Ballare la Salsa – Informazioni di base

Nota: Tutte le informazioni su questa pagina si basano sulla mia esperienza personale di ballare la Salsa in diverse città in tutto il mondo.

Ecco quello che devi sapere circa gli stili di salsa :

I principali stili di Salsa :

La Salsa ha le sue origini a Cuba ma è diventato così popolare che dei nuovi stili sono emerse in altri parti del mondo. Ci sono principalmente 2 stili di salsa che si bailano in tutto il mondo:

  1. Lo stile Cubano (conosciuto anche come Casinò) – La coppia sta girando intorno, non c’è una linea fissa. Ci sono molti “nodi” con le mani.
  2. Lo stile L.A (Los Angeles, stile in linea) – La coppia si muove su una linea retta immaginaria (molto conveniente per spettacoli).

Entrambi stili usano gli stessi passi di base e lo stesso ritmo e si può passare relativamente facilmente tra gli stili.

Ecco un esempio di una coppia che balla in stile cubano :

(Più link Youtube per Salsa stile cubano : link1link2link3).

E qui è un esempio di stile L.A (stile in linea):

(Più link Youtube per Salsa stile in linea : link1link2link3).

Quale stile dovrei imparare, lo stile cubano o lo stile L.A ?

In primo luogo dovresti realizzare, che questi due stili non sono così diversi, sono entrambi Salsa e ballati sullo stesso ritmo. In un club di salsa si può vedere entrambi stili ballati durante la stessa canzone, anche se esistono canzoni che sono più adatti a uno più dell’altro.
Molte ragazze riescono a ballare entrambi gli stili di salsa, perché sono spesso invitate a ballare dai ragazzi dei due stili e in questo modo, ottengono l’esperienza in entrambi (le ragazze non hanno bisogno di condurre la danza.. .).
Per i ragazzi è più difficile gestire entrambi gli stili di salsa, ma alcuni possono farlo. Ha senso di essere buono in uno di essi.
Lo stile che sceglierai ad imparare dipenderà molto su quello che viene offerto nella scuola di Salsa nella tua città. Se entrambi gli stili sono offerti, è possibile iniziare con uno e passare poi all’altro se ti attrae più.
Lo stile cubano è più informale e rilassato, lo stile L.A è più strutturato e meccanico nei movimenti. Entrambi gli stili sono belli.
Per le ragazze, lo stile L.A è più esigente, perché devono fare “Lady Style” e ci sono anche giri veloci.

Quale stile di Salsa è più difficile, lo stile cubano o lo stile L.A ?

Lo stile L.A è più difficile. E ‘più difficile perché ci sono più mosse da fare in un tempo più breve, devi essere veloce. Esso comprende anche rotazioni veloci (spins).
Anche se lo stile L.A è più veloce, alcuni potrebbero trovarlo più facile che lo stile cubano perché è più “tecnico”. Per ballare lo stile cubano è meglio sviluppare una apparenza “cool”, una apparenza cubana.
Nelle prime classi, entrambi gli stili sono facili, perché si fa movimenti di base.
Con abbastanza pratica, si può  diventare esperto in qualsiasi stile di Salsa e anche ballare come un cubano.

I passi base di Salsa

Quello che ti dirò adesso non significherà molto per te, a meno che parteciperai in una vera e propria lezione, ma qui è :
Il set base di Salsa (che si ripete ed è coordinato con la musica) è composto da 8 bit. Nei 3 primi bit facciamo passi, il 4 è una pausa senza fare un passo, il 5,6,7 facciamo passi, l’8 è una pausa. Ecco, ora sai come ballare la Salsa.

Una Rueda

Rueda, (che significa una ruota in spagnolo) è quando diverse coppie formano un cerchio e ballano salsa, mentre c’è un “leader”, che annuncia quale combinazione fare.
In una Rueda, lo stile è il Cubano.

Rueda video :

(Più link Youtube per una Rueda : link1link2link3).

Passi di Shines (noto anche come “footwork”)

La Salsa è un ballo di coppia, ma ci sono anche momenti in cui la coppia si separa per un po ‘e ognuno effettua movimenti da solo. Si può praticare di fare passi di “Shines” da solo, in casa, davanti allo specchio.

Video con passi di shines :


(
Più link Youtube per passi di Shines : link1link2link3).

Lo stile di Salsa “New York”

Meno popolare a livello mondiale rispetto agli altri due stili principali.
Il “New York style “, si balla con il primo passo sul secondo bit del ritmo (invece del primo bit). Per un ballerino inesperto sembra esattamente come lo stile L.A.

Lo stile di Salsa colombiana

Popolare in Colombia e in particolare nella città di Cali, la capitale della Salsa in Colombia.
Questo stile è caratterizzato con movimenti (molto) veloci dei piedi, tra cui pasi di cha-cha-cha.

Video con passi di Salsa colombiana :

(Più link Youtube per Salsa stile colombiano : link1link2link3).

