Barcellona – Internet, Wifi e telefonate – Dove acquistare una SIM locale ?

Accesso a Internet a Barcellona

L’ accesso a Internet è buono a Barcellona.
Il Wifi è disponibile nella maggior parte dei caffè, ristoranti, centri commerciali e hotel e anche la velocità di Internet è OK. Ci sono diversi operatori cellulari a Barcellona che offrono un buon accesso wireless a Internet. Si può acquistare un Sim locale (con il passaporto) con un piano prepagato e ricevere anche roaming per la maggior parte dell’ Europa (per lo stesso prezzo).
Per avere Internet a Barcellona ci sono fondamentalmente 3 opzioni:

1. Con una connessione Wi-Fi (o via cavo) :

Il tuo hotel, ristorante o caffetteria può fornire una connessione Wi-Fi (o una connessione via cavo). La maggior parte delle volte il wifi è gratuito se si consuma un drink o si se soggiorna in hotel, altre volte il business chiede una tassa speciale.

2. Con un Sim locale di una delle reti telefoniche cellulari

sim cardSe l’ accesso a Internet è importante per te e vuoi essere indipendente dalle reti wifi, allora acquista una SIM locale da una delle reti cellulari e fai un abbonamento Internet prepagato.

3. Con la scheda Sim del tuo paese (Roaming)

Dipende dal contratto che hai con il tuo operatore cellulare per quanto riguarda l’ utilizzo del telefono all’ estero. In alcuni casi, i prezzi sono gli stessi di quelli applicati nel tuo paese, ma in altri casi l’ operatore cellulare applica prezzi elevati per telefonare o utilizzare internet dall’ estero. Se non sei sicuro dei prezzi che il tuo operatore ti addebiterà, acquista una SIM locale per il tuo soggiorno a Barcellona.

Roaming con una SIM europea  :

In Europa, per legge, se disponi di una SIM europea (una carta SIM acquistata in un paese europeo), allora è possibile utilizzare il telefono nella maggior parte dell’ Europa centrale, con gli stessi prezzi, come a casa. È applicabile anche ai piani prepagati. Così, per esempio, come turista, puoi acquistare la tua SIM in Italia, fare un piano prepagato per un mese, poi dopo 1 settimana arrivare a Barcellona e continuare ad usarla normalmente.
Il tuo smartphone si connetterà automaticamente ad uno degli operatori cellulari locali, solitamente quello con il segnale più forte (talvolta gli operatori hanno contratti tra di loro, quindi sarai connesso automaticamente ad un operatore specifico).
Secondo la mia esperienza, il roaming funziona bene, ma a volte ci sono piccoli “delays” nella connessione. Una SIM locale è meglio, tecnicamente.
Non dimenticare di “attivare” l’ opzione roaming sullo smartphone (menu di configurazione), altrimenti non funzionerà.

Chi sono gli operatori cellulari a Barcellona?

I 3 grandi operatori cellulari sono:  OrangeVodaphone e Movistar.
Dalla mia esperienza Orange è il migliore per i turisti, hanno un buon piano prepagato.

true coffee bangkok

Dove acquistare una SIM locale e dove ricaricare credito ?

  • Per Orange: Uno dei negozi si trova nella Plaza de Cataluña.
  • Per tutti gli operatori cellulari: il 7° piano del grande magazzino “El Corte Ingles” in piazza Cataluña.
  • Ci sono molti negozi di tutti gli operatori cellulari nel centro di Barcellona.

Quando compri la SIM, l’ assistente fissa già il piano prepagato. Se in seguito vuoi ricaricare nuovamente credito, è possibile tornare al negozio o tramite il sito web (carta di credito) o tramite il smartphone (carta di credito).

Passaporto: Non dimenticare di portare con te il passaporto per acquistare la SIM locale.

true coffee bangkok

Quanto costa utilizzare Internet a Barcellona?

Esempio di prezzi cellulari :

  1. Prezzo dell’ uso di wifi in un caffè o hotel: solitamente gratuito.
  2. Ci sono anche alcuni Internet café a Barcellona (con computer), sono chiamati “Locutorio” (sono quasi scomparsi perché la gente usa il proprio smartphone).

true coffee bangkok

Come è la velocità di Internet a Barcellona?

Buona. Vedi questo confronto mondiale della velocità di connessione.

true coffee bangkok

Telefonare da Barcellona

Supponiamo che hai il tuo proprio smartphone (sei umano, giusto?
Allora due opzioni:

1. Via connessione Internet :

Se sei connesso a Internet, puoi effettuare telefonate con un software come Skype. Un software come Skype ti permette di effettuare telefonate gratuite nel caso in cui la tua destinazione abbia anche skype oppure puoi chiamare a prezzi molto bassi i normali telefoni e cellulari.

2. Via voce cellulare tradizionale con un’ azienda cellulare :

Puoi acquistare una SIM locale da uno degli operatori cellulari, scegliere un piano prepagato e poi effettuare chiamate internazionali. È anche possibile utilizzare una SIM del proprio paese (roaming).

