Scuole di Salsa e Club a Cali, Colombia

star Leggi anche la prima pagina, su la Salsa in Colombia
Pagina 1 2 3 4
Nota: Tutte le informazioni di questa pagina si basano sulla mia esperienza personale visitando la Colombia e soprattutto la città di Cali nel 2013. Se stai leggendo questo nel futuro, è possibile che erano avvenuti cambiamenti perché la Colombia si sta sviluppando rapidamente. Ho aggiornato alcuni dati nel 2017 senza visitare la Colombia.

Scuole di Salsa a Cali

Ci sono centinaia di scuole di Salsa a Cali, ma alcune sono più facili da raggiungere rispetto ad altre. Molte di loro non hanno un sito web o non sono al centro o sono per i bambini.
Qui alcune scuole di Salsa (Academia de baile), che sono popolari con gli stranieri:

El Manicero (academia de baile Sabor Manicero)

El Manicero si trova in un luogo molto centrale, esattamente all'uscita della stazione della metropolitana-bus Tequendama. El Manicero è una sorta di scuola sociale, il che significa che i prezzi sono attraenti. La scuola dà (principalmente) lezioni di gruppo, durante tutta la settimana e si può scegliere tra 2 turni differenti in serata. La prima mezz'ora è un riscaldamento con esercizi di stretching, la prossima ora è un training dei singole pasi della salsa stile colombiana (Salsa Calena) e l'ultima mezz'ora è una formazione in coppie (di Salsa e altri balli come Bachata, Merengue, Tropical, Son). Circa un terzo dei partecipanti sono stranieri. Ci sono simultaneamente 4 livelli di Salsa in diversi gruppi. La maggior parte dei turisti non raggiungono l'ultimo livello, perché il loro volo sta decollando pochi giorni dopo l'arrivo (non è facile essere giovane e di dover vedere tutto il Sud America in 1 mese). El Manicero è abbastanza buono e divertente e si incontra anche gente locale, ma forse non si avanza così velocemente nel ballo in coppia, allora la cosa migliore è di rafforzare con lezioni private da un'altra scuola (o questa scuola).
Visita la loro pagina di Facebook, per i dettagli su orari di classe e prezzi :
Facebook pagina : Academiadebailesabormanicero
Tel : (+57) 315 289 40 40
Indirizzo : Strada 5 # 39-71 (vedi mappa) di fronte alla stazione della metropolitana-bus Tequendama.
el manicero

Son de Luz

Luz (che significa luce) è la proprietaria e istruttrice principale di Salsa nella scuola. Lei ha un sacco di esperienza e può rilevare gli errori che stai facendo nel gioco di gambe e correggerti. È una dei migliori insegnanti che si possono trovare a Cali (questa è l'opinione di molti studenti). La scuola è specializzata in lezioni individuali, ma si ottiene anche 2 lezioni gratuite di gruppo alla settimana. I prezzi sono attraenti per le lezioni private: 30000 pesos per 1 ora e anche meno se si acquista un pacchetto di loro.
La scuola si trova nel quartiere di Alameda (nel centro) 10 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana-bus "Manzana del Saber" o "Estadio".
Indirizzo: Carrera 28 # 6 -118 (vedi mappa)
Tel : +(572) 370 2692 / Movil: +(57) 315 546 4859
Facebook pagina e website
Vedi questo video di un corso nella scuola, questo gruppo non sono turisti :

Swing Latino

Swing Latino è una famosa scuola, danno spettacoli in tutto il mondo. (In Youtube troverai un sacco di video di loro, qui è uno). Danno lezioni private e di gruppo. Sono più costosi: 1 ora di lezione privata è 70000 pesos e, naturalmente, si ottiene sconti se si acquista molti di loro. Le loro lezioni di gruppo sono buoni, offrono 5 livelli che prendono un semestre per completare ciascuno, quindi se hai tempo e sei molto avanzato, dovresti partecipare a uno di questi semestri e alla fine di ogni semestre vai a partecipare anche ad uno spettacolo davanti ad un pubblico (i tuoi genitori dovranno venire a Colombia). Le lezioni di gruppo costano 90000 mensile per 8 classi di un'ora.
Swing Latino website, (vedi mappa), Indirizzo:  cra 31 # 7-25 Tel: (57)23742226
swing latino

