Come apprendere il francese da solo ?

Bonjour,

Questo sito è scritto in 5 lingue (puoi confermarlo nella home page). Tutto è scritto personalmente da me in tutte le cinque lingue.
Due di queste lingue (spagnolo e italiano), ho imparato da solo, senza andare a scuola (con le altre 3 lingue, ero esposto durante la giovinezza, in scuole). Quindi adesso vado a condividere la mia esperienza e darti alcuni consigli su imparare una lingua da solo e cosa aspettare.

Non c'è un modo magico (e veloce) per imparare una lingua

Mi dispiace deluderti su questo. So che si può trovare su Internet un sacco di siti che promettono di imparare una lingua in appena 1 mese grazie a un metodo speciale che è migliore e più veloce rispetto alle scuole tradizionali.
E 'tutto stronzate.
Credi davvero che le scuole tradizionali sono stupidi e non sono a conoscenza dei metodi di insegnamento disponibili ?
Imparare una nuova lingua è un processo lungo e graduale. E 'qualcosa che richiede anni. Naturalmente che è possibile gestire qualcosa in pochi mesi, ma di solito non è sufficiente e se non continuerai a imparare e praticare e di essere esposto alla lingua, dimenticherai tutto.
Se non mi credi, puoi chiedere gli adulti intorno a te riguardo il tempo che avevano bisogno per imparare una nuova lingua, di solito sono anni e non mesi.
Ogni lingua ha la sua filosofia e il suo modo di vedere il mondo, una traduzione tra le lingue non è semplice. Ci vuole tempo per abituarsi ad una nuova lingua e c'è anche un sacco di vocabolario e grammatica da imparare.

E 'possibile imparare una nuova lingua da adulto ?

Sì, naturalmente. I bambini di circa 4 anni sono molto bravi a imparare le lingue. Per gli adulti, è più difficile ma possibilissimo. Non essere preoccupato su questo problema perché non c'è niente che si può fare per quanto riguarda il invecchiamento, basta fare del tuo meglio. Puoi farti alcuni "sconti" circa gli obiettivi di apprendimento di una nuova lingua (leggi i prossimi 3 punti).

Dimentica avere il giusto accento

La gente è troppo ossessionata di acquisire il giusto accento della nuova lingua. E 'un errore, a mio parere per due motivi :
  1. Si tratta di un obiettivo non realistico e molto frustrante.
  2. Non hai davvero bisogno di l'accento giusto, non è una priorità.
E 'meglio concentrarsi sulle cose che si possono controllare, come imparare il vocabolario e la grammatica. L'accento, d'altra parte, è qualcosa di molto più difficile a conseguire e anche le persone che hanno immigrati in un paese nuevo all'età di 12 anni, hanno ancora il loro accento originale, nella maggioranza dei casi.
Così, dimentica la questione di accento, almeno all'inizio. Sarà totalmente OK se parlarerai la nuova lingua con un accento straniero. La gente viene da origini diverse, dopo tutto.
Sono sicuro che quando parlo italiano, la gente indovina che io non sono italiano, ed è bene con me, posso ancora godere l'Italia e la cucina italiana.

Hai bisogno di parlare la nuova lingua o semplicemente leggere e scrivere ?

La tua risposta è probabilmente: Voglio essere in grado di parlare, leggere e scrivere nella nuova lingua.
Io sto alzando questo punto perché per la maggior parte delle persone, è molto più facile da leggere (e scrivere) in un nuovo linguaggio che parlare.
E 'ancora più vero, se vuoi imparare la nuova lingua da solo e non con visitare una scuola dove si può praticare a parlare con la gente.
La vita è piena di compromessi. Sarebbe sciocco rinunciare a imparare una nuova lingua, solo perché ti senti incomodo di parlarla.
Essere in grado di leggere e scrivere una nuova lingua è già una buona apertura a infinite possibilità, come essere in grado di lavorare in alcuni posti e essere esposti a una nuova cultura e leggere i giornali.
Con il tempo, potrai anche parlare la lingua, ma essere in grado di capire e leggere una nuova lingua è anche ottimo, allora comincia con questo.
Certo che quando si impara una nuova lingua, si pratica tutti gli aspetti di essa, tra cui parlare e pronunciare con l'accento giusto. E 'solo che potresti scoprire che parlare è un compito più difficile, perché in una conversazione è necessario trovare le parole rapidamente al contrario della lettura dove hai solo bisogno di riconoscere le parole.

