- Come arrivare alle isole : Koh Samui + Koh Phangan + Koh Tao
- Un confronto : Koh Samui vs Koh Phangan vs Koh Tao
- Koh Samui
- Isole vicine : Koh Phangan + Koh Tao
- Le altre isole della Thailandia
Mappe – Orientamento
Mappa 1: Trasporto verso le isole
Mappa 2 : Koh Samui
Mappa 3 : Mappa interattiva
Com’è Koh Samui?
L’isola più grande tra le 3 isole di questa zona (Samui, Phangan e Tao). Vedi le mappe sopra. (“Koh” significa “isola” nella lingua tailandese, nel caso non lo sapessi).
Koh Samui è lunga circa 20 Km. A differenza delle altre 2 isole, a Koh Samui c’è una strada circolare attorno all’isola e ci vuole più di 1 ora per fare un giro in moto su questa strada.
Nota che la strada circolare non include la parte in alto a destra e quella in basso (ci sono strade più piccole lì). La strada circolare è lunga circa 50 Km.
Koh Samui è l’isola più sviluppata tra le 3. Ci sono molti hotel, molte spiagge, un enorme centro commerciale e persino un aeroporto.
Tra le tre isole, Koh Samui può essere definita “l’isola per le famiglie”. A Koh Samui c’è una buona vita notturna, ma è Koh Phangan ad essere nota per le feste notturne.
Ci sono molti buoni ristoranti a Koh Samui e molti di essi sono di proprietà di stranieri. Ci sono ristoranti italiani, pasticcerie francesi e persino ristoranti mediorientali con un buon Hummus.
Koh Samui è un luogo confortevole e dotato di tutti i servizi. Molti espatriati scelgono di vivere qui (alcuni di loro aprono un ristorante). C’è anche un ufficio immigrazione per estendere il visto.
Sull’isola ci sono diversi supermercati di grandi dimensioni e un’infinità di negozi di alimentari (come 7 Eleven).
Ci sono alcuni bei punti panoramici da visitare e cascate. Vedi pagina 3 per le attrazioni.
Koh Samui è bella, ma la maggior parte delle persone considera Koh Phangan e Koh Tao più belle. Tuttavia, ci sono alcune spiagge molto belle a Koh Samui e quando si desidera una festa selvaggia, si può fare un breve giro in barca a Koh Phangan (per le feste con la luna piena). Vedi pagina 2 per le potenziali zone in cui soggiornare a Koh Samui.
Chaweng Beach – Il “centro” di Koh Samui
Chaweng è il centro di gravità dell’isola. È la città principale di Koh Samui. Vedi la posizione su Google Maps o sulle mappe qui sopra.
C’è un enorme centro commerciale chiamato “Central Samui”.
Vedi la posizione del centro commerciale su Google Maps o sulle mappe qui sopra.
All’interno di questo centro commerciale si può passare una vita intera.
Di notte c’è una strada animata che passa accanto al centro commerciale.
La spiaggia di Chaweng è bella, ma ci sono spiagge più belle sull’isola (vedi a proposito delle spiagge dell’isola).
L’aeroporto di Koh Samui è carino (si trova vicino a Chaweng).
All’esterno si trovano alcuni caffè e vale la pena arrivare qui anche se non si prende un volo.
Vedi la posizione dell’aeroporto su Google Maps o sulle mappe qui sopra. Si può avere una bella vista sull’aeroporto dall’attrazione: Pagoda Khao Hua Jook.
C’è anche un lago a Chaweng, vicino alla strada principale. È bello passeggiare accanto ad esso (o fare sport).
Lamai Beach – La seconda zona più animata di Koh Samui
La spiaggia di Lamai si trova a circa 12 Km a sud della spiaggia di Chaweng. Anche qui c’è una lunga strada animata di notte con tanti ristoranti e movimento di gente, ma non c’è un grande centro commerciale.
Vedi la posizione su Google Maps o sulle mappe sopra.
- Nota: confronto le 3 isole (Samui, Phangan e Tao) in una pagina separata.
Come arrivare a Koh Samui?
C’è una pagina dedicata a come arrivare a questo gruppo di isole, con mappe e posizione delle stazioni e dei moli + informazioni sulle città di transito Surat-Thani e Chumphon + i battelli tra le isole.
Posizione dell’aeroporto di Koh Samui
Vedi la posizione dell’aeroporto su Google Maps o sulle mappe sopra.
Posizione dei moli a Koh Samui
Il molo principale di Koh Samui è il molo di Nathon. Situato sul lato sinistro dell’isola.
Vedi la posizione del molo Nathon su Google Maps o sulle mappe sopra.