Rucafé

Rucafé è l'unico posto a Cali che insegna la Salsa stile cubano. Essendo un turista, non ha molto senso di imparare lo stile cubano in Colombia perché questo si può fare in qualsiasi parte del mondo, con più flessibilità. Rucafé sta offrendo solo un livello alla volta (stile cubano) e si deve avanzare al livello successivo ogni semestre. La scuola insegna anche altre danze e sessioni speciali come Aero-Rumba. I prezzi sono 90000 pesos per un mese di lezioni di gruppo e 50000 pesos per una singola classe. Vedi Rucafé pagina Facebook e website. La scuola si trova vicino al complesso sportivo Panamericana. Indirizzo : Carrera 36, No 8-49 (vedi mappa) Tel: 5560300
Rucafe

Tango Vivo e Salsa Viva

Sono situate non lontano dalle altre scuole, in una stradina, a San Fernando (vedi mappa). Hanno strutture molto curate e moderne. Se prendi lezioni private, ti insegneranno tutto quello che vuoi ballare in orari flessibili. Se prendi lezioni di gruppo, sarà un mix di salsa, bachata, bogaloo, cha cha cha, pachanga, Tango, e più ancora.
Vedi Tango Vivo website per ulteriori dettagli. Indirizzo: Calle 5B5 No : 36-94 San Fernando Tel: 557 0618
Salsa viva

Note:
  • Ci sono anche insegnanti privati di salsa che offrono i loro servizi negli ostelli e pensioni in città, soprattutto nel quartiere di San-Antonio, dove si trovano la maggior parte degli ostelli. Questi insegnanti stanno anche visitando i club di salsa popolari per mescolarsi con i loro studenti.
  • Alcuni ostelli offrono lezioni gratuite di salsa. Il livello è basilare perché la maggior parte degli studenti sono viaggiatori casuali.

Discoteche di Salsa a Cali

Si può ballare la Salsa a Cali tutte le sere della settimana. Ogni giorno della settimana ha il suo più popolare club di Salsa e il modo migliore per informarsi è con l'aiuto del personale negli ostelli. È inoltre possibile guardare questo sito, che elenca gli eventi notturni a Cali per il giorno corrente (Controllare solo la categoria Salsa nel filtro).
E 'durante i fine settimana che i club sono più attivi. Giovedi è il giorno migliore per andare ballare la Salsa a Cali, vorrei poter essere in diversi posti allo stesso tempo il giovedì.

Tin Tin Deo

Tin Tin Deo è il club di salsa più "occidentale" a Cali: La pista da ballo è l'attrazione principale (e non i tavoli) e c'è un cambiamento di partner tra le canzoni. La notte migliore per essere è giovedi. In questa notte ci sono un sacco di turisti e gente del posto e si può osservare alcuni buoni ballerini e anche un sacco di studenti delle scuole che mostrano lo che hanno imparato durante le lezioni. I prezzi delle bevande sono ok, si ottiene un coupon per il consumo di bevande per quasi lo stesso importo pagato all'ingresso.
Website, Facebook, Indirizzo: Calle 5 # 38-71 (vedi mappa) Tel: (57 2) 514 1537
Guarda questo video di una notte di Giovedi al Tin Tin Deo :

La Topa Tolondra

La Topa Tolondra è un altro luogo popolare tra i turisti, è proprio di fronte al quartiere di San-Antonio (dove si trovano la maggior parte degli ostelli) dall'altra parte della quinta strada (vedi mappa).
Il club è molto piccolo e il pavimento non è nemmeno diritto, ma la musica è buona e la birra costa poco. Nessun costo per l'ingresso. Il giorno migliore per questo club è Mercoledì. Facebook . Indirizzo : Cll 5 # 13-27, Tel: 314 6641470

Il quartiere di Alameda

Ci sono diversi club di salsa intorno a un piccolo giardino in Alameda vicino alla stazione di metro-bus "Santa Librada", che sono principalmente attivi durante i fine settimana. Essi sono chiamati "viejotecas" (viejo significa vecchio) perché la musica di salsa che si gioca è di vecchio stile. Tra i club : Alalaé (vedi mappa) e El Habanero.

