Se non conosci Barcellona e non hai idea in quale zona soggiornare, questa pagina è per te. Questa pagina ti aiuterà a riconoscere alcune buone aree potenziali in cui prenotare un hotel. Successivamente, puoi leggere le opinioni dei viaggiatori su alberghi specifici a Barcellona.
Clicca sulla seguente mappa per ingrandire:
Vedi anche mappe interattive di Barcellona nella pagina di Mappe.
Le zone molto centrali
1. Il quartiere Gotico
Il Gotico è il quartiere più bello e interessante di Barcellona. Una zona medievale con strade strette, chiese, musei e la piazza del comune. Tantissimi caffè e bar. Molto centrale: vicino alla Rambla, alla piazza Cataluña e a pochi passi dalla spiaggia della Barceloneta. Diverse stazioni della metropolitana nelle vicinanze.
Ci sono molti piccoli hotel nel quartiere gotico e anche molti turisti che vogliono soggiornare qui.
Vedi Hotel nel Gotico e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Dato che di solito soggiorno nel quartiere Gotico, posso consigliare alcuni hotel economici che sono molto centrali. Questi hotel sono piccoli, quindi non sempre c’è disponibilità.
Ramblas by Pillow – Hotel – Guest House
La prima cosa che noterai è che l’hotel è situato proprio sul viale della Rambla ! (se sei fortunato e ricevi una camera da quel lato). Ci sono finestre insonorizzate
La camera era semplice e pulita. Non potevo chiedere di più.
Casa Lirio – Hotel – Guest House
L’hotel è situato molto vicino alla Rambla, in una strada stretta e tranquilla.
La camera era abbastanza grande e moderna
E molto pulita
Vedi Tutti gli hotel nel Gotico e leggi le opinioni dei viaggiatori.
2. Il Born
Il Born è adiacente al Barrio Gótico ed è anche bello e antico. Una zona molto elegante per soggiornare. Il parco della Ciutadela è qui. Una zona “hot” per aperitivi notturni. Inoltre, non lontano dalla Barceloneta, la prima spiaggia.
5 minuti a piedi dalla linea gialla della metropolitana.
Vedi Hotel nel Born e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Anche in questa zona, posso consigliare un ottimo hotel economico:
Questo hotel ha una piccola piscina sul tetto, ma nel mio caso faceva troppo freddo per godersela (novembre). La mia camera era grande e moderna e l’ho ottenuta ad un prezzo vantaggioso (i prezzi cambiano continuamente). Questo hotel è molto popolare ma ha molte camere, quindi potresti riuscire ad averne una.
L’hotel si trova molto, molto vicino al “Paseo del Born”, che è la zona più centrale di El Born.
Vedi tutti gli Hotel nel Born e leggi le opinioni dei viaggiatori.
3. Il Raval
Il Raval si trova sul lato opposto del quartiere gotico (il viale La Rambla li separa). La parte sud del Raval (la più vicina al mare) è abitata da immigrati e di notte c’è un po’ di prostituzione, ma il quartiere non è affatto pericoloso. La parte nord, più vicina alla piazza Cataluña, è più elegante. Si tratta di una zona molto centrale, vicino alla Rambla. Le strade sono medievali e belle. Gli hotel sono più economici rispetto al quartiere Gotico.
Vedi Hotel nel Raval e leggi le opinioni dei viaggiatori.
4. Intorno alla Piazza de Cataluña + Eixample
La Plaza de Cataluña è la piazza più centrale di Barcellona e l’inizio della Rambla. Grandi negozi come “El Corte Ingles”, “Apple store” e Fnac si trovano proprio nella piazza. La piazza ha la stazione della metropolitana più centrale di Barcellona e l’Airport Bus.
Il tuo hotel probabilmente non sarà nella piazza stessa, ma vicino. Potrebbe essere in “plaza de la Universidad” o Urquinaona o nell’ampio e orizzontale viale Gran Via de les Corts Catalanes.
Vedi Hotel vicino alla Plaza de Cataluña e leggi le opinioni dei viaggiatori.
La zona sopra “Plaza de Cataluña” e sotto il viale Diagonal si chiama Eixample. Ci sono molte discoteche in questa zona, compresi i due più famosi club di Salsa: Mojito e Antilla.
