Una visita a Rosh-Hanikra (+ Nahariya) – Un’escursione da Tel-Aviv

Nota : Sei nella pagina 3, inizia dalla Pagina 1, sulla città di Haifa.

Orientamento – Mappa

Come arrivare?

Come arrivare a Nahariya?

Con lo stesso treno che va ad Acri (vedi pagina 2). Nahariya è l’ultima fermata del treno.
Tempo di percorrenza tra Acri e Nahariya: circa 30 minuti.
Frequenza dei treni: circa 30 minuti.

Come arrivare a Rosh-Hanikra?

Il treno non raggiunge questo punto. È necessario scendere dal treno a Nahariya (è l’ultima fermata) e proseguire per i restanti 10 km in un altro modo. Da Nahariya, si può prendere un taxi per 10 km o un autobus. C’è un autobus che si ferma esattamente all’attrazione turistica (la funivia per la grotta) e un altro che passa vicino a Rosh-Hanikra per raggiungere alcuni villaggi della zona. La frequenza degli autobus non è elevata (usa Google Maps sul tuo smartphone per vedere gli orari degli autobus in tempo reale). Un altro modo per visitare Rosh-Hanikra potrebbe essere con un tour organizzato.

Dove alloggiare ? (Hotel)

Rosh-Hanikra non è un luogo dove soggiornare, è solo un’attrazione turistica senza alberghi.
La distanza tra Haifa, Acri e Nahariya è breve, quindi si può soggiornare in una delle città.  Nahariya può essere una buona opzione per 1 notte. È una città piccola e carina, con spiagge e molti posti dove mangiare. Acri è speciale per dormire perché il centro storico è frequentato soprattutto di giorno (la maggior parte dei turisti arriva ad Acri solo per una gita di un giorno). Haifa è una grande città.

Oppure, se hai intenzione di fare solo un’escursione di un giorno in questa zona, puoi soggiornare a Tel-Aviv o soggiornare a Gerusalemme.

La città di Nahariya

Nahariya è una città di medie dimensioni sulla costa (vedi mappa sopra). Non ci sono particolari attrazioni turistiche a Nahariya, ma la spiaggia è pulita e piacevole e ci sono molti caffè e ristoranti + il lungomare è animato la sera.

Puoi scegliere di fare una breve visita a Nahariya nel tragitto verso Rosh-Hanikra. Puoi anche scegliere di dormire qui in un hotel, vicino alla spiaggia.

La distanza tra la stazione ferroviaria e la spiaggia è di 1 km e si può percorrere a piedi in circa 20 minuti. Vicino alla stazione c’è un grande centro commerciale.

Rosh-Hanikra

Rosh-Hanikra è il punto più a nord di Israele, sul mare. Vedilo sulla mappa qui sopra.
Dopo questo punto è il Libano.
È un punto elevato, quindi c’è una bella vista sulla costa (verso sud).

Israele e Libano non hanno relazioni diplomatiche, quindi il confine è chiuso al passaggio dei turisti (non ci sono nemmeno voli diretti tra Israele e Libano). I visitatori amano fare foto sul punto di confine. Si possono vedere molte antenne della vicina base militare.

L’attrazione principale di Rosh-Hanikra è una grotta direttamente sul mare. La grotta si raggiunge con un breve viaggio in funivia.

Nella grotta ci sono diverse gallerie e sono molto facili da visitare. È una visita adatta a tutta la famiglia.

La grotta è costituita da roccia gessosa morbida ed è stata modellata dalle onde del mare.

La lunghezza totale dei tunnel è di circa 200 metri.

Per accedere al sito è necessario acquistare un biglietto. Naturalmente include la funivia.

Ai tempi in cui Israele era occupato dall’Impero britannico (fino al 1948), c’era un treno che passava attraverso Rosh-Hanikra sulla strada per il Libano.

Ora ci sono i resti della ferrovia. C’è anche uno schermo televisivo che spiega lo speciale sistema ecologico di Rosh-Hanikra.

star Di più su Tel-Aviv  :

star Su Haifa :

star Su Gerusalemme :

star Sulla Thailandia :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.