Filtra ciò che impari il primo anno

Vocabolario : Se vai a cercare nel dizionario ogni parola che non capisci dentro un testo, presto diventerai irritato dal progetto di imparare una nuova lingua.
Cerca solo parole che sembrano ripetersi frequentemente e sembrano importante. Vedi in questa pagina, come archiviare e memorizzare le nuove parole che impari.
Grammatica :Vedi se puoi ignorare alcuni aspetti della lingua durante il primo anno. Per esempio, in italiano c'è il "passato remoto", che è usato principalmente in letteratura e non nelle conversazioni quotidiane, quindi quando ho imparato l'italiano, ho ignorato il "passato remoto" durante il primo anno (ho potuto riconoscerlo, ma non utilizzarlo).
Testi antichi : Evita le fonti sofisticati e antichi del linguaggio. Essi sono complicate e non utilizzati nelle conversazioni normali. Mi riferisco alla poesia, libri classici etc.

Consideri di andare a una scuola di lingue

Imparare da solo può andare bene, ma una vera e propria scuola ha alcuni vantaggi :
  1. Interazione sociale
  2. Motivazione
  3. Pratica di parlare
Mentre siamo impegnati con i nostri smartphone, dimentichiamo l'interazione umana nella nostra vita. L'apprendimento in una scuola di lingua può essere divertente e una buona occasione per incontrare gente. Il fatto che è necessario arrivare alla classe in certe ore, mette i tuoi studi in un contesto e in parte risolve il problema della motivazione. Inoltre, si pratica anche di parlare alla scuola, qualcosa che è molto più problematico quando si studia da solo.

Come trovare la motivazione per apprendere una nuova lingua ?

Imparare una nuova lingua richiede un sacco di sforzi e se non sarai motivato in qualche modo, probabilmente non riuscirai a parlare la nuova lingua.
Ci sono diverse situazioni che ti possono tenere motivati :
  1. Senti un attrazione per la lingua (la ami): Questo è il punto più importante, a mio parere. Posso decidere, per esempio, che potrebbe essere utile per me di sapere cinese, ma so anche che ho poca probabilità di conseguire questo obiettivo perché non sono particolarmente attirato alla lingua e non desidero ascoltare canzoni cinesi. D'altra parte, sono riuscito a imparare l'italiano perché mi piace la cultura italiana e le canzoni italiane, in modo che ho potuto praticare (con divertimento) e imparare. Se non ti senti attirato alla lingua, puoi avere un blocco che rallenterà considerevolmente il tuo apprendimento. Forse, (solo forse), l'attrazione per il paese o la gente può essere sufficiente come un motivatore.
  2. Hai un serio obiettivo che vuoi realizzare, come emigrare in un paese o lavorare con questo linguaggio specifico.
  3. Sei naturalmente esposto alla lingua, ad esempio, se vivi in quel paese.

Imparare da solo rispetto ad andare a una vera e propria scuola - la questione della motivazione

Le persone sono diverse e così imparare da solo può essere facile e adatto per alcuni e molto difficile per altri. A mio parere, se non sei attratto naturalmente alla lingua, allora è meglio andare in una scuola vera, dove sarai in un ambiente adatto con una certa struttura, le probabilità di successo sono molto più alte. È possibile anche combinare: iniziare da solo e continuare con la scuola (e viceversa).

Allora, qual è il modo per imparare una lingua da solo ?

Il segreto è di essere costantemente esposto alla lingua (vedi più avanti come). È necessario essere impegnato ad esso e fare qualche sacrificio durante la vita quotidiana.
Se sei abituato a leggere le notizie e guardare la TV nella tua propria lingua nativa, allora ora dovrai farlo nella nuova lingua. Il tempo disponibile che abbiamo durante il giorno è limitato, quindi dovrai rinunciare a fare alcune attività nella tua lingua madre, per qualche tempo.
Imparare due volte alla settimana, per diverse ore, non è sufficiente, a mio parere, soprattutto se hai cattiva memoria come me. La cosa migliore è essere immerso per tutto il tempo nella nuova lingua con normali attività quotidiane come leggere notizie, guardare la TV e cantare canzoni (sì, puoi cantare).
È necessario arrivare a un "punto di non ritorno" con la nuova lingua, un punto in cui non rinuncerai, più.