La zona di Sixth Avenue

La "sixth avenue" è la Zona Rosa di Cali, che significa che è il luogo principale della vita notturna. In realtà, è abbastanza deserta durante le notti della settimana e diventa un po affollata solo durante i fine settimana (Mercoledì al Sabato). Ci sono diversi Salsa-Bar in questa strada con un ambiente "sleazy". I ballerini regolari di salsa, di solito non arrivano a questa zona, ma comunque la musica di salsa è buona (come sempre) e non c'è prezzo per entrare nei bar. Un buon salsa-bar si chiama "El viejo Barril"(vedi mappa).
In una delle stradine c'è il club di Salsa Zaperoco (vedi mappa) che ha spettacoli dal vivo il giovedì. Facebook Zaperoco.
El viejo barril

Fuori centro città :

Club "Las Brisas"

Questo club è fuori città, nel quartiere di Jamundi (vedi mappa) e la notte adeguata per essere lì è il Lunedi. Di solito, le persone si incontrano prima, negli ostelli di San-Antonio (presso l'ostello Tostaky, per esempio) e condividono un taxi per viaggare. Las Brisas è un club a cielo aperto con una piscina durante il giorno. Guarda questo video da una notte a Las Brisas.

Le zone : Menga e Juanchito

Le zone Menga e Juanchito sono luoghi fuori città, con un sacco di discoteche con differenti stili musicali e non solo di Salsa. Molti club si trovano lì per evitare la legge della chiusura dei club all'una del mattino, nel centro di Cali. (Si chiama "la ley zanahoria", "la legge carota").
In Menga si può trovare il Salsa club Siboney (vedi mappa) che è popolare i martedì. In Juanchito si può trovare Chango club (vedi mappa).
Io personalmente, preferisco rimanere nel centro della città per ballare la salsa, ma se ti piace viaggiare di notte in taxi con gli amici, come parte del divertimento, just do it !

Note :
  • La lista che ho citato sopra non è esaustiva. Chiedi a Salseros a Cali per più posti per ballare.
  • Se vuoi essere cool come i locali, allora bisogna dire "Salir a Rumbear" (uscire a Rumbear) per andare a festa e ballare la Salsa. Anche dire "Chévere" quando qualcosa è fantastica.

Come è la città di Cali ?

Cali è la terza più grande città della Colombia dopo Bogotà e Medellin, ha circa 2 milioni di abitanti. Molti commenti su Tripadvisor Cali forum stanno dicendo che Cali non ha nessun interesse per i turisti e che ci sono luoghi molto più interessanti da visitare in Colombia. Posso essere d'accordo con questo: se desideri solo vedere "attrazioni turistiche" Cali non è il migliore posto, perché quasi non ci sono musei, nessun monumento speciale e anche lo zoo che viene consigliato da alcune guide, non è niente di speciale a mio parere (a meno che ti piace veramente uccelli).
Ma, si dovrebbe venire a Cali per :
  • Salsa - Sì, se vuoi sperimentare lo spirito della Salsa colombiana e se vuoi prendere lezioni di salsa, Cali è il posto giusto per essere. Si può pensare di fermarsi a Cali, anche per alcuni mesi, al fine di praticare la Salsa, alcuni stranieri stanno facendo proprio questo.
  • Il Tempo - Fa caldo in Cali durante i giorni e le notti. Le persone di solito sono vestiti con un semplice T-shirt e raramente una felpa durante la notte. In alcuni periodi dell'anno piove nel pomeriggio ma dura solo poche ore. L'aria è secca a Cali, molto buono per la respirazione. A Bogotà e Medellin è molto più fresco, a Bogotà è persino difficile respirare a causa dell'altitudine. Non c'è spiaggia a Cali, ma ci sono piscine e il sole è di solito splendente.
  • Belle ragazze - Ognuno ti dirà in Colombia: "Le ragazze più belle sono a Medellin e Cali". Mi pare che ci sono belle ragazze in tutta la Colombia, ma a Cali il clima è caldo, così le ragazze sono vestite leggermente e vengono in diversi colori (c'è una comunità nera a Cali).
  • No turisti - Perché non ci sono attrazioni turistiche a Cali, quasi non ci sono turisti, e anche questi sono concentrati nel quartiere di San-Antonio, il che ti lascia tutta la città solo per te. La gente del posto non sono così abituati ai turisti e allora trattano i pochi come uguali e non ci sono le brutte fenomeni che sono associati con il turismo di massa come spese aggiuntive, molestie ecc
  • A Cali, se sei un maschio, si rivolgono a te come: "Señor Caballero" (traduzione di Google: Sir cavalier o cavaliere signore). Mi è piaciuto questo e ora chiedo ai miei amici e la famiglia di chiamarmi così.
Cali non è una città particolarmente bella e il traffico è intenso. Il servizio di Metro-Bus (Mio) è molto affollato, ma una volta che conosci le linee e le ore di punta, diventa più facile. I taxi sono economici. La gente in Cali sono accomodanti e di solito onesti, non mi è mai successo che un venditore ha cercato di ingannarmi con il cambio (a differenza di altre città del mondo che ho visitato).
Guarda questo video che ho filmato nel centro di Cali :