Vedi Hotel nel Eixample e leggi le opinioni dei viaggiatori.
5. La Barceloneta
La Barceloneta è la prima spiaggia di Barcellona, la spiaggia più animata e la più vicina al centro città. È anche un quartiere residenziale e ha uno spirito molto speciale al giorno e notte. Puoi camminare da qui 10 minuti per El Born, 15 minuti per il Barrio Gotico e 20 minuti per “La Rambla”. Ha una stazione della metropolitana chiamata “La Barceloneta”, con la linea gialla. Non ci sono molti hotel nella stessa Barceloneta, ma piuttosto ai margini, verso il quartiere del “Born”.
Vedi Hotel nella Barceloneta e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Vicino al centro (4 stazioni della metropolitana, 30 minuti a piedi)
6. Plaza de España + Sants, la stazione centrale per treni e autobus
La Plaza de España è una piazza bella e interessante che non si trova nel centro della città, ma non è lontana, è a soli 4 fermate di metropolitana da Plaza Cataluña, si può anche camminare quella distanza (circa 30 minuti).
Nella “plaza de España” c’è l’inizio della collina di Montjuic e le fontane magiche di sera. C’è anche il bel centro commerciale “Arenas”, costruito all’interno di un vecchio stadio de toro. L’autobus per l’aeroporto ha una fermata a Plaza de España, molto comodo.
Vedi Hotel vicino alla Plaza de España e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Posso raccomandare un hotel vicino a Plaza de España. Si chiama Chi Hotel. L’hotel è molto moderno e pulito. La mia stanza era confortevole e tranquilla (lato posteriore dell’edificio).
C’è anche una (piccola) piscina sul tetto.
L’hotel si trova sul viale principale di “Gran Via de les Corts Catalanes”, vicino alla stazione della metropolitana: “Rocafort” (e anche vicino alla stazione della metropolitana “España”)
Sants – La stazione ferroviaria principale (e degli autobus) si trova a 10 minuti a piedi da Plaza de España. Ovviamente gli hotel sono meno cari qui rispetto a “El Gótico”. L’area è un quartiere residenziale normale, compresa la parte vicino alla stazione ferroviaria.
Vedi Hotel vicino alla stazione Sants e leggi le opinioni dei viaggiatori.
7. Gracia
Gracia è un quartiere meraviglioso con spirito studentesco, molto speciale di notte. Belle piazze e ottimo cibo di strada.
Si trova a sole 3 fermate della metropolitana a nord di plaza Cataluña, una camminata dura 20 minuti. Gracia è anche relativamente non lontano dal parco Guell (i famosi Giardini di Gaudí).
Il centro di Gracia si trova alla destra della stazione della metropolitana “Fontana” (la linea verde) e fino alla stazione della metropolitana “Joanic” (la linea gialla). “Plaza del Sol” è molto centrale.
Vedi Hotel nel quartiere di Gracia e leggi le opinioni dei viaggiatori.
8. La Sagrada Familia
La chiesa della Sagrada Familia è molto famosa, naturalmente, ma le strade intorno sono regolari e non è il centro di Barcellona. Per arrivare a Plaza Cataluña, dovrai camminare per 30 minuti o prendere la metropolitana per 4 stazioni, con cambio di linea. C’è un bello passeggio pedonale dalla Sagrada Familia e fino al museo-ospedale Sant Pao.
I prezzi degli hotel sono solitamente più bassi qui, rispetto al centro di Barcellona.
Vedi Hotel nella zona della Sagrada Familia e leggi le opinioni dei viaggiatori.
9. Poblenou
Poblenou è un tranquillo quartiere residenziale, qui non ci sono turisti. Si trova sulle spiagge a nord di La Barceloneta. Molti espatriati che lavorano nella vicina zona high-tech di Diagonal Mar, scelgono di vivere qui. C’è la linea gialla della metro che porta al Gotico e al Born, in 3 o 4 fermate.
Puoi scegliere di vivere qui, se non riesci a trovare hotel nel centro, o se non vuoi stare con i turisti.