Modi possibili per essere esposto alla lingua francese e imparare da solo

Per fortuna, oggi, grazie alla tecnologia, siamo in grado di essere esposto a un linguaggio che vogliamo imparare, senza vivere in quel paese. Possiamo virtualmente "vivere" nel paese che vogliamo. A soli 20 anni fa, quando uno voleva imparare una nuova lingua e assaggiare un po 'di esso, si doveva andare a un chiosco e comprare un giornale straniero costoso (se era disponibile del tutto nel paese), ma oggi si può facilmente leggere il giornale su internet. È anche possibile ascoltare le radio straniere e guardare i canali televisivi stranieri su internet. Si può fare tutto questo sul smartphone (o laptop), solo bisogno di una connessione internet.
Quindi, ecco un elenco di possibili modi di essere esposto al francese. La cosa importante è quella di combinare i modi, usare quelli che ti tengono impegnato nella nuova lingua. Quando sei annoiato con un modo, passa a un altro.

1. Utilizzando un metodo di apprendimento delle lingue

I metodi di apprendimento sono disponibili in diverse forme e usano audio e testo (a volte anche video) per insegnare una lingua. Inoltre, utilizzano il microfono per farti ripetere ciò che si sente. Alcuni dei metodi sono migliori di altri, allora leggi l'opinione di utenti, per ciascun prodotto.
Applicazioni per lo smartphone
Vai al tuo "Play Store" o "Apple store" e cerca "metodo di apprendimento francese". Alcuni dei metodi sono gratuiti, almeno la versione di base. C'è un'eccellente applicazione (gratuita) chiamata Duolingo.
Metodi con CD e libri
Guarda qui su Amazon Italia : Il francese senza sforzo Assimil con 4 CD Audio
E anche qui su Amazon U.S, in particolare Rosetta Stone e Pimsleur. Amazon può inviare questo tipo di prodotto in tutto il mondo. Alcuni dei prodotti hanno l'audio sotto forma di MP3, è conveniente per il download e l'utilizzo su dispositivi diversi in viaggio (smartphone, lettore MP3, ecc), in caso contrario è necessario essere in prossimità di un lettore CD.
Vedi che caratteristiche ci si può aspettare in un metodo di apprendimento.
Metodi on-line (Internet)
E 'la stessa idea, come i CD, ma si ottiene l'accesso al materiale attraverso un sito web, con un nome di utente e una password.
Su questo sito (langeasy.com)
Troverai vocabolario francese di base e verbi francesi.

2. Andando in una vera e propria scuola

Molto meglio che imparare da solo. Fallo se è possibile, incontrerai persone.

3. Ascoltando canzoni

Questo è di gran lunga, il mio metodo preferito, uno molto divertente e utile. Le canzoni sono qualcosa che attira, è qualcosa che si tende a ripetere ancora e ancora, poi diventi curioso riguardo parole specifiche e cerca il loro significato nel dizionario (su internet, ovviamente).
Questo è fondamentalmente come ho imparato l'italiano, cantando.
Puoi trovare canzoni francesi, su questo sito, con traduzione all'italiano.

3. Guardando la TV

Molto facile oggi via internet. Vedi la pagina con link a siti di Francia.

4. Leggendo siti Internet

Ci sono i siti di notizie, naturalmente. Essi sono buoni perché il contenuto è aggiornato costantemente, quindi non è noioso e si può leggere molto e imparare. Prova anche di navigare in siti meno formale, al fine di sperimentare il linguaggio informale usato da persone. Potresti leggere i commenti della gente su articoli, questi sicuramente usano un linguaggio informale. Vedi la pagina con link a siti di Francia.

5. Leggendo libri

Un vantaggio che i libri hanno rispetto ai siti web (per l'apprendimento di una lingua), è quando sono scritti in "prima persona" (ho fatto così, mi sento così ...). È importante abituarsi alla prima persona, perché è quello che si utilizza nella vita quotidiana per parlare. In i siti web, invece, le notizie sono scritte in modo astratto (c'era un incendio ...).
Un altro vantaggio è quando il libro è interessante e ti tiene occupato con la nuova lingua.
Scegli libri con linguaggio moderno e semplice.

6. Parlando con esseri umani

Un buon modo per esercitarsi a parlare. Trova esseri umani che parlano il francese e fai finta che desideri essere loro amico.

7. Scrivendo un diario

Questo è più divertente e più facile che fare esercizi semplici in un taccuino. Con esercizi di grammatica puoi sentirti come se stai facendo i compiti a scuola, è difficile essere motivati a volte.
Con un diario, è diverso, stai scrivendo solo per te e questo ti obbliga anche a guardare il dizionario per la ricerca di parole.
Per migliore effetto, scrivi su carta reale invece di un computer, funziona meglio sulla memoria. Inoltre, scrivere un blog su Internet, è un'ottima idea per praticare una nuova lingua.

