Perché essere Vegetariano è meglio che essere Vegano? (nella nostra epoca)

Prima di tutto, leggi la prima pagina, in cui spiego un sacco di cose sull’essere Vegetariano e Vegano.

Vegetariano Vs Vegano

Questo è un punto delicato. I vegani ti diranno che essere vegetariano non è abbastanza buono perché anche l’industria casearia è crudele e coinvolta nell’uccisione degli animali. I vegani hanno ragione. Per esempio i vitelli maschi vengono uccisi perché l’industria non ne ha bisogno in quanto necessita le mucche per il latte. Inoltre, le mucche vengono trattate crudelmente fino alla macellazione. Lo stesso vale per le uova. L’industria tratta le galline in modo molto crudele.

Allora, essere Vegetariano o Vegano ?

C’è un buon motivo per sostenere che in questo momento, in questo contesto, essere vegetariano è abbastanza buono. Forse tra 30 anni il contesto sarà diverso.

Cosa intendo con “in questo contesto”?

1.  Viviamo in un mondo non vegetariano, in una società umana non vegetariana (ma vogliamo cambiarla).
2. Dopo essere diventati vegetariani o vegani, vogliamo ancora far parte della società e non isolarci su un’isola.

Anche se ci sono stati grandi progressi per quanto riguarda il vegetarianesimo nei paesi sviluppati, le statistiche mostrano che il mondo mangia sempre più animali. Ciò accade perché i paesi in via di sviluppo come l’India e la Cina si stanno arricchendo e possono permettersi (e vogliono) di consumare più animali. Anche nei paesi sviluppati sembra che chi mangia animali, semplicemente, mangia più animali. Il numero di vegetariani e vegani è stabile, al massimo del 10 % nel migliore dei casi, a seconda del paese. Di solito è solo il 3 %.

Perché essere Vegetariano può avere più senso che essere Vegano :

  1. Chi sta aiutando di più a convertire la società ad una che si astiene di mangiare animali ? sono i Vegani o i Vegetariani?  Sospetto che una persona che sta pensando di smettere di mangiare animali potrebbe essere davvero scoraggiata dalle difficoltà di diventare Vegana e di conseguenza abbandonare l’idea. Una cosa è convincere qualcuno a non mangiare animali e un’altra cosa è chiedere a qualcuno di rinunciare a mangiare gelati (e formaggio). C’è anche il caso dell’individuo che ha deciso di diventare Vegano e lo ha trovato troppo difficile. In questo caso è più probabile che la persona ritorni all’abitudine di mangiare animali (piuttosto che ridurre il livello di Veganismo).
  2. In effetti, le statistiche lo dimostrano: ci sono più Vegani che rinunciano, rispetto ai Vegetariani. Puoi trovare intorno a te molti veterani vegetariani. Ci sono persone che sono vegetariani per tutta la vita. Guarda i vegani e vedrai di solito giovani ventenni che sono vegani da circa un anno o due (ma predicando come se fossero vegani per molti anni). Almeno la loro intenzione è buona. Io dico sempre a un Vegano: “Parlerò con te tra 5 anni, solo per essere sicuro che tu sia chi fingi di essere” (io sono Vegetariano da circa 40 anni). Ci sono molti più Vegetariani nella società rispetto ai Vegani (la mia stima è 5 a 1).
  3. Essere Vegetariano non è facile. Essere Vegano può essere un incubo in alcuni casi. La difficoltà non è dovuta alla dieta in sé, ma alla società in cui viviamo. La società oggi è organizzata per servire il 95% (circa) delle persone che mangiano animali, i vegetariani sono un’eccezione. Si dipende sempre da un certo ambiente. Dipende anche dal proprio stile di vita (se si mangia fuori o a casa). Forse nel tuo paese, dove vivi, c’è un sacco di cibo vegano disponibile, ma se sei abituato a viaggiare molto è una storia completamente diversa. Io viaggio e rimango nei paesi asiatici e posso confermare che trovare opzioni vegetariane è a volte molto frustrante, non voglio immaginare come potrei sopravvivere come vegano in piccoli villaggi dell’Asia (vedi la mia pagina vegetariana per Bangkok e per Saigon). Anche in Europa non è facile: un tipico caffè o ristorante può offrire 5 insalate diverse: 4 con animali e 1 con formaggio o uova all’interno (Caesar Salad, per esempio). Come vegetariano puoi ancora prendere quell’insalata, ma come vegano devi ritornare a casa e preparare il tuo cibo.
  4. Fisicamente (e mentalmente) le persone non sono uguali nella difficoltà di rinunciare a mangiare animali. Chiunque, può diventare vegetariano. Le uova sono un’ottima fonte di proteine e possono sostituire la carne. D’altra parte, ci sono testimonianze di persone che si sono convertite al Veganismo e segnalano debolezze e mancanza di vitamine. Probabilmente non è per il Veganismo in sé, ma per le difficoltà di mantenere una dieta equilibrata nell’ambiente che stiamo vivendo. Quindi, forse il Veganismo ha bisogno di più ricerca. Il Veganismo ha bisogno di un maggiore adattamento delle infrastrutture che ci circondano (cibo vegano ovunque). Il vegetarianesimo, invece, è totalmente sicuro e adatto a tutti, in tutti gli ambienti.
  5. Per quanto riguarda la questione morale (dopo tutto, questa è la ragione principale per cui stiamo rinunciando a mangiare animali):
    • Non dimentichiamo il contesto, viviamo in un mondo in cui la stragrande maggioranza delle persone mangia gli animali. Se si diventa vegetariano si diventa automaticamente una persona giusta, rispetto alla maggior parte delle persone. Se la maggior parte delle persone intorno a te sono vegani e tu sei “solo vegetariano”, allora c’è un problema. Ma purtroppo non è così. Diventando vegetariano, stai facendo un enorme passo avanti nella giusta direzione. Ora tocca alle altre persone fare un passo avanti. Quando ci sarà un numero critico di Vegetariani, forse potremo convertire le città ad essere Vegani. In altre parole, quello che sto dicendo è questo : So che la situazione non è ideale, so che essendo Vegetariano e non Vegano sto ancora causando l’uccisione di animali innocenti ma ho bisogno della collaborazione di altre persone per convertire il mondo in un mondo migliore, non posso farlo da solo.
    • Quando si mangiano uova e latticini, non si provoca direttamente la morte degli animali. Gli animali vengono uccisi (per le uova e il latte) a causa del modo in cui è organizzata l’industria in questo momento (che vuole il massimo guadagno). Forse, se salvare vite diventerà una priorità, potremmo ottenere questi prodotti dagli animali senza ucciderli e senza causare loro sofferenza. I prezzi del latte e delle uova aumenteranno considerevolmente. Potremmo permetterci di avere un po’ di latte per il caffè o per mangiare un gelato di tanto in tanto e non per bere latte come acqua. Per le uova potrebbe essere ancora più facile, ma costeranno di più.

