Hotel consigliati nel centro di Barcellona – Per tutte le tasche

In questa pagina :

  1. Hotel consigliati nel centro di Barcellona, per categoria di prezzo
  2. Hotel a Barcellona per zona
  3. E se non riesci a trovare un hotel a Barcellona a un prezzo ragionevole ?
  4. Un hotel vicino all’aeroporto o alla stazione ferroviaria
  5. Quando sono i prezzi più bassi per gli hotel a Barcellona?
  6. Il trasporto e l’hotel

Hotel consigliati nel centro di Barcellona, per categoria di prezzo :

Questi hotel sono situati nella zona più centrale di Barcellona (vedi Zone) e hanno ricevuto una valutazione molto alta su Booking.com, da parte degli ospiti che ci hanno soggiornato. Con questi hotel, è difficile sbagliare. Se non trovi disponibilità in questi hotel, consulta la sezione successiva: Hotel a Barcellona per zone.

  1. Hotel a prezzo normale nel centro di Barcellona
    1. HCC Montblanc
    2. Hotel Turin
    3. Hotel Nouvel
    4. Violeta Boutique
    5. Serennia Exclusive Rooms
  2. Hotel di alta categoria nel centro di Barcellona
    1. Colón Hotel Barcelona – 4 stelle
    2. We Boutique Hotel Barcelona – 4 stelle
    3. Hotel Granvia – 3 stelle
    4. Hotel Barcelona Catedral – 4 stelle
    5. K+K Hotel Picasso El Born – 4 stelle
  3. Hotel economici nel centro di Barcellona
    1. Hotel Cantón
    2. Ramblas by Pillow
    3. Hotel Ginebra
    4. Hotel Lloret Ramblas
    5. Hostal Operaramblas
  4. Dormitori nel centro di Barcellona
    1. Black Swan Hostel
    2. St Christopher’s Inn Barcelona
    3. TOC Hostel Barcelona
    4. Hostal Excellence
    5. Hostel One Batlló

Hotel a Barcellona per zona

1. Gótico + El Born + La Rambla + Plaza Cataluña

Gli hotel che ho consigliato in precedenza si trovano nelle zone più centrali per un turista. Mi riferisco al Gotico e a El Born. Vedi la seguente mappa:

Questi due quartieri sono adiacenti al famoso viale della Rambla. Il Gótico è probabilmente il quartiere più interessante di Barcellona ( visita la pagina delle attrazioni). Sia il Gótico che El Born sono belli, eleganti, centrali e con la migliore vita notturna di Barcellona. Da qui si possono raggiungere a piedi molte attrazioni, tra cui la spiaggia della Barceloneta. Plaza Catalunya ha la stazione della metropolitana più centrale e l’autobus per l’aeroporto.
Se puoi, cerca di trovare un hotel in questa zona di Barcellona.

Altri quartieri per soggiornare a Barcellona

Guarda la seguente mappa :

2. El Raval

Come si può vedere dalla mappa qui sopra, il quartiere Raval è adiacente al famoso viale della Rambla. In termini di posizione, il Raval è centrale quasi quanto il Gotico. Gran parte del Raval è abitato da immigrati (a basso reddito) e come sempre questo rende il quartiere meno costoso. Il quartiere è sicuro. Quindi, se cerchi un hotel vicino alla Rambla ma a un prezzo inferiore rispetto al Gotico, prendi in considerazione il Raval.

3. Plaza de España

Tra Plaza de Catalunya (che è la piazza più centrale di Barcellona) e Plaza de España, c’è un lungo viale chiamato “Gran Via de les Corts Catalanes” e lungo questo viale si trovano alcuni buoni hotel. La distanza tra le due piazze è di quattro stazioni della metropolitana, ovvero circa 30 minuti a piedi. A Plaza de España (vedi mappa sopra) c’è un centro commerciale molto bello che una volta era un’arena di tori + le fontane magiche di sera + il museo Pueblo Español + il museo d’arte + si può fare un’escursione sulla collina di Montjuic. L’autobus dell’aeroporto ha una fermata a Plaza de España.

3. Eixample

L’Eixample è un grande quartiere sopra plaza de Cataluña (vedi mappa sopra). È fondamentalmente una zona residenziale senza attrazioni turistiche, ma siamo a Barcellona e non in periferia e quindi le strade sono belle e con molti negozi e caffè. Qui si trovano alcuni dei migliori discoteche (Mojito e Antilla Salsa club, per esempio). L’Eixample non è troppo lontano a piedi da Plaza de Cataluña, quindi potrebbe essere una buona scelta per l’hotel.

4. Sagrada Familia

Probabilmente l’attrazione più famosa di Barcellona. Vedi la posizione sulla mappa sopra. Ci sono diversi hotel in questa zona e dovrebbero essere meno costosi di quelli del Gótico. Dalla famosa chiesa parte un viale molto bello che conduce al museo dell’ospedale di Sant Pao, animato da caffè e ristoranti. Lo svantaggio di vivere qui è che bisogna prendere una breve corsa in metropolitana per raggiungere la parte più centrale di Barcellona (fino a Plaza de Cataluña, 5 stazioni della metropolitana).

5. Barceloneta Beach

È la spiaggia più animata di Barcellona e la più vicina alla città (vedi mappa sopra). Adiacente alla spiaggia si trova il quartiere residenziale della Barceloneta, molto carino ma tranquillo di notte. Non ci sono molti hotel sulla spiaggia della Barceloneta (la città di Barcellona non è costruita in questo modo). C’è un hotel molto imponente direttamente sulla spiaggia, il famoso W Hotel.