Vedi Hotel nel quartiere di Poblenou e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Lontano dal centro
Vicino all’aeroporto
In alcuni casi potresti preferire dormire vicino all’aeroporto. Ad esempio se arrivi con un volo di notte e non vuoi prendere un taxi per la città. Altrimenti, dovresti renderti conto che è davvero facile e veloce raggiungere la Plaza de Cataluña nel centro di Barcellona, con l’Aerobus ci vogliono solo 30 minuti.
Ci sono hotel vicino all’aeroporto e c’è anche un buon “hotel capsula”.
Vedi Hotel vicino all’aeroporto di Barcellona e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Sitges
Sitges è una piccola città, sulla spiaggia, a sud di Barcellona.
Mi è capitato un paio di volte, che non riuscivo a trovare un hotel nel centro di Barcellona ad un prezzo ragionevole, perché era una festa (la Mercé…).
Sitges è un’ottima alternativa. È un posto bellissimo e piacevole e c’è un treno suburbano che collega Sitges e Barcellona in soli 30 minuti.
Vedi Hotel a Sitges e leggi le opinioni dei viaggiatori.
Ovunque a Barcellona, vicino a una stazione della metropolitana
Il tuo hotel potrebbe essere ovunque a Barcellona. Puoi preferire di ottenere prezzi migliori
di hotel e viaggiare un po ‘con la metropolitana o l’autobus. Il servizio di metropolitana di Barcellona è molto buono, è affidabile ed è disponibile in alta frequenza. Di notte ci sono linee speciali di autobus (N1, N2 …) che partono da Plaza Cataluña.
C’è sempre un metro o autobus che raggiunge la Rambla…
Vedi Hotel a Barcellona e leggi le opinioni dei viaggiatori.
- Consiglio di cercare l’hotel a Barcellona con la mappa :
- Visita Booking.com per Barcellona.
- Riempi la data del tuo soggiorno.
Trova l’icona “Vista mappa” e clicca.
- Ogni punto sulla mappa rappresenta un Hotel. Clicca per vedere il prezzo e il punteggio dato dai visitatori. Quando si fa zoom su un’area, si vede più hotel.
- Nel menu, a sinistra, puoi filtrare per prezzo.
- Puoi anche cambiare la valuta (e la lingua), con il menu in alto.
Hotel low cost + Ostelli
Se cerchi un ostello di tipo dormitorio, questo tipo di offerta si è notevolmente migliorata recentemente. Ora ci sono catene di alberghi che operano in città, alcuni di loro hanno una lobby impressionante, anche con pavimento fluorescente.
Un famoso ostello è St Christopher’s Inn che è abbastanza grande e quasi su la piazza Catalogna stessa. Un’altra catena è Sant Jordi (qui nella foto) che hanno diversi ostelli a Barcellona.
Se cerchi una camera privata a buon mercato, ma non dormitorio, questi luoghi sono di solito chiamati “Pension” a Barcellona o “Hostal” o “Hostel” o “Guest House”. Ci sono un sacco di loro nelle zone centrali: Gotico, Born e Raval. Per esempio Guesthouse Barcelona Gotic.
Vedi Tutti gli ostelli a Barcellona.
Di più su Barcellona :
- Dove Alloggiare a Barcellona – Zone potenziali per il Hotel
- Cosa Visitare a Barcellona ?
- Cosa Portare per il viaggio a Barcellona ? tasca nascosta soldi…
- Domande Frequenti su Barcellona – Tempo, distanze, costo…
- Barcellona Tour – Come è Barcellona, una panoramica
- Shopping a Barcellona – Centri commerciali e mercati
- Dove andare di Notte a Barcellona – La vita notturna
- Il Trasporto a Barcellona – Metro, Bus, Aeroporto…
- Prezzi comuni a Barcellona – Il Costo
- L’Internet a Barcellona – Sim locale, Roaming…
- Ristoranti e fast-food Vegetariani a Barcellona
- Mappe di Barcellona – con punti di interesse per i turisti.
- Barcelona Foto – Belle foto della città.
Sulla Thailandia :
- Bangkok – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Le isole in Thailandia– Quale Scegliere, Alloggiare, Arrivare ?
- Chiang Mai – Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
- Pattaya city– Cosa Visitare, Dove Alloggiare, Trasporti…
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a Preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano? Cosa Mangiare ?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali della Salsa. Perché ballare la Salsa ?
- Vedi informazioni su un’altra città cool: Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.