- Phuket
- Isole vicine : Phuket + Koh Phi-Phi + Koh Lanta
- Zona di Krabi : Ao-Nang Beach + Railay Beach + Città di Krabi
- Le altre isole della Thailandia
Mappe – Orientamento
Mappa 1: Distanza da Bangkok
Mappa 2: Panoramica della zona – Trasporto via barca
Mappa 3 : Phuket
Mappa 4 : Mappa interattiva
- Punti in Rosso : Trasporto
- Punti in Grigio : Patong + Città vecchia di Phuket
- Punti in Blu : Attrazioni turistiche
- Punti in Arancione : Spettacoli, Parco acquatico
- Punti in Verde : Spiagge
- Punti in Viola : Grandi centri commerciali
Com’è l’isola di Phuket ?
Sì, Phuket è un’isola. È collegata con un ponte alla terraferma, a nord, ma è comunque un’isola.
Phuket è l’isola più grande della Thailandia. È lunga circa 50 km. Guarda le mappe qui sopra. Phuket ha un proprio aeroporto, un aeroporto internazionale. Grazie al grande aeroporto, ci sono molti voli e molti turisti. L’atmosfera generale di Phuket è quella di un luogo affollato, con molte costruzioni e un traffico stradale intenso (ci sono anche zone tranquille).
I due punti principali dell’isola sono “Patong Beach” e la “Città Vecchia di Phuket”. Vedi le mappe qui sopra per la posizione. La distanza tra Patong e la città vecchia di Phuket è di 14 km di strada. Ci vogliono circa 30 minuti con il traffico intenso dell’isola.
- Patong è descritta in questa pagina.
- La città vecchia di Phuket è descritta a pagina 3 – Cosa visitare a Phuket.
Ci sono molte belle spiagge a Phuket. Molte spiagge hanno la forma di una piccola baia, quindi sono molto belle. Alcune spiagge sono solo da visitare, ma la maggior parte sono dotate di hotel. Vedi pagina 2: Dove alloggiare a Phuket.
L’attrazione principale di Phuket sono le spiagge stesse, ma ci sono anche alcune belle attrazioni da visitare come la città vecchia e il Grande Buddha sulla montagna. Ci sono anche molte attività per bambini e adulti, come parchi acquatici e spettacoli. Vedi pagina 3 per : Cosa vedere e fare a Phuket.
La zona trafficata di Phuket è la parte sud (a sud di Patong, circa metà dell’isola). Il nord dell’isola è molto più tranquillo.
Le spiagge si trovano sul lato sinistro dell’isola.
Il molo principale si trova sul lato destro dell’isola e l’aeroporto a nord. Guarda le mappe sopra per la posizione.
Nota che nel sud della Thailandia c’è una grande comunità di musulmani, quindi vedrai molte belle moschee a Phuket e molte donne con una sciarpa che copre i capelli e molto cibo Halal.
Vale la pena visitare Phuket ?
SÌ. La prima impressione potrebbe essere negativa (soprattutto se arrivi nell’affollata Patong), ma il secondo giorno, quando esplorerai l’isola in moto, vedrai che il posto ha delle zone davvero carine. Inoltre, Phuket ha il vantaggio di essere un’isola molto sviluppata e offre buoni servizi come 2 enormi centri commerciali, molti ristoranti stranieri e una fantastica vita notturna. Molti espatriati scelgono di vivere a Phuket (non a Patong ma nella parte inferiore dell’isola). Ci sono molti russi che vivono in diverse spiagge.
Phuket potrebbe essere più difficile da “digerire” alla prima visita, perché è grande e affollata e richiede più tempo rispetto alle isole più piccole. Se cerchi la tranquillità, valuta di iniziare con un’altra isola.
Se stai cercando una vita notturna attiva, allora Phuket è fantastica.
Come arrivare a Phuket ?
Opzione 1 per arrivare a Phuket: In Aereo
Questo è il modo più comune per arrivare a Phuket. C’è un grande aeroporto a nord dell’isola, l’aeroporto di Phuket. L’aeroporto non ha restrizioni sul rumore (come l’aeroporto di Koh Samui), quindi può ricevere molti voli.
È un aeroporto internazionale, con voli da tutto il mondo per Phuket. L’aeroporto di Phuket ha 2 terminal: Un terminal internazionale e un terminal nazionale. È possibile camminare tra di loro, la distanza è breve.
