Essere Vegetariano – Info e riflessioni

Nota: Le informazioni contenute in questa pagina si basano sulla mia esperienza personale essendo vegetariano quasi tutta la vita.

Intro

Questa pagina esiste da più di 10 anni. Quando l’ho scritta la prima volta, essere vegetariano non era così popolare come lo è oggi e ho dovuto spiegare il concetto a persone che non erano sicure che un essere umano potesse sopravvivere senza mangiare animali. Le cose sono cambiate. Oggi la gente conosce il vegetarianesimo e parla molto di vegetarianesimo e ci sono sempre più opzioni vegetariane in giro, ma le persone che sono effettivamente vegetariani (o vegani) sono ancora una minoranza nella popolazione, non più del 10 % nel migliore dei casi e di solito meno del 5 % (a seconda del paese).
Sono vegetariano da circa 40 anni e la prova che una persona può astenersi dal mangiare animali, senza problemi. Vorrei condividere la mia esperienza su queste pagine.

Che cosa è un vegetariano ?

Un vegetariano è qualcuno che si astiene dal mangiare animali.
I vegani sono coloro che si astengono anche dal mangiare ciò che producono gli animali, come i latticini e le uova.
Ci sono anche vegetariani che mangiano pesce, ma non gli altri animali.

E ‘possibile essere vegetariano ?

Sì, è possibile essere vegetariano per tutta la vita e vivere bene e anche meglio che con mangiare gli animali. Se hai bisogno di una prova, basta parlare con le persone che sono vegetariani durante tutta la vita, stanno vivendo fra noi.

Perché essere vegetariano ?

Perché tu sei intelligente: uno studio condotto su più di 8000 persone e pubblicato sul British Medical Journal, ha suggerito che i bambini con un QI superiore alla media potrebbero avere una maggiore probabilità di diventare vegetariani nella loro vita adulta (scusi, ho trovato questo aneddotico studio e sentivo il bisogno di menzionarlo).
La ragione principale che le persone scelgono di essere vegetariano è per evitare l’uccisione di animali. Un essere umano non ha bisogno di mangiare gli animali per sopravvivere, allora mangiare animali è solo una questione di avere un buon sapore in bocca e anche un tema sociale (tutti mangiano animali intorno a me, quindi perché no? )
Altri motivi per essere vegetariano :
Alcuni scelgono di essere vegetariano perché credono che è più sano, ed è davvero più sano con la condizione che uno è consapevole di ciò che sta mangiando.
Alcuni sono vegetariani a causa di credenze religiose (benché le grandi religioni del mondo non sono realmente vegetariani).
Alcuni sono vegetariano per ragioni economiche, ma in tal caso a volte mangiano gli animali, quando possono permetterselo.
Questioni ambientali sono anche coinvolti. E ‘più economico e sostenibile di nutrire il mondo con il cibo vegetariano che con animali (crescere animali richiede un sacco di risorse come acqua, alimenti, spazio, medicina, energia elettrica …)

Sono i vegetariani più sani ?

Può essere più sano di essere vegetariano se si prende cura di ciò che si mangia. Se si diventa vegetariano e si mangia, principalmente, patatine fritte al McDonald’s (è vegetariano), non sarà sano.
I vegetariani sono di solito più consapevoli della dieta in modo che mangiano cibi sani. Se sei molto pigro e non hai accesso a cibo vegetariano sano, allora mangiare un animale morto è una buona soluzione.
Ci sono, continuamente, studi scientifici condotti su questo tema  :
In un ampio studio condotto nel Regno Unito con 45000 partecipanti, si è constatato che i vegetariani hanno un cuore più sano (32 per cento riduzione del rischio di malattie cardiache, fatale e non fatale) e anche un minor numero di casi di altre malattie come il diabete.
Anche nelle statistiche della speranza di vita, i vegetariani hanno ottenuto risultati migliori di altri, ma non si deve prendere questi studi come una verità assoluta, in primo luogo perché la differenza di longevità tra vegetariani e mangiatori di animali non è drammatica e in secondo luogo perché, come in qualsiasi studio le reali cause dei risultati possono risiedere altrove e non a causa del vegetarismo.
Ad esempio, i vegetariani sono in genere più consapevole di condurre una vita sana e così fumano meno e fanno più sport e questo potrebbe essere la causa per la differenza nelle statistiche
Penso che si dovrebbe essere vegetariano per la causa morale (di non uccidere gli animali) e non per un vantaggio della salute, che non è affatto completamente chiaro.

Sono i vegetariani più forte, più debole ?