Ci sono anche centri commerciali moderni a Cali. I più belli sono Jardin Plaza nel sud e Chipichape nel nord (vedi mappa). Questi centri commerciali sono in parte a cielo aperto, con palme, è molto bello. Vedi questo video che ho girato nel centro commerciale Chipichape. Potresti anche voler vedere questo video che mostra lo spirito speciale durante i fine settimana nei pressi del complesso sportivo Estadio e questo video è la notte della Settimana Santa nel centro della città con una marcia.
Nella seguente foto: Un centro commerciale a Cali quando c'è una importante partita di calcio :
Mall Cali

Dove alloggiare a Cali ?

Vedi questo nella pagina seguente : Dove alloggiare a Cali ? zone potenziali per l'hotel con i vantaggi di ogni posizione.

La sicurezza in Colombia e a Cali

Avendo sentito prima del mio viaggio che la Colombia è un paese estremamente pericoloso, e dopo un soggiorno a Cali per alcuni mesi senza provare alcuna violenza e anche senza aver visto persone gridando, ho cominciato a sospettare che i colombiani si sono inventati come destinazione rischiosa, proprio per respingere i turisti, e funziona: ci sono solo 2 milioni di visitatori l'anno in Colombia per una popolazione di 50 milioni rispetto ai 80 milioni di turisti in Francia per una popolazione di 65 milioni (vedi world ranking).
Ma la realtà è un po più complessa. Statisticamente, le città colombiane hanno i più alti tassi di omicidio nel mondo. La città di Cali aveva 1720 omicidi nel 2011 (78 omicidi per ogni 100.000 persone). È in posizione 11 in una classifica mondiale. La città di Medellin non è lontana da esso, in posizione 14. Nota che New-Orleans in USA è in posizione 21, anche una città rischiosa.
Quindi, Cali ed altre città colombiane sono veramente pericolose sulla base di statistiche, ma il punto è che la maggior parte di questi omicidi si verificano all'interno di ambienti molto specifici. Essi si verificano nei quartieri poveri, nelle famiglie, tra i trafficanti di droga e, in generale, tra persone che si conoscono. Se sei un turista e hai esperienza di viaggiare in tutto il mondo e non tendi ad essere coinvolto in guai, allora hai tutte le possibilità di rimanere in vita (è solo un modo di parlare), le FARC non verranno a cercarti nel club di Salsa.
Ora, se sei giovane e innocente senza alcun senso comune, allora è meglio viaggiare in Colombia con i tuoi genitori o altri adulti.
Non posso descrivere qui in dettaglio cosa significa agire con senso comune, è qualcosa che richiede esperienza, ma se per esempio sei avvicinato da una ragazza molto attraente quando tu non disponi di alcun sex-appeal, dovresti insospettirti, forse questa ragazza non vuole ucciderti, ma può avere qualche interesse.
A Cali, è sicuro prendere un taxi e utilizzare gli autobus, anche durante la notte. È anche sicuro di rimanere di notte nel centro storico della città intorno alla Plaza Caicedo (nel 2013, un nuovo lungomare è stato inaugurato lungo il fiume, ci sono voluti anni per costruirlo e gli abitanti sono molto orgogliosi). Potresti sentirti incomodo a Cali, perché ci sono un gran numero di poliziotti e soldati ovunque e anche i quartieri residenziali sono circondati da recinzioni, ma ci si abitua ad esso. Non dovresti, entrare di notte in quartieri poveri che non conosci (non ti preoccupare, distinguerà questi quartieri). Non attirare l'attenzione come una persona particolarmente ricca, ma non prendere questo in estremi: dopo un po 'in Cali, mi sono reso conto che ero l'unico nel metro-bus che non ha preso fuori lo smartphone dalla tasca e poi ho anche capito che la maggior parte dei colombiani intorno a me erano vestiti meglio di me, così ho dimenticato tutti gli stupidi consigli che ho ricevuto prima del viaggio e sono andato a comprare scarpe nuove.
Un pericolo che è sottovalutato per il turista in Colombia è quello del traffico. Ho già visitato paesi con un traffico pazzesco come il Vietnam, ma non ho mai visto un posto come Cali dove le macchine non si fermano mai prima di un pedone. Quando dico mai, intendo dire che, anche se hai iniziato ad attraversare in una sezione "zebra" quando la luce è verde, una macchina può venire da dietro e passare a pochi centimetri da te. Anche quando piove pesantemente e si può a malapena attraversare la strada tra le pozze, le auto non si fermeranno e vanno a spruzzare. La sera, quando fa buio, le vetture non si fermanno anche davanti a un semaforo rosso ed è accettato da parte della polizia. Prendere una corsa in taxi di notte in uno dei piccoli taxi gialli è spaventoso.
Quindi, stai attento con il traffico, a loro non importa se sei un turista. (devi saper correre velocemente e avere gli occhi in tutte le direzioni)