In alternativa, puoi arrivare all’aeroporto di Krabi e poi in barca arrivare a Phuket (vedi Mappa 2 sopra). Puoi anche arrivare all’aeroporto più remoto di Surat Thani, ma questo è più vicino a Koh Samui dall’altra parte della terraferma.
Puoi prenotare Voli, Treni, Autobus e Taxi all’interno della Thailandia con il sito 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Posizione dell’aeroporto di Phuket
Guarda la posizione dell’aeroporto di Phuket sulle mappe qui sopra o su Google Maps.
Come arrivare dall’aeroporto al tuo hotel?
Tempo di percorrenza: l’aeroporto si trova a nord dell’isola e il tuo hotel sarà probabilmente a sud dell’isola (vedi pagina 2: Zone in cui soggiornare a Phuket), quindi c’è un viaggio di circa 30 km. Di giorno, il traffico è intenso e il viaggio per raggiungere il tuo hotel richiederà tra 1 e 2 ore.
Opzione 1 dall’aeroporto all’hotel: In Taxi
Appena fuori dal terminal, vedai gli uffici dei taxi che indirizzano le persone verso i taxi. Il prezzo comune per Patong, ad esempio, è di circa 800 Baht (prezzo al momento in cui scrivo).
Teoricamente ci sono anche taxi condivisi (con molta pubblicità), ma non appena lo chiedi, l’ufficio taxi ti propone un taxi privato, quindi non ci sono mai 10 persone per riempire un taxi condiviso.
Opzione 2 dall’aeroporto all’hotel: Con un Taxi via App-smartphone
C’è Grab e c’è Bolt. Il prezzo potrebbe essere un po’ più basso rispetto ai normali taxi. In alcuni casi, si prenota un’auto tramite Grab e arriva un taxi normale. Almeno il prezzo è fissato tramite l’applicazione al momento della prenotazione, quindi non ci sono sorprese.
Opzione 3 dall’aeroporto all’hotel: In Autobus
C’è una linea di autobus che percorre la strada verticale principale di Phuket e si ferma all’aeroporto, a Patong, a Kata e alla spiaggia di Rawai. Esiste una seconda linea che va dall’aeroporto alla città vecchia di Phuket. La compagnia si chiama Phuket Smart Bus. (vedi l’itinerario).
Nota importante: l’autobus parte dal terminal nazionale e non da quello internazionale. C’è una breve distanza a piedi tra i terminal (5 minuti). Se arrivi al terminal internazionale, gli uffici dei taxi non ti parleranno di questo autobus (al contrario, ti diranno che tale autobus non esiste). Le informazioni ufficiali dell’aeroporto ti daranno informazioni corrette sull’autobus.
La frequenza dell’autobus è di circa ogni mezz’ora. Prezzo : 100 Baht (prezzo al momento in cui scrivo).
Potrebbe esserci anche un’altra compagnia che opera dall’aeroporto: Phuket Bus Express.
Nota: le compagnie di autobus possono cessare di esistere e ne possono comparire altre. Informati presso le “informazioni aeroportuali” al tuo arrivo (ma non presso gli sportelli dell’ufficio taxi!).
Opzione 2 per arrivare a Phuket: In Barca
Guarda la mappa 2 sopra. Puoi arrivare a Phuket dalla zona di Krabi (città di Krabi, Ao-Nang, spiaggia di Railay) o da Koh Phi Phi o da Koh Lanta. In quel caso si arriva in barca al molo principale di Phuket.
La navigazione tra queste isole è breve: da 1 a 2 ore, a seconda del tipo di imbarcazione.
Posizione del molo a Phuket
Guarda le mappe 2, 3 e 4 sopra (o su Google Maps). Il molo principale di Phuket si trova sul lato destro dell’isola, vicino alla città vecchia. Si chiama molo Rassada. Puoi acquistare un biglietto per la barca al molo, in un’agenzia di viaggi o online.
Puoi prenotare Voli, Treni, Autobus e Taxi all’interno della Thailandia con il sito 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Opzione 3 per arrivare a Phuket: In Autobus
Ci sono molti autobus in Thailandia. Ci sono autobus per Phuket da Bangkok e altre località thailandesi. Alcuni degli autobus sono autobus notturni con qualche tipo di letto.