6. Gracia

Un quartiere molto cool. Un quartiere studentesco con molto “street food” e birra. Purtroppo non ci sono molti hotel in questa zona. Vedi la posizione sulla mappa qui sopra

7. Poble Nou + El Maresme Forum

Poble Nou è una zona residenziale, sulla linea della spiaggia, a nord. El Maresme Forum è la zona high tech di Barcellona (subito dopo il Poble Nou). Vedi la posizione sulla mappa qui sopra. Ci sono diversi hotel vicino alla zona high tech e potresti voler cercare un hotel qui nel caso in cui non ne trovassi uno nel centro di Barcellona. C’è una linea della metropolitana (la linea gialla) che porta al Gotico in sole 7 stazioni.

E se non riesci a trovare un hotel a Barcellona a un prezzo ragionevole ?

Può capitare che la domanda di hotel a Barcellona sia estremamente elevata ( vedi più avanti la sezione dedicata) e di conseguenza non riesci a trovare l’hotel che desideri. La soluzione potrebbe essere quella di andare a dormire per uno o due giorni, in un’attrazione vicino a Barcellona.

Guarda la seguente mappa :

Sitges è una scelta ovvia. Sitges è un’attraente cittadina sulla spiaggia e la distanza da Barcellona è di soli 32 km. Ci sono treni suburbani ogni 30 minuti e il viaggio è di soli 40 minuti. Vedi i dettagli nella pagina dei trasporti.

Un altro possibile soggiorno è a Girona. È una città medievale molto carina con un fiume fotogenico. Il viaggio in treno dura da 1 a 2 ore. Vedi i dettagli nella pagina dei trasporti.

Lloret del Mar è la famosa città balneare della Costa Brava. Ci vuole un po’ più di tempo per raggiungere Lloret del Mar (rispetto a Girona), ma se preferisci la spiaggia e le feste a una città medievale, puoi farlo. Il treno suburbano impiega circa 2 ore per raggiungere Lloret del Mar. Vedi i dettagli nella pagina dei trasporti.

Più possibilità :

Sulla strada per Lloret del Mar ci sono città più piccole, direttamente sulla spiaggia e molto meno turistiche. Assicurati solo che il treno suburbano abbia una fermata lì, prima di prenotare un hotel.

Ad esempio, sulla linea ferroviaria suburbana R1 per Lloret del Mar, si trova il villaggio di Calella.

Un hotel vicino all’aeroporto o alla stazione ferroviaria

L’aeroporto di Barcellona – “El Prat”

L’aeroporto di Barcellona si trova a soli 13 km dalla città. I trasporti per il centro della città sono efficienti e veloci (vedi dettagli nella pagina Trasporti) e raramente troverai una situazione in cui preferisci dormire vicino all’aeroporto. Nel caso in cui invece preferisci dormire vicino all’aeroporto, ci sono gli hotel.

La principale stazione ferroviaria (+ autobus) di Barcellona – “Sants”

La stazione si trova vicino a Plaza de España. Vedi la posizione sulla mappa seguente. Può essere una buona idea dormire a pochi passi dalla stazione quando si deve prendere un treno o un autobus a lunga percorrenza. La zona è molto sicura e si trova a poche stazioni della metropolitana da Plaza de Cataluña. L’hotel può risultare più economico rispetto alle zone più centrali.

Quando sono i prezzi più bassi per gli hotel a Barcellona?

Barcellona è diventata una destinazione turistica molto, molto popolare e purtroppo i prezzi degli hotel sono aumentati in modo significativo. Il costo della vita a Barcellona è relativamente basso rispetto al nord Europa, ma gli hotel sono un’altra storia. Semplicemente non ci sono abbastanza hotel per la quantità di turisti che vogliono visitare Barcellona.

Qualche anno fa, l’inverno era almeno una bassa stagione con prezzi bassi per gli hotel, ma ora Barcellona è diventata una destinazione popolare anche in inverno, quindi ci si può aspettare la piena occupazione in alcuni fine settimana in inverno. Tuttavia, la domanda è maggiore in estate (picco in agosto) e minore in inverno.

Per quanto riguarda la differenza di prezzo durante la settimana: Barcellona è una di quelle città in cui i prezzi aumentano notevolmente durante il fine settimana. Il venerdì e il sabato c’è gente che arriva per fare festa. Arrivano persone dalla periferia di Barcellona e persone con voli da tutta Europa. I prezzi sono relativamente bassi la domenica sera e poi salgono durante la settimana e il venerdì c’è un grande aumento.

Vedi la sezione precedente: Cosa fare se non riesci a trovare un hotel a Barcellona a un prezzo ragionevole?

Il trasporto e l’hotel

Il trasporto a Barcellona è eccellente. Visita la pagina Trasporti per i dettagli.
Se prenoti il tuo hotel in una delle zone sopra menzionate, dovrai percorrere solo brevi distanze con la metropolitana. Nella maggior parte dei casi camminerai semplicemente perché le strade sono belle e il tempo è soleggiato (sì, Barcellona è soleggiata per la maggior parte dell’anno). A Barcellona ci sono anche autobus notturni e sono anche efficienti.

star Vedi Tutti gli hotel a Barcellona.

star Di più su Barcellona  :

star Sulla Thailandia :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.