Essere vegetariano nella città di Cali, Colombia

Questa sezione è un omaggio ai miei compagni vegetariani.
Il Sudamerica è conosciuto per essere il continente dei mangiatori di carne, e come vegetariano ero un po' preoccupato prima del mio viaggio, dopo tutto, anche i vegetariani hanno bisogno di mangiare qualcosa.
Con la mia sorpresa, ho trovato in Cali molti ristoranti vegetariani nel centro storico della città. Ho potuto scegliere ogni giorno tra 5 ristoranti vegetariani, tutti a pochi passi dal mio hotel. La maggior parte di questi ristoranti sono molto semplici e con prezzi a buon mercato, il costo del menu del giorno è di  6000 pesos e comprende una zuppa, succo naturale, un piatto principale con un sostituto di carne (basato glutine), fagioli (o piselli), riso marrone e un piccolo dessert. Questi ristoranti funzionano solo durante il giorno. Di notte si può andare a mangiare una pizza vegetariana (molti posti) o prendere le opzioni vegetariane alla catena di fast food La Arepería (Arepa ha una forma di un pane pita ma è fatta di mais) o un Falafel in Pita Majita (mappa) nel quartiere San-Antonio.
Inoltre, si può andare nei tanti ristoranti diurni regolari, che servono buon cibo semplice e chiedere un piatto con due uova fritte, fagioli, riso, avocado e precisare senza carne. Non dovrebbe costare più di 5000 pesos. (Gli avocado sono eccellenti in Colombia).
Qui si può vedere nella mappa, i ristoranti vegetariani che ho trovato intorno al centro di Cali. Come si può vedere tre di loro sono nella stessa strada, uno è nella Sixth Avenue e uno è a San-Antonio (il quartiere dei turisti), questo ristorante è aperto anche di notte.
Sei invitato a leggere la mia pagina circa essere vegetariano.
Come un vegetariano, si può anche mangiare un sacco di frutta dai venditori ambulanti. Il "Salpicón" è una macedonia di frutta, popolare in tutta la Colombia. I prodotti lattiero-caseari non sono molto sviluppati in Colombia e i prodotti di pane non sono così meravigliosi come in Francia o Italia (Un croissant con formaggio dentro ? )
swing latino

Goditi, Salsero


star Andare alla pagina : Dove alloggiare a Cali  arrow1
star Andare alla pagina : Salsa in Colombia  arrow1
star Andare alla pagina: I stili pricipali di Salsa arrow1
star Fare una domanda in TripAdvisor Cali Forum
star Fare una domanda in TripAdvisor Colombia Forum

www
Di più su questo sito :

star Tour di Bangkok, e in particolare il Guida di Sopravvivenza del Khaosan, la famosa zona dei  Backpackers.

star Tour di Tel-Aviv con Info e Mappe

star Tour di Barcellona con Info e Mappe.

star Gerusalemme - Cosa visitare a Gerusalemme (città antica, centro città ...)

star Visita la mia pagina Vegetariana. Perché essere vegetariano? Cosa mangiare ?


star Se trovi dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un fiume che si ha spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.
alien