Puoi prenotare Voli, Treni, Autobus e Taxi all’interno della Thailandia con il sito 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Opzione 4 per arrivare a Phuket: In Treno
Non è una grande idea.
La linea ferroviaria della Thailandia passa vicino alla costa destra del continente e non vicino alla costa sinistra (sì, c’è più o meno solo una linea ferroviaria verticale in Thailandia). La stazione ferroviaria più vicina a Phuket si trova a Surat Thani. Da Surat Thani è necessario proseguire per Phuket in autobus o in taxi. La distanza stradale tra Surat Thani e Phuket è di circa 210 km.
Il biglietto del treno può essere acquistato nelle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio o online.
Puoi prenotare Voli, Treni, Autobus e Taxi all’interno della Thailandia con il sito 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Opzione 5 per arrivare a Phuket: In Taxi
Comodo. Se si condivide il taxi con altre persone, il prezzo può essere ragionevole.
Opzione 6 per arrivare a Phuket: In Auto o Moto a noleggio
È facile noleggiare un’auto in Thailandia. È molto facile noleggiare una moto in Thailandia (ma di solito si usa una moto per brevi distanze).
Patong Beach – Il centro di gravità di Phuket
Guarda la posizione di Patong Beach sulle mappe sopra o su Google Maps. Guarda la seguente mappa di Patong Beach:
È la spiaggia più affollata dell’isola. Alcuni la descrivono come un Luna Park o un bazar. L’atmosfera è sicuramente “sleazy”.
C’è una strada pedonale molto animata di notte con un sacco di musica proveniente dai “girls bar”. Ricorda un po’ i Go Go bar di Pattaya, ma in scala molto più piccola.
Sulla strada principale (parallela alla spiaggia), ci sono molti ristoranti. Molti di loro sono ristoranti indiani e turchi (anche mediorientali).
Ci sono anche autentici ristoranti italiani con proprietari italiani a Patong, ma si trovano più nell’entroterra; descrivo questi ristoranti a pagina 6 – Ristoranti a Phuket.
A Patong c’è un enorme centro commerciale chiamato Jungceylon. Questo centro commerciale è fantastico, dispone anche di poltrone per massaggi (a pagamento). In realtà il centro commerciale è composto da 3 centri commerciali, ognuno con molti negozi, ristoranti e caffè.
Parallelamente alla spiaggia c’è un mercato notturno
Sorprendentemente, la spiaggia in sé è bella, ci sono colline ai lati (non ci si aspetta una bella spiaggia a Patong). La spiaggia è piena di attività.
Fai attenzione che un paracadute non ti atterri addosso.
Anche i numerosi jet-ski possono causare incidenti.
Da notare che la spiaggia di Patong può essere anche molto tranquilla, se ti svegli abbastanza presto.
Dove alloggiare a Phuket ? – Hotel
Vedi le potenziali zone di soggiorno a Phuket con vantaggi e svantaggi, a pagina 2
Ufficio Immigrazione – Estensione del visto
- Vedi la posizione dell’ufficio immigrazione a Phuket sulle mappe sopra o su Google Maps.
- Vedi i possibili modi di trasporto a Phuket.
Da notare che c’è anche un ufficio immigrazione vicino alla città di Krabi.
Come muoversi all’interno di Phuket ?
Opzione 1: In moto (o auto a noleggio)
L’opzione migliore per muoversi su un’isola thailandese. Phuket è grande e una moto è molto comoda per esplorare le attrazioni e le spiagge. Rispetto ad altre isole, il traffico intenso di Phuket è un po’ frustrante. Al tramonto, in alta stagione, c’è molto traffico dal sud dell’isola verso Patong. Ci possono volere anche 2 ore (anche con una moto).
Il prezzo usuale per noleggiare una moto è di 250 Baht al giorno (prezzo al momento in cui scrivo). La moto comune ha un motore da 125 cc.
Da notare che a Phuket ci sono controlli da parte della polizia stradale, che ama fare multe a chi non ha una patente di guida internazionale. Leggi a questo proposito sulla pagina principale di questo sito.
Inoltre, i turisti tendono a fare incidenti con le loro moto (perché alcuni turisti non hanno esperienza di guida e altri sono ubriachi). Guida con prudenza.