La mia esperienza personale come un vegetariano è buona, io sto facendo sport e mi sento forte e attivo la maggior parte del tempo (non so come sarei, se stavo mangiando gli animali). So che ci sono sollevatori di peso e atleti professionisti che sono vegetariani, un elefante è vegetariano ed è forte.
Se mangerai cibo vegetariano sano e equilibrato e andrai ad allenarsi in palestra e anche farai altri sport, ti sentirai forte.

I vegetariani mancano vitamine e altre cose importanti per il corpo ?

Dalla mia esperienza personale – no. Ogni volta che sono andato a controlli medici, non mi mancava nulla, tra cui la vitamina B12 che si suppone esistere solo negli animali (ma io mangio uova e latte).
Una breve spiegazione di ciò che il corpo ha bisogno e come i vegetariani lo stanno ricevendo :
Il corpo umano ha bisogno di ricevere questi tipi di nutrienti essenziali dal cibo: carboidrati, lipidi e proteine. I vegetariani di solito non hanno problemi di ricezione di carboidrati e lipidi, c’è un sacco di loro nel cibo vegetariano.
La sfida per i vegetariani può essere con le proteine. Le proteine sono i blocchi principali delle cellule umane e costituiscono dal 12 al 15% della massa corporea, sono essenziali per molte funzioni.
Animali morti contengono, non sorprendentemente, un sacco di proteine nella loro carne e questi sono anche proteine di alta qualità o proteine complete (sono un prodotto finale, dopo tutto).
Quindi, se sei un vegetariano dovrai ottenere proteine da altre fonti.
Se sei un vegetariano che mangia uova e latticini, hai risolto questo problema perché contengono proteine complete di alta qualità, come la carne.
Per fortuna, il nostro corpo può anche costruire le proteine da solo se riceve i giusti aminoacidi che sono i mattoni delle proteine.
Esistono 8 aminoacidi essenziali per il nostro corpo per produrre proteine e non tutti sono inclusi in ogni verdura, quindi la cosa giusta da fare è quella di combinare in un pasto, molti alimenti che insieme forniscono tutti gli aminoacidi, per esempio: riso e fagioli, riso e lenticchie, riso e piselli, arachidi e grano. Queste coppie stanno completando l’un l’altro. Diversifica il tuo cibo e tuo corpo riceverà ciò che ha bisogno. Alcuni semi di soia contengono proteine complete (tutti gli aminoacidi).
Alcuni vegetariani sono anche preoccupati per la mancanza del minerale di ferro che è anche un nutriente essenziale per il corpo (funzione di trasporto dell’ossigeno) e si trova nella carne, ma se si mangia una dieta equilibrata si dovrebbe ottenere abbastanza ferro da altre fonti (cereali, frutta).
Le indagini circa i vegetariani hanno scoperto che la carenza di ferro non è più comune tra i vegetariani rispetto alla popolazione generale.
La vitamina B12 può essere un’altra preoccupazione per i vegetariani.
È una vitamina essenziale, coinvolta nel metabolismo di ogni cellula del corpo umano. Abbiamo bisogno solo piccole quantità di questa vitamina al giorno (2 a 3 µg al giorno) ma bisogna averla. Purtroppo, questa vitamina si trova solo nel mondo animale e non nelle piante. Se sei vegetariano e mangi il formaggio e il latte, sei probabilmente bene con la vitamina. B12 è anche prodotto artificialmente e aggiunto a alimenti come i cereali del mattino.
Se sospetti o sai che ti manca B12, dovresti prendere pillole di B12 ogni giorno per un certo periodo (o anche un multi-vitaminico).
Prendere dosi eccessive di questa vitamina non è un problema. Da notare che i mangiatori di animali a volte sono anche carenti di B12, a causa di un metabolismo corporeo inefficiente.

Ho bisogno di prendere complementi alimentari, come un vegetariano ?

Non prendo qualsiasi supplemento e sono vegetariano da molti anni, ma ci possono essere casi di vegetariani che mancano di alcuni nutrienti a causa della dieta vegetariana.
Non solo i vegetariani, ma anche i mangiatori degli animali possono mancare alcune vitamine o ferro per molte ragioni. I mangiatori degli animali non hanno la garanzia di avere una dieta equilibrata solo perché stanno mangiando carne.
Tutte le persone, compresi i vegetariani, dovrebbero fare un controllo medico di tanto in tanto e se il tuo medico ti consiglia di prendere alcuni supplementi alimentari come un multi-vitamina o B-12, dovresti farlo e anche iniziare a mangiare cibo naturale che ti porterà questi elementi, come mangiare più frutta, fonti di ferro etc.