I taxi attendono i passeggeri su questo molo per raggiungere le diverse zone dell’isola. Ci sono corse di taxi privati e corse condivise. Un percorso comune è quello verso Chaweng Beach. Il tragitto dura circa 40 minuti.
Ci sono moli più piccoli a nord dell’isola, soprattutto per le barche veloci verso Koh-Phangan. Il molo di cui hai bisogno dipende dal biglietto della barca che acquisti. È possibile acquistare un biglietto per la barca tra le isole con 12GoAsia.
- Tra i moli nel nord dell’isola: Haad Rin Queen Ferry e Pralam Pier e Bangrak Seatran Pier.
- C’è un molo nel sud dell’isola per arrivare all’isola del maiale. Thong Krut Pier.
Puoi prenotare voli, treni, autobus e taxi all’interno della Thailandia con il sito 12GoAsia. Scegli la città di origine e la città di destinazione e ti mostrerà tutti i trasporti disponibili per la destinazione.
Dove alloggiare a Koh Samui? – Hotel
Vedi Pagina 2: Dove alloggiare a Koh Samui.
Come muoversi a Koh-Samui?
Opzione 1: A piedi
L’isola è grande. Puoi andare a piedi solo nella tua zona.
Opzione 2: In moto (o auto a noleggio)
Il modo migliore per spostarsi su un’isola tailandese. Ci sono molti negozi a Koh Samui che noleggiano moto. Anche gli hotel noleggiano moto. La cilindrata più comune è 125 cc (e anche 160 cc).
Come sempre, ti verrà chiesto di lasciare il passaporto o contanti come deposito.
Si consiglia di fotografare graffi e difetti della moto al momento del noleggio.
Opzione 3 : In Taxi
Non ci sono molti taxi regolari a Koh Samui (veicoli che assomigliano a un’auto e hanno un tassametro all’interno). Ci sono camioncini (Tuk-Tuk, Songthaew) che circolano sulle strade.
Queste auto possono portarti in un giro privato o condiviso con altre persone. È necessario fare un segnale all’autista e negoziare il prezzo. Di solito ci sono prezzi fissi sui segmenti più popolari, ad esempio tra la spiaggia di Chaweng e la spiaggia di Lamai, ma dipende dall’ora del giorno. Di notte l’autista chiederà un prezzo più alto. È una questione di domanda e offerta.
Da notare che c’è una stazione degli autobus (taxi) vicino al centro commerciale “Central Samui” nella spiaggia di Chaweng. Pubblicizzano alcuni prezzi fissi per destinazioni comuni come il molo di Nathon.
Vedi la posizione della piccola stazione degli autobus su Google Maps o sulle mappe sopra.
Quando si arriva a Koh Samui (in barca o in aereo), ci sono taxi che aspettano i passeggeri. Alcuni taxi sono destinati a corse condivise verso le spiagge principali, mentre altri sono destinati a corse private.
Ci sono anche alcuni taxi regolari a Koh Samui, ma non molti
Opzione 4: In taxi tramite un’agenzia di viaggi
Se devi arrivare al molo o all’aeroporto chiedi al tuo hotel o ad un’agenzia di viaggi. Al momento dell’acquisto del biglietto della nave ti verrà proposto di aggiungere il trasferimento in taxi dal tuo hotel.
Opzione 5 : Con un taxi Grab
Purtroppo, Grab è molto limitato a Koh Samui (al momento in cui scrivo). Non funziona con le moto ed è molto limitato con le auto.
Opzione 6 : Con un tour organizzato
Se ti iscrivi a un tour organizzato, ti porteranno a destinazione.
Ufficio immigrazione – Estensione del visto
SÌ. C’è un ufficio immigrazione a Koh Samui. È possibile estendere il visto qui.
Vedi la posizione dell’ufficio immigrazione su Google Maps o sulle mappe sopra.
Com’è la vita notturna a Koh Samui?
Le zone più animate sono a Chaweng beach e a Lamai beach. Se vuoi sentire un po’ di movimento di persone, vieni in queste spiagge la sera. In entrambe le località c’è una strada principale con molti ristoranti.
A Chaweng Beach c’è anche un grande centro commerciale aperto fino alle 22:00.
Anche in altre zone dell’isola sono presenti bar sulla strada principale e sulle spiagge e alberghi.
La vita notturna è più “selvaggia” sulle isole di Koh Phangan e Koh Tao. Su queste isole ci sono più turisti giovani e c’è molta musica (e balli) sulle spiagge. A Koh Phangan c’è la famosa festa della luna piena, ogni volta che la luna è piena (ogni mese, sulla terra).
Com’è il clima a Koh Samui?
Nota: il clima a Koh-Samui, Koh Phangan e Koh Tao è abbastanza simile.