Altri balli popolari nei club di Salsa :

Al club di Salsa, il DJ a volte suona canzoni che non sono di Salsa, al fine di diversificare. Salsa è il ballo principale che dovresti sapere, dopo puoi continuare con questi :

Bachata

Bachata non è salsa, ma è molto popolare nei club di salsa. In alcuni club le canzoni di Bachata sono il 25% del playlist.
Bachata è un ballo molto bello e sensuale, il ritmo è diverso dalla salsa. E ‘più facile che la salsa in alcun modo ma richiede molta pratica. A livello avanzato, si fa un sacco di “body waves” con il corpo.
Guardi questo video :

(Più link Youtube per Bachata : link1link2link3).

La bachata è molto bella, quindi ecco un altro video. L’ho filmato a Barcellona al Mojito Club:

Kizomba

Questa danza è diventata molto popolare negli ultimi anni. Una danza molto sexy, in cui la coppia è molto abbracciata. La Kizomba ha elementi di tango, ma la musica è moderna e bella. La maggior parte delle canzoni sono in portoghese.
Non sia intimidito dal seguente video, le persone normali non ballano così :

(Più link Youtube per Kizomba : link1link2link3).

Questa è una variante della Kizomba, si chiama Urban Kiz :

Ballo di Merengue

Merengue è facile. Anche se non si sa nulla di ballare, si può fare i passi base del Merengue. Prova di bere un po ‘di alcol e ballerai Merengue.
Video:

(Più link Youtube per Merengue : link1link2link3).

Cha cha cha

E ‘come la salsa, ma con 3 passi extra rapide di “cha cha cha” nel bit 4 e 8.
Video :

(Più link Youtube per Cha cha cha : link1link2link3).

Tipi di club di Salsa

Non tutti i club di salsa sono uguali. Essi differiscono all’interno di una stessa città e tra i paesi. Il meglio che puoi trovare, sarà un club di salsa che è dedicato esclusivamente alla salsa (non una discoteca generale), e funziona un paio di volte alla settimana (anche in mezzo alla settimana), ha una grande pista da ballo e ha anche una scuola di salsa collegato al club, in alcun modo. Sulla scala opposta si può trovare gli “salsa bar” e “ristoranti salsa”, in cui l’attività principale è quello di farti consumare alcol e cibo e non a ballare. In questi bar di salsa potrebbe esserci spettacoli dal vivo di tanto in tanto (con pagamenti extra) e la pista per ballare è molto piccola (in Colombia ci sono molti di loro).
Ci sono luoghi e paesi in cui ballare la salsa è un’attività popolare che viene fatto al fine settimana, senza prendere alcuna lezione e con fare solo passi di base (come in Colombia).
In alcuni club di salsa, la serata inizia con musica di salsa e continua con reggaeton e musica latina generale.
Di tanto in tanto, nei club, ci sono canzoni di salsa molto belle che difficilmente possono essere ballati. Se il posto è grande, può essere diviso in diverse piste da ballo, dove in una c’è musica di Salsa, nella seconda Bachata, ecc.
I club di salsa differiscono anche per il modo in cui fanno pagare l’ingresso: Alcuni di loro caricano una tassa d’ingresso, altri non fanno pagare nulla, ma assicurano che la gente consumino bevande. Alcuni club includono una lezione gratuita di salsa, all’inizio della festa.
Nota: In Sud America (Cuba, Colombia e altri), c’è un sacco di spirito di salsa, ma non molto grandi club dedicati esclusivamente alla salsa con lezioni come in Europa o negli Stati Uniti.

Quanto tempo ci vuole per imparare a ballare la salsa?

La risposta breve è che in pochi mesi si può avere abbastanza fiducia per invitare una ragazza (ragazzo) per ballare. Infatti, dal primo giorno inviterai dei partner a ballare, ma probabilmente saranno principianti oppure possono diventare impazienti perché ballerini avanzati di solito preferiscono ballare con partner avanzati.
Il tempo necessario per imparare a ballare la salsa dipende dalla frequenza delle classi e anche sulla capacità personale, ma non preoccupare, chiunque può imparare e migliorare la danza anche quelli che sono sicuri che non hanno assolutamente coordinamento. Posso dire che, in media, è solo dopo uno o due anni che uno si sente davvero comodo con il ballo.
Nota che non essiste limite al miglioramento che si può fare nella danza, non è una questione di sì o no, ci sono molti livelli di ballare, si può imparare infinite combinazioni e anche di inventare alcune, è possibile imparare diversi stili di salsa e anche altre danze che sono popolari nei club di salsa come per esempio la Bachata. Sì, c’è molto da imparare.

Dove posso imparare a ballare la salsa e come posso trovare i club di salsa?

I locali di salsa aprono e chiudono continuamente. La cosa da fare è di cercare in Google per i club di salsa nella città specifica ed andare a uno di loro e chiedere informazioni da persone che sono ballerini frequenti, non tutte le informazioni sono sul web.
Se vuoi guardare video con variazioni di salsa stile cubano, guarda questo eccellente fonte in youtube: Salsa Medianoche.

Continuare alla pagina 2 – Perché imparare a ballare la Salsa ? 




star La Salsa  :

star Città e Paesi :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.