Quindi qual è il giusto approccio per promuovere la non uccisione di animali :

1. Ridurre il consumo di carne o meglio : Diventare vegetariano

La maggior parte delle cose nella vita si ottengono con uno sforzo graduale. È meglio ridurre il consumo di carne che mangiare molti animali. Se molte persone ridurranno il loro consumo di carne, ciò avrà un effetto reale sull’industria della carne e promuoverà la comparsa di prodotti più vegetariani, a beneficio di tutti.

2. Diffondere l’idea Veg

Ognuno di noi ha influenza sugli altri, soprattutto sull’ambiente circostante. Quando mangi allo stesso tavolo con amici o colleghi, e sei vegetariano, tu spandi l’idea. La gente nota che sei vegetariano anche se non stai predicando.
Se hai più energia e motivazione, puoi partecipare ad eventi Veg o a proteste Veg o creare un sito web Veg, come ho fatto io.
Si spera che con il tempo il vegetarianesimo si espanderà in tutti i paesi, ma potrebbero volerci diverse generazioni prima che il consumo di animali sia proibito. Gli sforzi attuali dovrebbero concentrarsi sul rendere il vegetarianesimo più accessibile e più diffuso nella società.

3. Creare un business Veg

Non c’è niente di più efficace per far passare le persone al vegetarianesimo che offrire loro un prodotto più gustoso, più sano e meno costoso. Prova a immaginare che qualcuno riesca a costruire un concorrente vegetariano al McDonald’s (sto parlando di una rete globale che offre gustosi hamburger di lenticchie, quinoa, ecc + patatine fritte + coca cola). Se non puoi creare un McDonald’s, allora basta creare un chiosco con cibo vegetariano.

Per concludere :

Se puoi essere Vegan, è eccellente. È solo che nel mondo di oggi, anche un Vegetariano è un giusto.

star Continuare alla Pagina 3 -fonti alimentari Veg: proteine, ferro… arrow1




star Veg  :

star Città e Paesi :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.