E ‘facile essere vegetariano ?

La parte difficile nell’essere vegetariano è la questione sociale.
La società occidentale e la sua cultura non è vegetariana.
In linea generale, la nostra società non è fatta per sostenere un modo di vita vegetariano. Se visitiamo un ristorante, la maggior parte del menu non sarà vegetariano e anche le insalate conterranno un po ‘di carne o tonno, solo per infastidire i vegetariani. Quando si viaggia all’estero, diventa ancora più difficile perché sei più dipendente dai ristoranti e non puoi cucinare come a casa. A volte, si arriva a luoghi dove i vegetariani hanno lo stesso status como alieni provenienti da altri pianeti. Sui voli, ci sono pasti vegetariani ma devi ordinare in anticipo e la hostess ti porterà il pasto al tuo posto circa 20 minuti prima che alle persone “normali”, in modo che ti sentirai davvero diverso.
In alcuni ristoranti, quando dirai che sei vegetariano e non mangi carne e pesce, il cameriere ti proporrà Tonno, perché ci sono ancora persone che non si rendono conto che il tonno che viene in una scatola di metallo, era una volta un grande pesce.
Ma, la più grande sfida come vegetariano sarà, le conversazioni che svilupperai con i colleghi e gli amici mentre si mangia allo stesso tavolo.
Dovrai rispondere a un sacco di domande come per esempio spiegare perché stai mangiando le piante, quanto le piante possono sentire e soffrire al momento dalla raccolta.
Per quanto riguarda la dieta, essere vegetariano è facile. All’inizio potrebbe essere necessario un periodo di transizione in cui si passa da essere un carnivoro a essere un vegetariano, ma è normale, la maggior parte delle cose nella vita, sono fatte gradualmente. Quando ero un adolescente e sono diventato vegetariano, ho ancora continuato a mangiare hamburger con gli amici al McDonald durante un anno.
Ad un certo punto, mangiare vegetariano diventa naturale e si tende a guardare i prodotti a base di carne come quello che realmente sono: animali morti, e non si sente il bisogno di mangiare animali come non si sente il bisogno di mangiare gli esseri umani.
Dopo qualche anno, anche l’odore di un barbecue non ti attirerà più, non considererai la carne un possibile alimento.

Esistono paesi che sono più facili per i vegetariani rispetto ad altri ?

Sì, naturalmente. L’India è molto buona per i vegetariani, le statistiche dicono che almeno il 20% della popolazione indiana è vegetariana, in parte perché le mucche sono sacre nella religione indù. McDonald’s ha anche aperto in India un succursale vegetariano (unico al mondo). Il cibo indiano è fondamentalmente vegetariano.
I paesi buddhisti come la Cina e il sud est asiatico, come la Thailandia, Vietnam, Laos, Cambogia ecc non sono particolarmente vegetariani ed è meglio essere in una zona turistica, al fine di trovare cibo vegetariano, come per esempio la strada di Khao-San a Bangkok (un quartiere backpacker).
In Medio Oriente, i vegetariani hanno una vita facile: Il cibo in Medio Oriente è fondamentalmente vegetariano come il Humus, Falafel, fagioli, insalata, riso.
I paesi europei si differenziano su questo tema. In Inghilterra, c’è molto coscienza sul vegetarismo e dentro supermercati i prodotti hanno una speciale etichetta per indicare se sono adeguate per i vegetariani.
Anche Germania hanno coscienza vegetariana. La Francia non è vegetariana, neanche il sud della Francia, che si suppone essere su una dieta mediterranea.
In Italia il cibo è eccellente in ogni modo. C’è pasta e insalate e pizza e risotto che può essere adatto per i vegetariani. Il vegetarismo si è sviluppato notevolmente in Italia negli ultimi anni.
La Spagna non è vegetariana, a Madrid c’è “Jamón” anche nei croissant. Barcellona va bene per i vegetariani.
I paesi del Sud America sono noti come mangiatori di animali, ma i vegetariani possono gestire con il cibo di base che comprende prodotti di mais, riso, uova e fagioli. Cuba è male per i vegetariani, ma è un paese incantevole con la musica e le persone. Io sono sopravvissuto lì grazie a un ristorante italiano a La Havana.
Ma le cose stanno cambiando, il vegetarianesimo sta diventando popolare ovunque.

Che posso mangiare come un vegetariano ?