8. Parlando con te stesso

Tu descrivi (ad un amico immaginario) quello che hai fatto ieri o cosa stai facendo ora o pianifichi per domani o qualsiasi pensiero generale su ogni tema. È possibile farlo mentre si sta passeggiando per le belle strade.
Non è facile, richiede molta disciplina e concentrazione (attenzione se stai guidando un auto). Come quando si scrive un diario o mentre si parla a una persona reale, questa è una fase attiva, è necessario trovare le parole.
Certo che avrai bisogno di una certa assistenza di tanto in tanto, quindi è necessario anche uno smartphone connesso a Internet e quando non sei sicuro riguardo una parola o una frase puoi consultare Google Translate.

9. Vivendo in Francia per un tempo (o altro paese francofono)

Questo è ottimo di essere in un ambiente con la lingua che si vuole imparare, ma l'apprendimento non sarà fatto da sé. Il migliore è quello di imparare la teoria in parallelo al soggiorno in Francia (in scuola o da soli). In questo modo, l'apprendimento è rinforzato, da molti punti.

10. Sposando un francese

Questo è estremo ma funziona, si impara il francese.
Langeasy.com non è responsabile per tutto ciò che ti accadrà.

L'utilizzo di strumenti di Internet

Ci sono molti strumenti disponibili on-line (come dizionari) che possono aiutarti a imparare una lingua. Voglio menzionare due molto utili :

Traduttore di Google - Google Translate

È necessario un po 'di esperienza per ottenere il massimo da questo meraviglioso strumento (link: Google Translate).
Non si può fidare al 100% di uno strumento di traduzione, esso non può sempre indovinare quello che vuoi dire, quindi è necessario "giocare" un po 'al fine di ottenere i migliori risultati. È necessario avere alcune nozioni nella lingua di destinazione, al fine di giudicare se il risultato è accettabile. Questo strumento ti aiuta a "ricordare" cose che già dovresti sapere.
Quando sta facendo una traduzione: nella lingua di destinazione, è possibile cliccare sul testo e così ottenere traduzioni alternative.
Sulla lingua di partenza: tenta di riformulare il testo in altri modi, otterrai altre traduzioni e puoi scegli quello che ti piace. Se conosci bene altre lingue (eccetto l'origine e la destinazione), allora puoi provare a scrivere l'origine in un'altra lingua, e così ricevere altre traduzioni.
L'Audio: C'è un'icona con un altoparlante (nella lingua di origine e alla lingua di destinazione), in modo da poter ascoltare il testo, molto utile per i principianti. Questa funzione non è disponibile per tutte le lingue, ancora.

Ricerca Google

Questo strumento può aiutarti a decidere tra due alternative linguistiche. Ecco come :
Diciamo che non sei sicuro se la forma corretta è: "I want to go" o "I wants to go". Invece di cercare la risposta in un libro di grammatica (bisogna trovare il libro prima e poi è necessario anche trovare la sezione giusta nel libro, non è facile a volte), è possibile utilizzare la ricerca di Google.
Fai una ricerca su Google (due volte, per entrambi le frasi) con la virgoletta all'inizio e alla fine della frase.
La virgoletta è importante, indica Google che desideri trovare solo i risultati con la frase esatta, nello stesso ordine delle parole.
Nel risultato, Google ti dirà quante frasi come questa ha trovato.
Confronta i due numeri. La frase corretta dovrebbe ricevere il numero più alto (più persone hanno scritto articoli con la forma corretta della frase).
Questa non è scienza esatta, ma è molto veloce. Potrebbe essere necessario a volte, esaminare alcuni risultati specifici nel risultato della ricerca, al fine di assicurasi che la conclusione è la giusta.
Per esempio :
Per "I want to go" Google dice di aver trovato: Circa 273 milioni risultati
Per "I wants to go" Google dice di aver trovato: Circa 329.000 risultati
Quindi, il primo numero, è molto più elevato, è probabilmente la forma corretta. Dopo aver guardato un po 'i risultati decido che ci sono 329.000 persone nel mondo che non conoscono l'inglese e la forma corretta è la prima.