Informazioni utili su internet cellulari

Comprendere i pacchetti pre-pagati delle operatori cellulari

Giocano con 3 fattori :

  1. La quantità totale di dati che è possibile ottenere (più si utilizza Internet, più si consumano i dati).
  2. La velocità che si ottiene i dati (Quanto veloce le pagine Internet vengono visualizzate sul dispositivo).
  3. Per quanto tempo (giorni, ore) avrai diritto a ottenere internet.

La quantità di dati : Gli operatori cellulari caricano per quantità di dati utilizzati. Se si sta visualizzando una semplice pagina di un sito web, allora si utilizza una piccola quantità di dati. Se si sta visualizzando un video di YouTube, allora si utilizza una grande quantità di dati, quindi è meglio limitarsi con questo o passare a una connessione wifi.
La velocità : Intanto che stai all’interno dei dati consentiti nel pacchetto, si ottiene la velocità massima che l’operatore può offrire, ed è abbastanza veloce. Quando hai finito i tuoi dati, è ancora possibile utilizzare Internet, ma ad una velocità molto bassa, che può essere sufficiente per visualizzare una pagina semplice, ma non per fare, comodamente, una chiamata vocale con Skype.
Il tempo : Quando acquisti un pacchetto pre-pagato, questo determina la quantità di dati che possono essere utilizzati e la lunghezza totale del tempo che si può utilizzare.
Ad esempio, diciamo che hai acquistato un pacchetto che comprende 6 gigabyte di dati e valido per 1 mese. Se uno mese è passato e hai utilizzato solo 5 Gigas, hai perso 1 Giga.
D’altra parte, se hai finito il tuo 6 Gigas in appena 1 settimana, ancora disponi di 3 settimane di Internet a bassa velocità.

Nota 1: Se il tuo pacchetto è finito (in termini di tempo) e se dispone di credito (denaro) nel tuo conto prepagato, puoi ancora usare Internet, ma l’operatore può addebitare per minuti. Attenzione con questa opzione, può essere molto costoso. Proteggiti, disattivando il trasferimento dei dati sullo smartphone.
Nota 2: Non ti confondere :
Megabit per secondo (Mbps) e Kilobit per secondo (Kbps) è questione di velocità.
Megabyte (MB) e Gigabyte (GB) sono una quantità di dati.

Se hai bisogno di Internet Cellulare sul tuo Computer portatile (Laptop o Tablet) – fare Tethering

Il tuo laptop può ricevere wifi, ma a differenza del smartphone, di
solito non tetheringpuò ricevere il segnale cellulare. Fortunatamente è possibile (e molto facile) di trasferire Internet dello smartphone verso il tuo computer portatile, si chiama “Tethering” in inglese.
Puoi farlo con un cavo o wireless (WiFi). La velocità che si ottiene è come quello che hai sul tuo smartphone. Wireless è l’opzione più facile, perché con un cavo può mancare un driver.
Qui sono i punti generali a fare :
1. Assicurati che riceve internet sullo smartphone.
2. Questo dipende del tuo smartphone, se si tratta di un Apple o Android e la versione, ma di solito dovresti andare a “settings” e a un menu con un nome come “tethering” o “hotspot” o “trasferimento dei dati”.
3. Troverai un’opzione per farlo wireless o con un cavo. È più facile wireless. Se scegli l’opzione con cavo, allora il cavo che usi per ricaricare lo smartphone, può essere adatto.
4. Troverai anche un menu in cui è possibile vedere il password wifi (e modificare se lo desidera). Avrai bisogno di questo password per collegare il portatile a questa rete wifi.

aircardUn’altra opzione per ottenere Internet cellulare sul tuo computer portatile è con un AirCard, ma non vedo perché dovresti farlo, se hai uno smartphone. Un AirCard è un piccolo dispositivo (sembra una chiave USB grasso) che può ricevere internet da un operatore cellulare (wireless).
È collegato al computer tramite una presa USB. All’interno del AirCard, dovresti mettere la scheda SIM del operatore cellulare che desideri utilizzare. È possibile acquistare un AirCard da uno degli operatori cellulari o sul mercato libero (ma poi, assicurati che può funzionare con qualsiasi SIM, e non solo con un operatore cellulare particolare).

Cosa verificare sul telefono se non puoi ottenere Internet

Il migliore è di ottenere assistenza umana quando si mette una nuova SIM locale. Nel caso in cui preferisci fare tutto da solo, assicurati che :

  1. Dovresti avere un abbonamento prepagato (o post-pagamento) valido con un operatore cellulare, la stessa società della SIM inserita nello smartphone. Se stai utilizzando la SIM del tuo paese, assicurati che include l’uso internazionale. Se si tratta di un piano di pre-pagato, controlla che tu hai credito (con il numero speciale che l’operatore fornisce per questo). Assicurati che il piano include anche Internet (di solito lo fa).
  2. Assicurati che l’opzione “ricevere dati” è abilitata sullo smartphone (questo è diverso da quello di “ricevere wi-fi). Si dovrebbe trovare nel menu “settings” dello smartphone.
  3. Assicurati che il tuo smartphone non è in una “modalità volo” (la modalità che taglia tutte le comunicazioni).

star Di più su Barcellona  :

star Sulla Thailandia :

star Altre Cose :

star Se trovi dei dati errati in questa pagina, come un ristorante che si è chiuso o un grande fiume che si è spostato o vuoi dirmi qualcosa, scrivimi a contatto.