Barcellona – Il trasporto – Dall’Aeroporto al centro, Metropolitana, Autobus, Treni

Come andare dall’ aeroporto al centro di Barcellona ?

L’ aeroporto di Barcellona (El Prat) è situato a 14 Km dal centro, verso ovest, proprio sulla spiaggia (vedi mappa). Ci sono due terminali: T1 e T2. Il nuovo e più grande è il T1.
Per raggiungere il centro di Barcellona, ci sono principalmente queste opzioni  :

1. Aerobus : È il modo più semplice per raggiungere il centro di Barcellona. Ci vogliono circa 35 minuti. L’ ultima fermata in città è la “Plaza de Cataluña” (stazione metro “Cataluña”) che è il punto più centrale di Barcellona. (vedi su una mappa della metro). L’ autobus ha anche una fermata intermedia a “Plaza de España” (stazione metro “España”) che si trova vicino a “Sants”, la principale stazione ferroviaria di Barcellona. È un bus ad alta frequenza. Il prezzo è di circa 6 Euro. Funziona fino a circa 1 di notte. Ci sono aerobus in entrambi i terminal (T1 e T2). Per gli orari e i prezzi esatti visita il sito del Aerobus.

bcn

2. Treno Suburbano : La linea ferroviaria R2 passa per il terminal T2 ma non il T1. Se atterri nel terminal T1 (probabilmente) allora c’ è un bus-navetta gratuito tra i due terminali. La frequenza di questi treni è di circa 30 minuti. Il treno ha una fermata a “Paseo de Gracia” (c’è stazione di Metro) che si trova molto vicino a “Plaza Cataluña”, il punto più centrale di Barcellona (vedi mappa della metropolitana). Il viaggio dura circa 30 minuti. Prima, il treno ha anche una fermata a “Barcelona Sants”, la principale stazione ferroviaria di Barcellona. Vedi sulla mappa dei treni suburbani.
Prezzo: circa 4,5 euro per un biglietto singolo, ma solo circa 1 euro se si acquista un biglietto T10 per la metropolitana (biglietto per 10 corse). Quindi questa opzione è un po’ più economica dell’ Aerobus. Non è possibile utilizzare un biglietto regolare della metropolitana.

bcn

3. Metro : La linea metropolitana L9 passa per entrambi i terminali (T1 e T2). Il problema è che per arrivare a “Plaza Cataluña” nel centro di Barcellona dovrai cambiare linee e ci vuole più tempo rispetto all’ Aerobus o al Treno Suburbano R2. Vedi sulla mappa della metropolitana.
Prezzo: circa 4,5 euro per un biglietto singolo. Non è possibile utilizzare il biglietto T10 o un biglietto regolare della metropolitana.
4. Taxi : Circa 30 Euro. Circa mezz’ ora per raggiungere il centro di Barcellona.

Puoi anche visitare il sito: Barcelona Airport.

La metropolitana (+ tram) a Barcellona

Guarda la mappa seguente. Clicca per ingrandire :

bcn

La prima stazione di metro a notare è:”Catalogna”. La “Plaza de Cataluña” è lì ed è il punto più centrale di Barcellona.
Il famoso viale Rambla si trova nelle stazioni: Catalogna, Liceu e Drassanes.
Ho evidenziato la Rambla nella seguente mappa :

bcn

bcn

La metro di Barcellona è piacevole ed efficiente. La frequenza dei treni è alta, di solito non si aspetta più di 4 minuti in orario di giorno e c’ è un grande cartello elettronico con un conto alla rovescia che annuncia il treno in arrivo. Fare un collegamento tra le linee è facile, non si cammina troppo.

bcn

Di notte, durante la settimana, l’ ultimo metro si ferma intorno a mezzanotte. Nei fine settimana potrebbe essere più tardi. Di notte, è possibile utilizzare gli autobus notturni di Barcellona.
Visita la pagina sulle attrazioni turistiche per orientarti sulla mappa della metropolitana.
Puoi visitare il sito ufficiale della metropolitana, per orari precisi.

I biglietti per la metropolitana e gli autobus a Barcellona

Il biglietto più utile è il T10 (T-Casual), che offre 10 corse a Barcellona. Costa circa 12 euro, quindi è di circa 1 euro per viaggio. Se acquisti un biglietto normale per solo 1 viaggio, ti costerà il doppio.

Si può utilizzare i biglietti della metropolitana anche su gli autobus e tram a Barcellona. Si può effettuare un collegamento tra la metropolitana e un autobus con lo stesso biglietto (con un certo limite di tempo). Il T-Casual è un biglietto personale. C’è anche un biglietto che può essere usato da più persone, si chiama T-Grup ed è un po’ più caro.
Per l’uso dei biglietti della metropolitana per raggiungere l’aeroporto, vedi sopra il treno suburbano per l’aeroporto e la metropolitana per l’aeroporto.

È possibile acquistare i biglietti dai distributori automatici. Accettano contanti, monete e carte di credito. Sono molto facili da usare.

bcn

Per maggiori informazioni sui biglietti e sui prezzi, visita il sito ufficiale della metropolitana di Barcellona.

Gli autobus a Barcellona

Ottimo servizio di autobus a Barcellona. Usali se la metropolitana non è nella tua traiettoria.