Le strade di Phuket sono in buone condizioni.
Opzione 2: In taxi o App Taxi
Le distanze sono relativamente grandi a Phuket e quindi i prezzi dei taxi sono relativamente elevati. Un taxi tra Patong e la città vecchia di Phuket, che è una distanza di 14 km (30 minuti), può costare 600 Baht (prezzo al momento in cui scrivo).
Puoi usare anche le applicazioni Taxi come Grab e Bolt. Sono comode e possono essere più economiche dei Taxi sulle strade.
A Phuket non ci sono taxi condivisi a prezzo fisso (come a Pattaya).
La maggior parte dei taxi a Phuket hanno una forma di Tuk-Tuk. Attendono sulle spiagge e nelle attrazioni turistiche.
A volte ci sono anche cartelli informativi con i prezzi per le diverse destinazioni.
Opzione 3: Trasporto pubblico
Il servizio di autobus non è eccezionale a Phuket.
C’è una linea verticale di autobus che va dall’aeroporto fino alla spiaggia di Rawai a sud, passando per Patong. Vedi i dettagli sul sito web di Phuket Smart Bus. La frequenza non è elevata. C’è anche un autobus dall’aeroporto a la città vecchia di Phuket e un autobus tra Patong e la città vecchia di Phuket.
Usa le indicazioni di Google Maps (scegli l’opzione “trasporto pubblico” per la tua destinazione). Gli autobus di Phuket stanno comparendo. Potrebbe esserci anche un’altra compagnia che opera a Phuket (partendo dall’aeroporto): Phuket Bus Express.
Opzione 4: Con tour organizzato
Ci sono molte escursioni organizzate a Phuket. Vedrai la pubblicità nelle agenzie di viaggio. Ti trasporteranno a destinazione.
Opzione 5: A piedi
La zona in cui alloggi potrebbe essere abbastanza grande da soddisfare tutte le tue esigenze (spiaggia, vita notturna e negozi). Potresti scegliere di rimanere nella tua zona e non viaggiare nel resto di Phuket (che peccato!)
Com’è il clima a Phuket ?
Nota: il clima di Phuket, Koh Phi-Phi e Koh-Lanta è abbastanza simile. Anche Krabi è molto simile.
Temperature
In questa zona fa caldo tutto l’anno. Di giorno circa 31 gradi Celsius. Di notte circa 24 gradi. È meglio avere l’aria condizionata in camera.
La pioggia
Come in tutta la Thailandia, anche in questa zona c’è una stagione delle piogge. La stagione delle piogge qui va da aprile a dicembre.
- Da maggio a novembre: circa 250 mm di pioggia (il mese di settembre è molto piovoso, circa 400 mm di pioggia).
- Aprile e novembre: circa 150 mm di pioggia.
Continuare a Pagina 2 – Dove alloggiare a Phuket ?
Di più su Bangkok e la Thailandia :
- Dove Alloggiare a Bangkok – Zone potenziali per l’hotel
- Come prenotare treni, autobus, voli e hotel per la Thailandia
- Cosa Visitare a Bangkok? – Le attrazioni turistiche
- Trasporto di Bangkok – Aeroporto, Metro, Autobus, Barche…
- Isole della Tailandia – Quale isola visitare + Soggiorno + Arrivo
- Chiang-Mai – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Pattaya city – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Quanto Costa visitare Bangkok ? Prezzi comuni a Bangkok
- La vita notturna di Bangkok – Le zone animate
- Visto per la Thailandia – Regole di base
- Internet in Tailandia – Acquistare una SIM locale
- Prodotti utili per il viaggio in Tailandia
- Mappe di Bangkok – Con luoghi di interesse e trasporti
- Domande Frequenti su Bangkok – Tempo, distanze ecc …
- Shopping a Bangkok – I grandi centri commerciali e mercati
- Khaosan Road – La famosa strada dei backpackers
- Bangkok Tour – Una panoramica di Bangkok
- Truffe comuni di taxi e Tuk-Tuk a Bangkok
- Go-Go Bar a Bangkok – Cosa aspettare ?
- Vegetariano a Bangkok
Vietnam
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali
- Vedi informazioni su 2 altre città: Barcelona e Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.