoi bere birre nei pub. È la zona principale della vita notturna di Haifa (intorno a piazza Parigi + strada Palmer).
Vedi Hotel vicino al porto di Haifa
Vedrai anche grandi barche nella città bassa :
Opzione 3 : La città bassa – La Colonia tedesca
Il quartiere della Colonia Tedesca è già stato menzionato in precedenza. È un bel quartiere vicino al porto e alla stazione ferroviaria principale. Animato anche di sera.
Vedi Hotel nella Colonia Tedesca di Haifa e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Uno dei grandi alberghi della Colonia Tedesca è l’Hotel Botanica.
Ci sono anche hotel economici, come la Maya Guest House.
Opzione 4 : Altre parti di Haifa
Vedi Tutti gli hotel a Haifa (leggi le opinioni di viaggiatori per ogni albergo).
Di più su Tel-Aviv :
- Dove Alloggiare a Tel-Aviv ? – Zone potenziali per l’Hotel
- Cosa Visitare a Tel-Aviv ? Spiagge…
- Cosa Portare per il viaggio (Tasca nascosta contante…)
- Tour di Tel-Aviv- Una panoramica di Tel-Aviv
- Trasporto a Tel-Aviv – Aeroporto, Autobus, Treni…
- Costo di Tel-Aviv – Prezzi comuni
- Internet a Tel-Aviv – Carta prepagata…
- Mappe di Tel-Aviv – Con punti di interesse per turisti
- Domande Frequenti su Tel-Aviv – Tempo, distanze…
- Vegetariano a Tel-Aviv – Falafel, Humus, Sabih
- Foto di Tel-Aviv – Belle foto della città.
- Assicurazione di Viaggio (Salute) per Israel – I punti da sapere
Su Haifa :
Su Gerusalemme :
Sulla Thailandia :
- Bangkok – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Le isole in Thailandia– Quale Scegliere, Alloggiare, Arrivare ?
- Chiang Mai – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Pattaya city– Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a Preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano? Cosa Mangiare ?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali della Salsa. Perché ballare la Salsa ?
- Vedi informazioni su un’altra città cool: Barcellona.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.