Bangkok - Il trasporto


Muoversi a Bangkok è divertente. Clicca su un'immagine per Info e mappe:
Leggi le note circa i diversi mezzi di trasporto a Bangkok

boat river bangkokboats canals bkkmetro bangkok
buses bkkairport train bkktaxi bkk
tuk tuk bangkokmoto taxi bangkoktrain station bangkok

Note sul trasporto a Bangkok :

Taxi :

Dovrebbero essere il modo preferito di trasporto per la maggior parte dei casi. Dovresti capire che una corsa in taxi a Bangkok, non è costosa se il tassametro funziona. Un giro tipico in città costa circa 70 baht che potrebbe essere una distanza dal Khaosan Road al centro commerciale MBK, per esempio. Condividere un taxi con un'altra persona può essere più economico che usare lo Skytrain. In molti casi il tassista ti chiederà all'inizio della corsa, un prezzo fisso e alto e farà finta che la tua destinazione è lontana e speciale, quindi non accettarlo, fermi molti taxi finchè uno sarà d'accordo ad utilizzare il tassametro (ci sono molti taxi di passaggio). Ci possono essere rare occasioni in cui il tassista avrà il sopravvento nel gioco di domanda-offerta (come durante i fine settimana di notte) ma non succede molto.
Nelle ore di punta, potresti preferire evitare i taxi e prendere un modo alternativo di trasporto, come le barche sul canale.
Prendi taxi che si muovono nelle strade e non quelli che sono di parcheggio o si rivolgono a te, questi di solito chiedono tassi più elevati.
Detto questo, è bello lasciare una piccola mancia al autista.
Nota anche :
I taxi non saranno entusiasti di portarti per una breve corsa, non sia sorpreso di questo.
Il tassista tiene conto anche la tua destinazione nella sua valutazione di "merito". Se lui pensa che può avere problemi a prendere nuovi passeggeri nella destinazione in un'ora specifica, può rifiutare il corso.
Puoi leggere la pagina : Truffe comuni di taxi e tuk-tuk a Bangkok.

Tuk-Tuk :

Suggerisco di usarli solo per brevi passeggiate, come ad esempio per raggiungere la stazione di canale d'acqua al fine di prendere una barca. Cavalcando un Tuk-Tuk per un lungo periodo di tempo, non è piacevole a causa dell'inquinamento. Inoltre, tendono a chiedere un prezzo che è superiore di un taxi regolare (a meno che hanno piani di portarti a visitare dei negozi di gioielli e ottenere commissioni).

Moto-Taxi :

Sono veloci e possono bypassare gli ingorghi. L'unico problema è che alla fine della corsa avrai palpitazioni cardiache a causa del modo in cui guidano. Possono prendere solo una persona alla volta. Suggerisco di usarli per brevi passeggiate (a meno che sei molto in fretta). Si può riconoscere il taxi-moto con il gilet arancione che il conducente indossa. Le tariffe sono più o meno come per un taxi (quando il tassametro funziona). Una breve corsa (1 o 2 Km) è di circa 40 baht, una media (5 Km) circa 80 baht. In alcuni punti, dove molti conducenti di Moto-Taxi sono in attesa ("una stazione") c'è un cartello appeso a un albero, con le tariffe.
Metti il casco.

Barche :

Ottimo modo per aggirare gli ingorghi. C'è il servizio pubblico di barche nel grande fiume Chao Phraya e nel canale Saen Saep. Ricorda che funzionano solo durante il giorno.

Bus :

Se sei per un breve periodo a Bangkok, meglio usare i taxi invece dei bus perché ci vuole tempo per conoscere le linee e fermate. Vedi la pagina bus.

Elefanti :

Non disponibile in questo momento a Bangkok :-)

Skytrain e Metro :

Molto efficiente ma non raggiunge tutte le parti di Bangkok. Vedi la pagina  Skytrain e Metro.

Treno per l'aeroporto :

Servizio efficiente ma non raggiunge il lato sinistro di Bangkok.
Vedi la pagina treno per l'aeroporto.
Vedi Come arrivare dall'aeroporto a diversi luoghi a Bangkok.

Qual è il modo migliore di trasporte a Bangkok ?

La velocità :

Lo Skytrain (BTS), il Metro (MRT), il motoscafo nel canale "Khlong Saen Saeb" e i moto-taxi sono veloci, perché non dipendono dal traffico automobilistico. Regolari taxi e gli autobus possono essere molto lenti quando le strade sono bloccate (quando piove, per esempio). I Tuk-tuk sono un po 'più veloce di taxi. Le barche sul grande fiume Chao Phraya sono lenti ma aggirano il traffico automobilistico, il problema è che il fiume non passa nel centro di Bangkok.

Il comfort :

I taxi sono confortevoli e dotati di aria condizionata (devi amare la musica tailandese alla radio).
Lo Skytrain e Metro (MRT) sono confortevoli e dotate di aria condizionata.
I Tuk-tuk non sono confortevoli per lunghe distanze, si ottiene tutto l'inquinamento della città in faccia.
Una corsa in taxi-moto è spaventosa.
Una barca sul fiume Chao Phraya è comoda. Un giro sul canale Khlong Saen Saeb può essere duro perché l'acqua inquinata, a volte schizza sui passeggeri.
Gli autobus sono bene, ma essere bloccato in un ingorgo senza aria condizionata può essere sgradevole.

La sicurezza :

Sorprendentemente, non ho visto molti "quasi incidente" a Bangkok.
I conducenti di tutti i tipi di veicoli sono molto concentrati nella guida.
Tu, come un turista, dovresti essere prudenti perché alcuni standard non sono come nei paesi occidentali. Ad esempio, durante il viaggio in autobus in città, dei rami di alberi possono battere le finestre aperte e colpirti. L'autobus, inoltre, non sempre si ferma esattamente alla fermata e potrebbe essere necessario di inseguire il bus tra le auto, al fine di salire. Sii prudente.

I prezzi :

Tutti i mezzi di trasporto a Bangkok sono a buon mercato rispetto ai paesi occidentali. Esempi di prezzi per viaggi tipici nella città :
Autobus o barca: 7-15 baht.
Skytrain o Metro: 25 baht.
Taxi: 70 baht.
Tuk-tuk e Moto-Taxi: dipende dalle tue capacità di negoziazione (dovrebbe essere come un taxi).

Nota:

Ci vuole tempo per passare da un mezzo di trasporto all'altro in Bangkok.

star Di più su Bangkok :
star Tour di Barcellona con Info e Mappe.

star Tour di Tel-Aviv con Info e Mappe.

star Cosa mettere in valigia per il viaggio ? Il Checklist che ti aiuterà a preparar la valigia e non dimenticare nulla.


star Visita la mia pagina Vegetariana. Perché essere vegetariano? Cosa mangiare ?

star Stili principali di Salsa e Perché imparare a ballare la Salsa

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.
alien