In primo luogo, dovresti renderti conto che, una volta diventato vegetariano, mangerai soprattutto le cose che stavi mangiando prima (pizze, mais, riso, pane, cereali, ecc …).
Se diventerai vegetariano e non un vegano, potrai anche mangiare uova e latte e formaggi e in tal caso otterrai molto proteine in modo semplice. Esistono opinioni diverse circa la giusta quantità di uova che è sano di mangiare durante una settimana ma recenti studi dimostrano che non c’è un problema particolare con quello.
Se ti smette di mangiare gli animali, sentirai il bisogno di mangiare più dello stesso cibo che hai usato di mangiare prima. La fase successiva è quella di cercare di avere una dieta più equilibrata: Non mangiare solo patate e pasta, ma diversificare e mangiare durante il giorno: insalate, frutta, cereali, noci, latticini, uova e combinazioni come riso e fagioli per le proteine.
Ora, se sei fortunato avrai anche accesso a speciali pasti vegetariani che sono sostituti della carne e sembrano hamburger ma sono fatti di tofu, seitan e quinoa (ingredienti sani con un sacco di proteine). Questi alimenti possono essere deliziosi, dipende da chi li sta preparando. Provi a vivere accanto a un ristorante vegetariano buon mercato e sarai felice.
Nell’immagine seguente puoi vedere un pasto vegano da un ristorante vegano in Colombia. Fagioli e riso forniscono aminoacidi per costruire le proteine. C’è una imitazione di carne (accanto al riso) e la bevanda è un latte di soia.

vegetarian meal

Ora ci sono anche i prodotti a base di piante che riescono ad emulare il gusto della carne. Una società si chiama Beyond Meat e l’altra Impossible Foods. I loro hamburger si trovano in molti fast food in tutto il mondo. Li ho assaggiati ed è davvero molto vicino al gusto della carne ma :

1. Non ho bisogno del gusto della carne dopo tanti anni in cui sono vegetariano.
2. È un prodotto molto lavorato, industriale, quindi non necessariamente sano.

È fantastico che questo prodotto esista ora, ed è comodo mangiare un hamburger Veg di tanto in tanto, ma forse è necessario uno sviluppo maggiore per renderlo più sano (meno sale, per esempio).

Le religioni sostengono il vegetarianismo ?

Praticamente no, sono tutti deludenti al riguardo. Sono deludenti perché hanno molto potere sulle persone e non proibiscono di mangiare animali. Tutte le grandi religioni considerano il vegetarianesimo come un ideale morale, ma fanno poco per rendere il mondo più vegetariano. Le religioni occidentali (ebraismo, cristianesimo e islam) tendono a capire che potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel mangiare animali e quindi hanno rituali e regole sull’uccisione dell’animale o ci sono certi giorni che prevedono una dieta vegetariana, ma di solito i membri di queste religioni mangiano animali.
Il buddismo non è migliore. In teoria sono a favore del vegetarismo, ma in pratica anche i monaci buddisti mangiano animali. Quando ho visitato la Birmania, che è un paese buddista pacifico e bello, sono rimasto sorpreso dalla crudeltà che ho visto nei trattamenti degli animali nei mercati, lo stesso vale per il Vietnam e per altri paesi della regione (Taiwan è OK).
L’induismo è la religione più avanzata per quanto riguarda il vegetarismo. L’Induismo non proibisce di mangiare animali (eccetto le mucche), ma promuove la non violenza contro tutte le forme di vita. Praticamente, molte persone in India sono vegetariane. Potrebbe arrivare fino al 40%. Purtroppo, mentre l’India si sta sviluppando, il consumo di carne aumenta.

È il vegetarianismo una religione ?

Non proprio, forse solo un pochino.
Una religione si suppone dare un sacco di risposte alla gente e organizzare la vita in società. Il vegetarismo non finge tutto questo, chiede solo di non essere violento con le altre creature, soprattutto con quelle vicine all’uomo, i mammiferi.
Ma ci sono 2 analogie tra il vegetarianesimo e la religione :

1. Per le persone di entrambi i gruppi è un credo fondamentale e viene preso molto sul serio.
2. L’idea principale del Vegetarianesimo è la non violenza, che è un’idea comune nelle religioni (ma non estesa agli animali).

Può essere una buona idea creare una nuova religione basata sul Vegetarismo e sulla non aggressività, ma sono un po’ stanco : ).
Una volta diventato vegetariano non apparterrai a nessuna nuova religione o etnia, ma ci sono molte organizzazioni vegetariane in tutto il mondo e anche organizzazioni per i diritti degli animali, puoi unirti ad alcune di esse se vuoi.

Sono i vegetariani meno aggressivi ?

