Salsa in Colombia - Cosa aspettarsi ?

Nota: Tutte le informazioni di questa pagina si basano sulla mia esperienza personale visitando la Colombia e soprattutto la città di Cali nel 2013. Se stai leggendo questo nel futuro, è possibile che erano avvenuti cambiamenti perché la Colombia si sta sviluppando rapidamente. Ho aggiornato alcuni dati nel 2017 senza visitare la Colombia.
Pagina 1 2 3 4

Come è la scena della salsa in Colombia ?

La scena della salsa in Colombia è abbastanza diversa da quella che esiste in Europa o negli Stati Uniti Ecco come :

La salsa in Colombia è un'attività del popolo

In Colombia, la musica e la danza della salsa è un'attività delle masse e non solo di quelli che stanno partecipando a lezioni di salsa e questo influisce in diversi modi :

La musica di salsa è dappertutto in città

Si sente musica di salsa ovunque. Se cammini per le strade commerciali, si sente musica di salsa giocando da quasi tutti i negozi e anche dai venditori ambulanti. Quando si va a una caffeteria per fare colazione, c'è anche musica di salsa giocando da un televisore. Le numerose guardie di notte, nelle hall degli alberghi e per le strade sono anche ascoltando musica di salsa. Persino nel autobus dall'aeroporto al centro della città di Cali, c'era musica di Salsa.
Prima di arrivare in Colombia ho avuto l'istinto di cominciare a ballare ogni volta che ho sentito della musica di salsa (che è successo solo nei club di salsa) e ho dovuto adattarmi in Colombia, perché non è possibile ballare 24 ore al giorno.

Il livello di danza è di solito abbastanza di base nei club

Molti turisti aspettano di trovare eccezionali bravi ballerini nei locali di salsa in Colombia e di solito sono delusi. Ho sentito turisti dicendo: "al club di Salsa, nella mia piccola città, le persone ballano meglio di qui".
Dato che tutti vanno a ballare salsa in Colombia, è abbastanza raro vedere buoni ballerini nei locali di salsa, la maggior parte delle persone possono fare solo passi semplici e difficilmente possono gestire giri di salsa. Molti abitanti non possono permettersi di andare a lezioni di salsa o non hanno tempo per questo. Ho sentito anche locali dicendo: "Sono nato a Cali, non ho bisogno di andare alle classi". In Europa, invece, quelli che frequentano i club di salsa, di solito partecipano anche a lezioni e così hanno un certo livello di danza. Ma se si chiede a un europeo tipico per la strada, a ballare al ritmo di salsa (o qualsiasi altra danza), questa persona non troverebbe le sue gambe. I colombiani, al contrario, possono muovere molto bene con la musica, anche senza prendere lezioni.
Se vieni in Colombia con un certo livello di danza (diciamo salsa stile cubano), potresti essere deluso nei club, perché è difficile trovare partner in grado di gestire le figure di salsa.
La situazione potrebbe cambiare in futuro, perché la nuova generazione sta andando alle scuole di Salsa (lo chiamano : Academia de baile), queste scuole non esistevano tanto in passato.
Se vuoi vedere buoni ballerini in Colombia, è meglio visitare le scuole di salsa e non le discoteche, e anche necessario essere al momento giusto alla scuola quando ci sono locali e non solo turisti principianti.
I ballerini colombiani professionisti, vincono spesso concorsi internazionali, e la maggior parte di loro provengono da Cali.

Le discoteche di salsa in Colombia sono per gruppi e coppie 

In Europa, si può venire a un club di salsa da solo e incontrare all'interno, persone che già conosci dalle lezioni di salsa. In Europa, la Salsa è un'attività "semi-professionale", quindi può essere normale arrivare da solo per fare "Sport" e inoltre, il mondo occidentale ha una società più individualista rispetto al Sud America, che è più tradizionale.
In Colombia, la gente non arrivano mai da solo a un club di Salsa, vengono in gruppi di amici o in coppia. La maggior parte dei club di salsa sono arredate con divani in forma di un semicerchio per accogliere i gruppi di amici. Uno svantaggio di questa forma di club è che le persone comunicano principalmente con il proprio gruppo di amici e non mescolano molto. In altri paesi, le coppie di ballerini stanno cambiando in ogni canzone.
Un risultato di ciò che ho descritto è che in alcuni club di Salsa in Colombia neppure si vende un bicchiere individuale di birra, ma solo vasetti o bottiglie di "aguardiante". Inoltre, si può arrivare a un club di salsa, anche presto la sera, e scoprire che la maggior parte dei tavoli e sedie sono "riservati". All'ingresso del club, ci può essere un cartello che dice che si può entrare solamente accompagnato da una persona di sesso femminile. Quello che sto descrivendo è vero per la maggior parte dei club di salsa in Colombia, ma non tutti, ci sono anche club di "stile occidentale", soprattutto dove i turisti vanno.

Di solito, non ci sono lezioni di salsa nei club

In altri paesi, alcuni dei club includono una classe di salsa prima della festa. In Colombia è raro trovarlo, almeno non nella città di Cali. Per prendere lezioni di salsa è necessario andare a una scuola dedicata.