  • Puoi vedere mappe degli autobus nel sito ufficiale della metropolitana di Barcellona (avviso: queste mappe sono complicate).
  • biglietti di Metro sono validi anche per gli autobus. Non si può pagare l’ autista, è necessario avere un biglietto quando si sale a bordo.
  • È possibile scaricare sullo smartphone l’ applicazione Moovit (gratuito). Funziona bene a Barcellona. L’ applicazione identifica la fermata di bus dove ti trovi e ti dice quali linee stanno per arrivare. Si può anche consultare gli itinerari degli autobus. Naturalmente, è necessario avere una connessione Internet sullo smartphone.

Autobus notturni a Barcellona

Le linee notturne sono numerate N1, N2, N3 ecc. (queste linee non esistono durante il giorno). La frequenza è inferiore a quella del giorno, naturalmente. Tutte le linee partono o passano in Plaza de Cataluña. È possibile utilizzare i normali biglietti della metropolitana per gli autobus notturni.
È possibile consultare le linee notturne degli autobus (Nitbus) sul sito AMB.

bcn

Le stazioni centrali dei treni e degli autobus di Barcellona

Guarda la mappa seguente. Clicca per ingrandire :

bcn

Le stazioni centrali di Barcellona :

  1. Sants : Stazione principale dei treni e degli autobus di Barcellona
  2. Catalunya : Stazione ferroviaria di periferia
  3. Paseo de Gracia : Stazione ferroviaria di periferia
  4. España : Stazione ferroviaria di periferia
  5. Estación Bus Nord : Stazione centrale degli autobus
  6. Estación de Francia : Stazione ferroviaria (relativamente piccola)

Guarda anche la mappa seguente. Clicca per ingrandire

bcn

Come andare da Barcellona a…

Come andare da Barcellona a Sitges

Con un treno suburbano, ci vogliono 40 minuti dalla stazione principale “Sants” o dal “Paseo de Gracia”. Linea ferroviaria R2, verso ovest.

Come andare da Barcellona a la montagna di Montserrat

Con un treno suburbano da “Plaza de España” (stazione metro “España”), circa 1 ora di viaggio con un interscambio con una funivia o una funicolare per salire la montagna. Linea ferroviaria R5, verso nord. (frequenza: circa 1 treno all’ora).

Come andare da Barcellona a Lloret del Mar – Costa Brava

Con un treno suburbano da “Plaza de Cataluña” (stazione di metro “Cataluña”), linea ferroviaria R1, direzione verso est (frequenza: circa ogni 30 minuti). Bisogna scendere alla stazione “Blanes” e poi un bus-navetta fino a Lloret del Mar (in totale 2 ore). Bello viaggio lungo le spiagge con il treno.
Ci sono anche autobus diretti dalla stazione ferroviaria di Sants o dalla stazione degli autobus “Estació del Nord”.

Come andare da Barcellona a Girona

Treno suburbano dalle stazioni “Paseo de Gracia” o “Sants”.
Tempo di viaggio : Tra 1 e 2 ore, a seconda del tipo di treno.
Frequenza: Circa ogni ora.
C’è anche un treno ad alta velocità dalla stazione “Sants”, con solo 40 minuti di viaggio, ma la frequenza di questo treno è bassa ed è più costoso.
Ci sono anche autobus per Girona, naturalmente, dalla stazione “Sants” o “Estació del Nord”.

Come andare da Barcellona a Figueres

Gli stessi treni che vanno a Girona, continuano anche a Figueres. Le due città distano solo 40 Km.
Quindi, vedei come arrivare a Girona.
Vedi cosa è Figueres nella pagina delle Attrazioni Turistiche.

Come andare da Barcellona alle Isole Baleari

  1. balearesUna barca notturna o diurna dal porto di Barcellona che si trova in fondo alla Rambla (stazione metro Drassanes). La navigazione è di circa 8 ore.
  2. Un motoscafo per circa 4 ore. Le motoscafi non funzionano tutto l’ anno.
  3. Voli dall’ aeroporto. Circa mezz’ ora. Ci sono molti voli e il prezzo è basso se si prenota in tempo.

Come andare da Barcellona a Andorra

Con un autobus speciale, circa 3 ore. Vedi il sito del bus.

Distanze da Barcellona ad altre città

Nota: si tratta di distanze aeree, non stradali.

Madrid 507 km
Andorra 135 km
Palma de Mallorca 202 km
Marseille – France 338 km
Perpignan – France 160 km
Paris – France 830 km
Girona 85 km
Figueres 117 km
Sitges 35 km
Lloret de Mar 66 km
Monserrat 40 km

Il Bus Turistico di Barcellona

Si può utilizzare l’ autobus turistico per spostarsi tra le attrazioni di Barcellona. E’ possibile salire e scendere dall’ autobus alle numerose fermate. Ci sono 2 aziende: Barcelona Bus touristic e Barcelona City Tour.
Si può acquistare un biglietto presso l’ hotel, gli uffici informazioni turistiche o l’ autobus stesso. Il biglietto è per giorni, non per viaggio.

bcn

star Di più su Barcellona  :

star Sulla Thailandia :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.