Perché i vegetariani non esprimono la loro aggressività mangiando gli animali, tendono a sfogarsi con molta attività sessuale (sto scherzando).
Potrebbe essere che i vegetariani sono meno aggressivi. Le statistiche dicono che il 68% dei vegetariani sono femmine e solo il 32% sono maschi.
Essere vegetariano è almeno una sorta di impegno e un intento di essere pacifico e non aggressivo, ma si può mai sapere, ci sono voci che dicono che Hitler era vegetariano durante una parte della sua vita (altri lo negano completamente).

I vegetariani sono più morali ?

La moralità è una grande parola e non sono sicuro che gli esseri umani la capiscano.
Ma una cosa è certa: quando una mucca viene macellata, piange e soffre. Una mucca è un mammifero come noi e ha sentimenti come noi. Chi alleva la mucca è legato a lei e sa che ogni mucca ha il suo carattere, così come ogni cane ha il suo carattere.
Allora perché gli esseri umani uccidono gli animali ? Risposta: Perché possono.
Gli animali, sono l’anello debole dell’era moderna, non possono parlare e non possono rivendicare i loro diritti in un tribunale umano. L’umanità sta abusando degli animali con la chiara consapevolezza che gli animali non possono vendicarsi.
Nello stato attuale del potere, non mangiare animali è un atto nobile e morale. Essendo vegetariano si sta (cercando) di proteggere i più deboli. È un atto che incoraggia la giustizia nel mondo.
Il vegetarismo è importante non solo per il benessere degli animali, ma anche per la giustizia tra gli esseri umani. È impossibile rivendicare elevati standard di giustizia e di moralità nella società umana e, d’altra parte, uccidere creature che sono geneticamente molto vicine a noi, c’è un’enorme dissonanza. Sì, gli animali si uccidono l’un l’altro, ma gli animali non hanno istituito tribunali di giustizia come l’uomo, quindi abbiamo più responsabilità, altrimenti tutto il nostro parlare di giustizia non ha molto senso.
Infatti, a causa di molta ipocrisia, nascondiamo al pubblico i luoghi dove macelliamo gli animali. Si fa in luoghi remoti e il pubblico non è autorizzato a visitarli e le fotocamere sono normalmente vietate. In questo modo l’essere umano si protegge dall’affrontare la questione morale, dimentica, ottiene un “prodotto” nel suo piatto.
Molti sono i pensatori e gli scrittori che hanno sostenuto il vegetarianesimo, ma il più grande di loro è (secondo me) il grande scienziato Albert Einstein. Oltre ad essere un genio e uno scienziato innovativo, era anche una “persona universale”, ad esempio, era favorevole alla creazione di un organismo internazionale più forte delle Nazioni Unite, che applichi le sue decisioni sui Paesi in conflitto e quindi prevenga le guerre.
Ecco i commenti di Einstein sul vegetarianesimo:
“Although I have been prevented by outward circumstances from observing a strictly vegetarian diet, I have long been an adherent to the cause in principle. Besides agreeing with the aims of vegetarianism for aesthetic and moral reasons, it is my view that a vegetarian manner of living by its purely physical effect on the human temperament would most beneficially influence the lot of mankind”.
Preferisco seguire la saggezza di una persona come Albert Einstein. Aveva qualche cellula cerebrale in più, dopo tutto.

Il futuro dell’umanità è un futuro vegetariano?

Ci sono diverse possibili direzioni a questo riguardo:

  1. Alcuni paesi che erano poveri e non potevano permettersi di mangiare molta carne (come l’India e l’Africa) si stanno arricchendo e la popolazione comincia ad essere come l’Occidente e a mangiare più animali. Questo è ciò che si nota oggi.
  2. La popolazione mondiale sta crescendo a tal punto che non è più possibile spendere terre per l’allevamento di animali per mangarli, così l’umanità sta passando a una dieta più vegetariana.
  3. Nei paesi sviluppati, la gente è sempre più consapevole delle sofferenze causate agli animali. Molti non possono vivere con il doppio standard morale, in cui gli esseri umani sono trattati con un meccanismo di giustizia di alto livello (alta corte di giustizia, convenzione di Ginevra, ecc.) e nel frattempo gli animali vengono macellati solo per aver mangiato qualcosa di gustoso. Più persone diventano vegetariane.
  4. La tecnologia In Vitro Meat permette di creare carne in laboratorio, senza uccidere gli animali. Diventa economica e disponibile per tutti. Anche i prodotti vegetali che emulano il gusto della carne stanno diventando molto performanti.

star Continuare alla Pagina 2 – Essere Vegetariano o Vegano ?… arrow1




star Veg  :

star Città e Paesi :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.