Temperature
Fa caldo in questa zona, tutto l’anno. Di giorno intorno ai 30 gradi Celsius. Di notte intorno ai 25 gradi Celsius. È meglio avere l’aria condizionata in camera.
La pioggia
Come in tutta la Thailandia, anche in questa zona esiste una stagione delle piogge. La stagione delle piogge qui va da maggio a gennaio.
- Il mese di novembre è molto piovoso, intorno ai 400 mm di pioggia.
- Ottobre e dicembre circa 200 mm di pioggia.
- Il resto della stagione delle piogge è moderato: da maggio a ottobre cadono circa 120 mm di pioggia.
- Nella stagione secca può anche piovere. Febbraio, marzo, aprile : Circa 60 mm di pioggia.
Cosa mangiare a Koh Samui?
Koh Samui è un’isola grande e ci sono molti ristoranti con molti tipi di cucine. Sono tanti gli stranieri che hanno scelto di vivere qui e alcuni di loro hanno aperto un ristorante. Di conseguenza, otteniamo cibo occidentale autentico e buono.
Cominciamo con i dolci (e il pane). Sull’isola ci sono diverse boulangerie e patisserie francesi. Due di esse si trovano vicino alla spiaggia di Lamai. Hanno un proprietario francese
La Fabrique French Bakery Lamai. Si trovano sulla strada principale, quindi è molto comodo fermare la moto e mangiare un Flan o un Eclair.
Qui si può anche fare colazione, con una buona Baguette.
La seconda panetteria si chiama French bakery.
Sono anche sulla strada principale, ma all’interno è tranquillo. Qui si mangia in una sorta di capanna, all’interno di un giardino.
Ottima colazione.
Tra la cucina straniera dell’isola, ci sono diversi ristoranti mediorientali sulla spiaggia di Chaweng. Uno di questi è Tabula Rasa. Sono eccellenti.
Puoi mangiare un buon Hummus
Oppure un couscous vegetariano
Questo è un Bourekas (da un altro ristorante mediorientale).
Se sei vegetariano, a Koh Samui c’è molta scelta. Ad esempio Pure Vegan Heaven nella spiaggia di Lamai.
Qui vengono serviti ottimi piatti vegetariani (questa catena vegetariana esiste anche a Koh Phangan).
Se non sei vegetariano, allora c’è una grande quantità di frutti di mare sull’isola.
Naturalmente ci sono molti ristoranti italiani a Koh Samui. Non solo nelle spiagge di Chaweng e Lamai ma in tutta l’isola. Digita “ristorante italiano” su Google Maps e ti verrà mostrato. Uno dei buoni ristoranti italiani è Duomo, sulla strada principale della spiaggia di Chaweng.
Sempre: Quando non sai cosa mangiare o bere su un’isola, comprati una noce di cocco.
Continuare a Pagina 2 – Dove alloggiare a Koh Samui
Di più su Bangkok e la Thailandia :
- Dove Alloggiare a Bangkok – Zone potenziali per l’hotel
- Come prenotare treni, autobus, voli e hotel per la Thailandia
- Cosa Visitare a Bangkok? – Le attrazioni turistiche
- Trasporto di Bangkok – Aeroporto, Metro, Autobus, Barche…
- Isole della Tailandia – Quale isola visitare + Soggiorno + Arrivo
- Chiang-Mai – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Pattaya city – Cosa visitare, soggiornare, trasporto
- Quanto Costa visitare Bangkok ? Prezzi comuni a Bangkok
- La vita notturna di Bangkok – Le zone animate
- Visto per la Thailandia – Regole di base
- Internet in Tailandia – Acquistare una SIM locale
- Prodotti utili per il viaggio in Tailandia
- Mappe di Bangkok – Con luoghi di interesse e trasporti
- Domande Frequenti su Bangkok – Tempo, distanze ecc …
- Shopping a Bangkok – I grandi centri commerciali e mercati
- Khaosan Road – La famosa strada dei backpackers
- Bangkok Tour – Una panoramica di Bangkok
- Truffe comuni di taxi e Tuk-Tuk a Bangkok
- Go-Go Bar a Bangkok – Cosa aspettare ?
- Vegetariano a Bangkok
Vietnam
Altre Cose :
- La Lista Visuale che ti aiuterà a preparare la Valigia.
- Visita la mia Pagina Vegetariana. Perché essere Vegetariano?
- Visita la mia pagina sulla danza della Salsa. Stili principali
- Vedi informazioni su 2 altre città: Barcelona e Tel-Aviv.
- Ascolta belle canzoni in francese ed ebraico con traduzione.
- Ascolta parole di base in francese, ed ebraico.
Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.