Cali è la città della salsa in Colombia

Tutti ti diranno in Colombia: Se vuoi Salsa, vai a Cali.
Cali è dove ci sono un sacco di club e scuole di salsa ed è una città che respira la Salsa (vesi la seconda pagina per salsa a Cali )

Cos'è la salsa stile colombiano ?

In primo, potresti leggere questa pagina spiegando i principali stili di salsa che sono popolari in tutto il mondo.
Lo stile Salsa colombiano si caratterizza con gioco di gambe molto veloci.
Quanto velocemente ? Guarda questo video che è stata preso in una scuola a Cali :


Relax, questi ragazzi sono ottimi ballerini, non c'è bisogno di ballare così nella prima settimana.
Quindi, la salsa colombiana è caratterizzata da movimenti veloci delle gambe. Questi passaggi possono essere fatti individualmente o in coppia, tenendo le mani, uno di fronte all'altro. Esistono anche giri nella salsa colombiana. I turni sono molto simili a la salsa stile cubano, direi che è un sottoinsieme dello stile cubano. In stile cubano ci sono più "nodi di mano" e le combinazioni sono più complessi. Lo stile colombiano ha solo giri semplici: Non ha mosse sulla base di: "Exhibala" o "Dile no que" o "vacilala". Ci sono mosse sulla base di "Enchufa".
Se conosci lo stile cubano, puoi ballare con un partner colombiano nella condizione di ricordare di non fare le mosse che ho citato sopra, mosse che non sono "riconosciute" nello stile colombiano. Naturalmente, il partner colombiano deve essere uno che ha partecipato a lezioni, perché come ho detto prima, la maggior parte delle persone nei club di salsa in Colombia, difficilmente possono gestire giri.
Rispetto allo stile cubano, il stilo colombiano è anche meno dipendente dal ritmo (è così veloce, comunque). Nello stile cubano, si sa in ogni "bit" della musica, che gamba dovrebbe essere a terra, nello stile colombiano si fa tutto molto velocemente e non è sempre sincronizzato con la musica.

Imparare a ballare la salsa in Colombia

Molti turisti fanno una sosta in Colombia e in particolare nella città di Cali al fine di imparare a ballare la salsa perché hanno sentito dire che questo è il posto giusto per farlo. Di solito questi turisti non hanno mai visitato un club di Salsa in qualsiasi parte del mondo e sono principianti, in modo che non hanno un modo di confrontarlo con nulla.
Potrebbe avere un senso di prendere lezioni di salsa in Colombia perché gli insegnanti sono professionisti ed i prezzi sono interessanti, ma si deve tener conto di due punti :
  1. Ci vogliono anni per imparare a ballare salsa, voglio dire di sentirsi davvero confortevole con la danza, allora fermarsi a Cali per qualche giorno e prendere lezioni può essere una bella esperienza, ma sarà necessario fare un sacco di follow-up in futuro.
  2. Lo stile di Salsa colombiano è ballato in ... Colombia. Quando tornerai alla tua terra le altre persone nel club danzeranno uno degli stili popolari e sarà necessario fare alcuni adattamenti.
Quindi, ti raccomando di prendere lezioni di salsa in Colombia, ma per favore cerca di dedicare più tempo ad esso, c'è una comunità di stranieri che soggiornano a Cali per alcuni mesi solo per praticare la Salsa (vedi la seconda pagina).
Inoltre, consiglio di adottare dallo stile colombiano, i veloci passi individuali che si possono integrare in qualsiasi stile di danza. E 'ben possibile di ballare la salsa stile cubano e integrare dei passi individuali colombiani. A mio parere, lo stile cubano ha un vantaggio nelle girate (e le combinazioni in generale) e lo stile colombiano ha un vantaggio nel gioco di gambe.
In effetti, questo è esattamente ciò che alcuni ballerini colombiani avanzati stanno facendo nei club di Salsa a Cali, stanno ballando lo stile cubano con passi colombiani integrati.

Video di Salsa stile colombiano

Ecco alcuni video didattici di Salsa Caleno (da Cali, stile colombiano): 

Canzoni salsa colombiano

Nei club di salsa in Colombia c'è musica di Salsa da origini diverse, ma alcuni sono da bande colombiane classici.
Qui ci sono 3 belle canzoni che dovresti conoscere in Colombia :

star Continuare a pagina 2 - Scuole di salsa e club a Cali, Colombia arrow1


Di più su questo sito :

star Tour di Bangkok, e in particolare il Guida di Sopravvivenza del Khaosan, la famosa zona dei  Backpackers.

star Tour di Tel-Aviv con Info e Mappe

star Tour di Barcellona con Info e Mappe.

star Gerusalemme - Cosa visitare a Gerusalemme (città antica, centro città ...)

star Visita la mia pagina Vegetariana. Perché essere vegetariano? Cosa mangiare ?


star Se trovi dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un fiume che si ha spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.
alien