Come archiviare e memorizzare le nuove parole che impari

Se sei una "persona Smartphone" :
Ho trovato il seguente metodo di essere veloce e facile da usare :
  1. dictionary exampleCrea una nuova cartella nella galleria foto del tuo smartphone. Assegna un nome alla nuova cartella, come "parole nuove", per esempio.
  2. Mentre stai guardando nel dizionario (dizionario on-line) per il significato di una nuova parola, fai una "stampa schermo" (cattura schermo, uno screenshot). Dovresti cercare come si fa una "cattura schermo" per il tuo smartphone specifico (ad esempio, nel mio Android, devo premere contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home).
  3. Dopo aver fatto una "cattura schermo", una foto si crea automaticamente nella cartella "screenshots".
  4. Sposta questa foto dalla cartella "screenshots" alla cartella "parole nuove" che hai creato nel passo 1.
  5. Questo è tutto. Adesso hai una cartella con le parole nuove (foto jpg) che hai incontrato durante l'anno. E 'molto facile da navigare queste foto. Guarda questa cartella di tanto in tanto, per memorizzare le nuove parole.
  6. Oltre a fare "screenshot" del tuo dizionario on-line, puoi anche fare screenshot di un commento che tu scriva nel utilità "Memo" dello smartphone (l'utilità dove è possibile scrivere note). Puoi scrivere commenti su regole grammaticali, ecc
  7. Puoi anche utilizzare la fotocamera dello smartphone per scattare foto di annunci in città (essendo un turista, nella lingua da imparare) o una frase in un giornale che trovi interessante e vuoi memorizzare. Sposta la foto nella cartella "parole nuove". 
Se sei una "persona Quaderno" :
  1. notebook exampleCompra un bel piccolo quaderno dal negozio.
  2. Disegna una tartaruga sulla copertina del taccuino, per innamorarsi di questo notebook e guardarlo di tanto in tanto (è possibile disegnare altri animali).
  3. Scrivi in ogni pagina una nuova parola che vuoi memorizzare, con la traduzione (guarda al dizionario) e la frase dove hai trovato questa parola (si incontrano nuove parole, leggendo articoli su siti web).

Quali caratteristiche potrebbero esistere in un metodo di apprendimento on-line ?

Non hai bisogno di tutti, ma caratteristiche diverse possono motivarti di praticare e imparare di più, ecco alcuni:
  • Audio - Importante, scegli un metodo che contiene registrazioni di persone francesi nativi, pronunciando parole e frasi.
  • Videoclip - Se ti piace guardare video e ti fa ricordare meglio la lingua, scegli un metodo con video, tuttavia audio MP3 è più importante, si può portare ovunque e praticare.
  • Dizionario interattivo - Quando si sposta il cursore su il testo, appare una traduzione.
  • Esercizi e test
  • Giochi - Conterrà il materiale appreso
  • Lezioni di grammatica - Alcuni metodi ti insegneranno le regole grammaticali fondamentali della lingua, tuttavia la maggior parte dei metodi si concentreranno sul vocabolario.
  • Diversi livelli - Nota il livello di studi di tuo metodo di apprendimento (la semplice categorizzazione è: principiante intermedio, avanzato). La maggior parte dei metodi sono per principianti senza alcuna conoscenza della lingua.
  • Supporto live - Alcuni metodi includeranno un modo di comunicare con un insegnante per aiutare nell'apprendimento.

Paesi di lingua francese

Ci sono molti paesi in cui il francese è la lingua ufficiale.
Nel mondo occidentale: Francia, Belgio, Svizzera, Lussemburgo, Monaco e Canada.
Ci sono anche molti paesi di lingua francese in Africa, il più grande è il Congo. Ci sono anche territori dipendenti dove se parla francese come la Nuova Caledonia e la Guiana francese. Per una lista completa dei paesi con i numeri della abitanti vedi qui in Wikipedia.

  Salut, Au revoir

Di più su questo sito :

star Vocabolario francese
star Verbi francesi
star Canzoni francesi
star Imparare il francese online
star Siti Internet francesi

star Tour di Bangkok, e in particolare il Guida di Sopravvivenza del Khaosan, la famosa zona dei  Backpackers.

star Tour di Barcellona con Info e Mappe.

star Tour di Tel-Aviv con Info e Mappe.

star Tour de Gerusalemme con Info e Mappe (sito : visitjeru.com)

star Visita la mia pagina Vegetariana. Perché essere vegetariano ?

star Stili principali di Salsa e perché imparare a ballare la Salsa

star Cosa mettere in valigia per il viaggio ? Il Checklist che ti aiuterà a preparar la valigia e non dimenticare nulla.

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.
alien